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Palla da ginnastica: un'alleata preziosa per mantenersi in forma

Con la palla da ginnastica o fitball è possibile fare tantissimi esercizi, in modo da rassodare e tonificare il corpo, anche a casa proprio. Ecco alcuni consigli su come usarla.

Abbigliamento e attrezzature

Le palle da allenamento, più propriamente conosciute come fitball, sono uno strumento utilissimo per l’esecuzione di diversi esercizi in palestra. Inizialmente usare la palla può essere complicato, perché offre una superficie instabile. Proprio per questo ti costringe ad usare i muscoli in maniera diversa per mantenere l’equilibrio. Si può iniziare facendo alcuni semplici esercizi, e dopo averci preso un po’ la mano, provare quelli più complicati. Innanzitutto bisogna scegliere una palla adatta al proprio corpo, quindi della dimensione giusta. Ci sono cinque taglie di palle e per capire qual è quella più appropriata siedi sulla palla con i piedi piatti a terra. Se le tue ginocchia sono piegate a 90° allora è perfetta. Sedersi su una fitball è il primo passo per imparare ad usarla.

A cosa serve la Fitball?

La Fitball è una palla fitness utilizzata anche nel Pilates che ti permette di sviluppare l’equilibrio e il controllo dei muscoli del corpo, tonificare e bruciare i grassi. Usare questa palla per gli esercizi può risultare un modo divertente e può essere utilizzato davvero da chiunque. L’allenamento viene calibrato a seconda della persona ed è consigliatissimo per chi ha dolori forti nella zona lombare e non può allenarsi con pesi ed attrezzi. Fuori dalla palestra, invece, opta per l’utilizzo di un cuscino lombare per attenuare i dolori.

Allenarsi con la Fitball

Questa palla per la palestra permette di praticare una serie di esercizi, che grazie alla morbidezza della palla riescono ad agire sui recettori neuromuscolari, localizzati all’interno dei muscoli e che sono importanti per sviluppare il tono muscolare ed eseguire movimenti controllati. La palla può essere utilizzata sia in palestra, che comodamente a casa propria. Quest’ultimo è il motivo per il quale è utilizzata tantissimo, in quanto è molto semplice da trovare in commercio e gli esercizi possono essere svolti in casa quando si ha un po’ di tempo a disposizione.

Quanto dura l’allenamento?

L’allenamento dura intorno ai 30 minuti e per notare dei risultati fisici bisognerebbe eseguirli 3 volte alla settimana. La velocità non è importante, infatti se l’obiettivo è quello di aumentare la flessibilità e migliorare l’articolazione bisogna compiere movimenti lenti e controllati, così da raggiungere il massimo allungamento muscolare. Questo allenamento non necessita di movimenti veloci, ma è bene controllare che gli addominali siano sempre perfettamente contratti. Esistono comunque diversi tipi di esercizi: quelli per gli addominali, quelli per gambe e glutei e quelli per la schiena.

Quali sono i benefici?

L’esercizio con la gymball permette di riscontrare tanti benefici, sia a livello cardiovascolare, sia per quanto riguarda il modellamento e la muscolatura del corpo. Se fatto costantemente e per periodi medio lunghi, permette di ridurre la massa adiposa in eccesso con un aumento del metabolismo e elasticità muscolare, coordinazione e resistenza muscolare. Allenarsi con la palla è un’attività aerobica che agisce in modo diretto sulla capacità dell’organismo di bruciare grassi.

 

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