1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Scuole e corsi

Vuoi imparare a cucinare? Prova con un corso di cucina!

L'arte culinaria non è un'impresa semplice, soprattutto per chi in vita sua non ha mai fatto cuocere neppure un uovo sodo. Come fare? La strada più semplice, per evitare di improvvisare, è quella di imparare da qualcuno di più esperto.

Scuole e corsi

Seguire dei corsi di cucina può essere la strada migliore per imparare a cucinare. Vi serve senza dubbio molta determinazione, voglia di scoprire nuove cose e un pizzico di fantasia. Chi non ha mai messo una pentola sul fuoco dovrà partire dalle basi: quella che viene denominata la cucina per principianti. I corsi di questo tipo consentiranno di imparare una molteplicità di cose:

  • quali sono gli ingredienti basilari da avere sempre sottomano in cucina, come le spezie, il sale, il pepe, l’olio e le erbe fresche;
  • quali sono gli attrezzi necessari per mettersi a cucinare: pentole, coperchi, recipienti, ciotole, mestoli, posate varie;
  • come realizzare le preparazioni di base;
  • come cucinare i piatti per tutti i giorni: dalla pastasciutta con il pomodoro a una bistecca fatta bene.

Corsi di cucina: preparare una cena per gli ospiti

Una volta apprese le basi, chi vuole imparare a cucinare dovrà fare lo step successivo, previsto in tutti i corsi di cucina: iniziare a cucinare qualche piatto ad effetto, semplice ma utile per fare bella figura a una cena. Invitare qualcuno, infatti, è un bel modo per mettersi alla prova.

Chi vuole invitare degli ospiti potrà quindi cimentarsi in preparazioni semplici ma gustose, come una pasta alla carbonara o una amatriciana, seguite da un gustoso arrosto di vitello accompagnato da patate al forno. Per chi invece preferisce il pesce, è semplicissimo preparare una pasta con le vongole, seguito da un’orata al forno oppure al sale, facile e gustosa. E perché no, anche una cena vegetariana è un buon modo di intrattenere qualcuno: ai corsi di cucina insegnano anche a cucinare dei menù vegetariani, come un’ottima carbonara di zucchine seguita da una gustosa torta salata riempita da verdure a scelta.

Imparare a cucinare i dolci

I corsi di cucina consentono anche di imparare a cucinare i dolci più semplici, tra cui alcuni dessert tipici del nostro paese, che ha una tradizione molto ricca e variegata in materia.

Durante le lezioni vengono generalmente proposte ricette che permettono al corsista di cucinare apprendendo le basi della pasticceria, come la preparazione della sfoglia o della frolla, e delle principali creme di farcitura, come la chantilly o la crema pasticcera.

I corsi avanzati

Ma come imparare a cucinare a 360 gradi, scoprendo tutti i segreti della cucina? Sempre studiando: si può infatti proseguire con la propria formazione con i corsi avanzati, dove insegnano le tecniche più complesse e le preparazioni maggiormente d’effetto. Via libera dunque alla fantasia, alla capacità di mischiare anche ingredienti insoliti, alla voglia di stupire e di sperimentare, in modo che l’arte culinaria non abbia più segreti. Padroneggiare i fornelli alla perfezione consente infatti di diventare a propria volta degli “inventori” in cucina.

 

Potrebbero interessarti anche