1. Home
  2. Food
  3. Bar e caffè

Dove bere il migliore Spritz a Padova?

La patria dello spritz? Sicuramente il Veneto! Tra le molte città dove gustarlo c'è sicuramente Padova! Ecco i 5 locali dove bere il tradizionale spritz aperol

Bar e caffè

Il Veneto è da sempre la patria degli Spritz, ragion per cui se vi trovate in zona non potete assolutamente lasciarvi scappare l’occasione di gustare un buon aperitivo a base del cocktail più celebre d’Italia, accompagnandolo con spuntini e snack locali.

La città di Padova, ovviamente, non fa eccezione. Nel centro storico, così come nei quartieri periferici, potrete trovare alcuni locali in cui gustare uno Spritz a regola d’arte. O, se non siete dei grandi fan di questa bevanda, sostituirlo con vino, birre pregiate, cocktail e perfino un buon bicchiere di grappa tradizionale. Siete alla ricerca di qualche suggerimento? Ecco gli indirizzi in cui gustare un ottimo aperitivo a Padova.

Radici

Radici sorge all’interno di una villa del 1900 nel cuore di Padova, sede dell’antica e prestigiosa pellicceria Ganzetti. Oltre ad un raffinato ristorante, la struttura presenta anche un comodo bar in cui gustare colazioni dolci o salate e sorseggiare drink all’ora di aperitivo.

Oltre al classico spritz, gli ospiti hanno a disposizione una carta dedicata a cocktail di qualità, negli ingredienti e nel design, per offrire un momento di piacere da gustare in compagnia all’interno di un ambiente elegante e raffinato.

A banda del buso

A banda del buso

A banda del buso è un’osteria tradizionale in cui potersi concedere, oltre a pasti e cene elaborati, anche spuntini e aperitivi. Immancabili gli spunciotti padovani, uno dei piatti tipici della tradizione locale, insieme alle classiche sarde fritte o in “saor”, le mitiche polpette da osteria, il mezzo ovetto e la “fortaja”.

Chi ama bere, ovviamente, avrà l’imbarazzo della scelta: insieme a birre e vino, c’è un vasto assortimento di grappe, provenienti dalle più rinomate azienda locali.

Corte Sconta

Corte Sconta

Tra i locali in cui gustare il miglior aperitivo a Padova c’è senza dubbio questa piccola enoteca nel cuore della città vecchia. Qui potrete gustare degli ottimi spunciotti, piatto locale proposto in diverse e golose varianti, e altre sfiziosità.

Da bere, invece, alla Corte Sconta potrete scegliere tra una ricchissima selezione di vini, birre italiane e, ovviamente, un ottimo spritz aperol.

Bar Nazionale

In Piazza delle Erbe si trova un’altra vera e propria istituzione per gli aperitivi. Il Bar Nazionale è molto apprezzato per i suoi famosi tramezzini, disponibili in tanti gusti diversi: porchetta e peperoni, cavolo viola e salame, soppressa, fontina e cavolo rosso sono solo alcuni esempi.

Per accompagnarli, ovviamente, potete scegliere un gustoso bicchiere di spritz, preparato secondo i dettami della tradizione.

Bar da Umbe

Se state cercando un buon aperitivo a Padova, vi consigliamo questo piccolo locale sito in via San Martino e Solferino. Si tratta di una birreria particolarmente consigliata per gli amanti del luppolo, ma anche chi preferisce altri tipi di drink potrà senza alcun dubbio trovare una soluzione alle sue esigenze.

In particolare, oltre a birre particolarmente ricercate, al Bar da Umbe potrete trovare anche ottimi spritz e particolari shottini da gustare insieme ad un buon snack.

 

 

Potrebbero interessarti anche