1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Scuole e corsi

Corso di cucina a Roma: quale scegliere?

Per tutti gli amanti della cucina è bene sapere che Roma ospita 5 scuole di cucina di altissimo livello. Curiosi di scoprire quali sono? Le trovare qui

Scuole e corsi

Se cucinare è la tua passione o sogni di lavorare in una brigata, questo articolo fa al caso tuo! Abbiamo scelto i migliori corsi di cucina a Roma, dove potrai migliorare le tue abilità ai fornelli, scoprire nuove ricette ed imparare l’arte dell’impiattamento perfetto. Tante le opportunità anche per chi è ai “primi piatti” e ha tutto da imparare, in questi casi una gift card potrebbe essere un ottimo regalo. Ecco le migliori 5 scuole di Roma che vantano docenti di spicco e corsi che rispondono a diverse esigenze (livello di partenza, budget e tempo disponibile).

Gambero rosso- Città del Gusto 

Il Gambero Rosso è una vera e propria istituzione nel settore del food. I corsi di cucina disponibili a Roma sono di 3 diverse tipologie e sono coordinati dallo chef Igles Corelli. Il corso professionale è ideale per chi vuole intraprendere la carriera di chef, il programma è completo ed è richiesto un impegno full-time. I corsi per gli amatoriali durano invece circa 3 ore e c’è davvero l’imbarazzo della scelta: dalla classica cucina mediterranea a quella vegana, cinese, giapponese etc. Non manca la pasticceria, con le sue infinite sfumature. Chiudono il cerchio i master di alta formazione.

Due cuochi per amici

La scuola amatoriale Due cuochi per amici è guidata dallo chef Stefano Intraligi, allievo di Heinz Beck (3 stelle Michelin). Oltre ai corsi di cucina di vario livello, lo chef propone corsi di cucina thailandese, internazionale, di panificazione, di pasticceria e cake design. Molto interessante il corso dedicato alla cucina senza glutine.

A tavola con lo chef

Con un’esperienza di oltre 30 anni, un team di chef stellati e maestri pasticceri di fama internazionale, A tavola con lo chef è tra le prime scuole di cucina professionali di Roma accreditate dalla Regione Lazio. Tra i diversi corsi di cucina professionale vi è anche quello per pizzaioli. Per gli amatoriali oltre ai classici corsi di cucina e pasticceria, segnaliamo quello della cucina del recupero (80,00 euro). Un’ottima idea che evita inutili sprechi di ingredienti e dà modo di creare menù originali.

Coquis- Ateneo della cucina italiana 

Coquis-Ateneo della cucina italiana è un ente di formazione accreditato dalla Regione Lazio. Oltre ai percorsi professionali offre ai cuochi amatoriali la possibilità di seguire molteplici corsi di cucina (compresa pizza e cucina internazionale), pasticceria e master class con chef stellati. La scuola Coquis permette inoltre ai propri iscritti di creare corsi personalizzati.

Scuola di cucina Pepe Verde

Fondata nel 1988, la scuola di cucina Pepe Verde è il luogo ideale per chi ama cucinare e ha voglia di migliorare le proprie abilità o imparare nuove preparazioni e tecniche di cottura. Un vero e proprio paradiso per i cuochi amatoriali che qui dividono la propria postazione con chef professionisti. Il corso di cucina più articolato è quello di primo livello (10 lezioni, 590 euro). Ci sono inoltre lezioni singole della durata di circa 3 ore per la preparazione di menù tematici (Natale, Capodanno, 80 euro) o piatti e dolci tradizionali (dai 35 agli 80 euro).

Potrebbero interessarti anche