1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Sale giochi

Tecniche per giocare a bowling come un professionista

Vuoi stupire i tuoi amici giocando a bowling da vero professionista? Scopri trucchi e segreti per imparare le migliori tecniche di bowling

Sale giochi

Lasciare i tuoi amici a bocca aperta e conquistare il primo posto in classifica, è davvero molto semplice se conosci le regole fondamentali per giocare a bowling, ma non per questo motivo è facile imparare a giocare come un vero professionista.

Se vuoi stupire i tuoi amici e apprendere le tecniche del bowling per diventare più bravo e batterli nelle prossime partite in compagnia, ci sono dei trucchi che possono aiutarti a migliorare.

Scegliere la palla da bowling giusta

Uno dei trucchi fondamentali per giocare bene a bowling sta nella scelta della palla giusta in base al peso. Deve avere il peso adatto a te e la dimensione esatta per le tue dita, per permetterti di impugnarla in maniera funzionale al tiro. Ogni palla riporta un numero che indica il suo peso in libbre, perciò una con il numero 8 peserà 8 libbre, ovvero circa 4 kg. Quello da sapere è che una palla numerata da 14 a 16 andrà bene per la maggior parte degli uomini adulti, mentre quelle da 10 a 14 andranno bene per la maggior parte delle donne adulte.

Per scegliere invece la giusta dimensione dei fori, il pollice dovrebbe aderire perfettamente al buco. Dovresti essere in grado di togliere il dito senza tirare e il buco non dovrebbe essere largo al punto da dover stringere il pollice per trattenere la palla. Gli altri due fori devono trovarsi a una distanza tale da permettere di inserire medio e anulare senza far fatica.

Tenere la palla come un bowler professionista

Fatto questo, un’altra delle tecniche necessarie per giocare meglio a bowling è tenere la palla nel modo corretto, proprio come farebbe un bowler professionista. Dopo aver inserito le dita nei buchi, puoi recarti vicino all’area di tiro, tenendola leggermente a lato del corpo e sostenendola anche con l’altra mano. Quando ti avvicini alla linea di fallo, dovresti stare in piedi con la schiena dritta, le spalle perpendicolari al bersaglio e le ginocchia piegate, tenendo il braccio con la palla dritto al tuo fianco e inclinando leggermente la schiena in avanti. I piedi devono essere appena distanti, con quello che scivolerà più avanti dell’altro e opposto alla mano dominante.

Affinare la precisione del tiro

Se vuoi affinare le tue tecniche e imparare al meglio il gioco del bowling, devi lavorare sulla precisione del tiro. Nella pista dovrebbero esserci una serie di punti e delle frecce nere. Se sei un principiante, dovresti mirare al centro di questi indicatori. Quando sarai più bravo, potrai mirare a destra o a sinistra e dare effetto alla palla. Anche se miri al centro, potresti non riuscire a colpire i birilli perché la tua palla può rallentare o rotolare verso i canali. Notando la direzione che prende la tua palla potrai quindi aggiustare la mira e assicurarti uno strike.

Durante il tiro devi curare la posizione delle braccia e delle spalle. Usa un caricamento dritto e senza rotazioni, oscilla il braccio avanti e indietro e poi rilascia la palla quando ha raggiunto il punto più lontano della sua traiettoria. Tieni d’occhio il bersaglio, se guardi altrove rischi di perdere l’equilibrio e di non rilasciare la palla correttamente. Termina il movimento vicino alla linea del fallo.

Guardare filmati e partite di bowling

Osservare attentamente i professionisti e la loro tecnica, ti consente di carpire e imitare le movenze dei professionisti, senza dimenticare che loro sono esperti e che le loro tecniche saranno chiaramente più complesse. Come per qualsiasi sport o disciplina, può essere molto utile anche chiedere consigli personalmente ai giocatori. Se vuoi affinare le tue tecniche del bowling, infatti, puoi farti aiutare da esperti e allenatori; un occhio critico che ti possa indicare dove migliorare è sempre utile. Una volta che anche tu sarai un esperto potrai dimostrarlo agli amici organizzando la tua festa di compleanno al bowling per una serata di festeggiamenti in compagnia all’insegna del divertimento.

Potrebbero interessarti anche