1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Dove acquistare la pasta kataifi a Roma?

Conoscete la pasta Kataifi? È un piatto immancabile nella cucina greca, araba e albanese. Siete a Roma e avete voglia di assaggiarla? Ecco dove andare

Mangiare bene

Di origine medio orientale, la pasta Kataifi è una ricetta chiave nella cucina turca, greca, ma anche araba e albanese. Ma che cos’è di preciso la pasta Kataifi? Si tratta di una preparazione a base di farina ed acqua e realizzata con una speciale forma di pasta fillo. Viene servita come guarnizione dei piatti, sotto forma di nuvole composte da fili sottilissimi e croccanti e come involucro e decorazione sia per le pietanze dolci che per quelle salate. Grazie al suo sapore delicato, si abbina perfettamente ad ogni ricetta. Ecco dove trovarla a Roma.

Osteria Mangiafuoco

Osteria Mangiafuoco

Osteria Mangiafuoco, in Via Alessandro Poerio, 27, è un ristorante a gestione famigliare che propone piatti ricercati e particolari quali: i gamberoni con zucchine alla griglia, senape e pasta Kataifi e il fiore di zucca “smontato” con mozzarella di bufala, salsa di alici e pasta Kataifi. Un locale dove la “tradizione fa rima con innovazione”. Tra le specialità della casa: antipasti tipici locali, carne chianina, carne di wagyu, cucina laziale, cucina romana, pasta all’amatriciana, coda alla vaccinara, pasticceria siciliana, piatti a base di tartufo e una esposizione di 35 vini alla carta, per soddisfare qualsiasi esigenza di gusto.

Consolini

Consolini

In Via Marmorata 28, ai piedi del colle Aventino, Consolini è altro locale dove trovare la pasta Kataifi a Roma. Una terrazza mozzafiato per ammirare il panorama della città eterna, mentre si è immersi nel menu ricco e sofisticato che non deluderà nemmeno i palati più fini. L’offerta gastronomica prevede dell’ottimo pesce marinato con antichi metodi, carpacci e carni delicate da gustare con il vino conservato nella cantina esclusiva. A disposizione prodotti per celiaci e vegetariani. Da provare gli squisiti gamberi croccanti in pasta Kataifi.

Castroni Milledelizie

In Via Flaminia 28, uno dei punti vendita della nota “bottegaCastroni, fondata nel 1932 a Roma. Vicino alla fermata metro Flaminia e raggiungibile anche con il tram 2. Specialità da tutto il mondo con: cibi etnici, tra i quali la pasta Kataifi, vini e liquori, spezie, dolci, prodotti tipici italiani, un vastissimo assortimento di tè e naturalmente il rinomato Caffè Castroni. Un viaggio pieno di scoperte attraverso le specialità di tutto il mondo, per ritrovare o scoprire per la prima volta delicatezze che nascono lontano.

Agros S.r.l

In Via di Salone 129 troverete: pasta Kataifi, pasta sfoglia, pasta sfoglia con i rotoli stesi, pasta fillo, pasta sfoglia precotta per lasagne e molto altro ancora. Agros è una delle più importanti realtà nel mondo dell’alimentazione, con oltre 2500 punti vendita per una gastronomia bio, gluten free, veggie etc. Specializzata anche nella vendita di prodotti surgelati offrendo alla clientela vari tipi di verdure, pesce, carne e specialità delle migliori qualità.

Devis S.r.l. Ilios

In Via Gaspare Gozzi 119, vicino la metro B fermata San Paolo vi attende Ilios, un angolo di Grecia a Roma. Qui puoi trovare i piatti tipici della tradizione greca, lontani dal turismo di massa e gustare le prelibatezze della cucina greca fatte in casa, dal salato al dolce. Da provare il kataifi, dolce tipico composto da frutta secca e sciroppo di miele che viene avvolto in una matassa di fili di pasta fillo croccanti. Una volta stesa, la pasta Kataifi viene farcita con noci mescolate con uova, zucchero e cannella, per dare vita a questi gustosi involtini dolci.

Oggi la pasta Kataifi viene sempre di più impiegata in cucina anche dagli chef occidentali, non vi resta che sperimentarla anche voi.

Potrebbero interessarti anche