1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Abbigliamento e attrezzature

Palestra in casa: quali attrezzi servono per cominciare?

Come si fa una buona palestra in casa? Cerchiamo di capire quali sono gli elementi fondamentali e gli attrezzi di fitness immancabili per fare il proprio allenamento.

Abbigliamento e attrezzature

La palestra in casa è la soluzione perfetta per chi ha voglia di allenarsi, ma per diverse ragioni non riesce a frequentare una palestra ordinaria o semplicemente non ha voglia di spendere troppo. Per fare un allenamento completo del corpo, tuttavia, nella realtà non serve un’intera palestra di attrezzi ma solo quelli giusti.

Una bella home fitness completa non occuperà grande posto e permetterà di allenarsi comodamente quando si desidera, in tutta comodità. Ovviamente sarebbe meglio avere un po’ d’esperienza o i consigli giusti per svolgere gli esercizi correttamente, non rischiare stiramenti o strappi ed ottenere i risultati sperati.

Come creare una palestra a casa tua

Il punto di partenza per fare una palestra a casa è quello di stabilire un budget e stimare correttamente lo spazio a disposizione.

Gli attrezzi per il fitness sono costosi e di norma occupano più spazio di quel che si può credere, quindi è bene progettare con cura la propria palestra casalinga nel dettaglio con il metro alla mano e una tabella dei costi. Con un po’ di logica e attenzione si potranno prendere attrezzi multifunzionali che serviranno per coprire più muscoli.

Non vanno comunque sottovalutati gli attrezzi a corpo libero, che richiedono spazio e uno specchio grande per controllare bene i propri movimenti. La stanza deve essere ben arieggiata, con l’aria condizionata magari, e avere una buona illuminazione. Della musica dinamica fare palestra a casa darà inoltre il ritmo dell’allenamento e la giusta carica.

Fare palestra anche se non sembra, può tuttavia essere pericoloso per questo motivo è bene innanzitutto acquistare attrezzatura sicura e resistente e in secondo luogo avere sempre il modo di chiamare aiuto, avendo un telefonino o un sistema di chiamata di emergenza domotico: non si sa mai.

Attrezzi per la palestra a casa

Pochi strumenti ma di buona qualità e ben pensati: ecco qual è il modo migliore per costruire una buona palestra a casa e ottenere ottimi risultati. Il primo immancabile attrezzo da palestra è sicuramente la panca con il reggi bilanciere. Questa la potrai poi usare per fare addominali, spalle, braccia, utilizzandola senza nulla o associando il bilanciere o i manubri. Prendendo elementi componibili potrete regolare il peso in base all’esercizio senza avere tanta attrezzatura.

In alcuni casi queste panche hanno anche dei meccanismi da utilizzare per l’allenamento delle gambe. Immancabile anche una barra per le trazioni, che occupa poco spazio ed è molto utile per braccia, pettorali e spalle. Per l’allenamento delle gambe saranno molto utili attrezzi fitness per casa come tapis roulant, cyclette o l’ellittica. Per gli esercizi a corpo libero occorrerà un tappettino morbido da palestra in gomma e tutta l’attrezzatura necessaria, come: bande elastiche, pesi, kettlebell, kitball, corda elastica, hula hoop etc.

Ogni persona avrà un piano di allenamento specifico e per questo nella scelta degli strumenti è comunque consigliato chiedere consiglio a un personal trainer o a personale esperto su quali strumenti mettere nella palestra in casa. In questo modo gli attrezzi sportivi per casa saranno proprio quelli perfetti per il proprio piano di allenamento.

Potrebbero interessarti anche