1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Quali sono i migliori ristoranti greci a Roma?

Nella Capitale si possono trovare tantissimi ristoranti di diverse cucine. Ma dove mangiare i migliori piatti greci a Roma? Ecco una guida con gli indirizzi

Mangiare bene

La cucina greca è una delle più genuine e apprezzate al mondo: sapori decisi, piatti leggeri e semplici la rendono particolarmente adatta nelle calde giornate estive.

Tra ricche insalate, souvlaki e formaggi, la cucina ellenica si lascia accompagnare da un buon bicchiere di vino in tutte le maggiori città d’Italia. Anche nella capitale potrete trovare diversi locali in cui consumare un pasto degno dei migliori locali di Atene: scoprite in questo articolo quali sono i migliori ristoranti greci di Roma.

Egeo

Egeo Taverna Greca

Aperto nel 2003, questo ristorante situato in via Augusto Dulceri è gestito da uno staff totalmente di origine greca. Il menù dell’Egeo prevede tutte le pietanze più conosciute della tradizione ellenica: piatti di carne come il souvlaki (spiedini) o il gyros (sorta di kebab di maiale), ma anche moussakà (sformato di melanzane, patate, ragù e besciamella simile alla parmigiana italiana) o piatti di pesce. Da Egeo Non mancano neppure proposte pensate per accontentare anche vegani e vegetariani.

Akropolis

Se state cercando un ristorante greco a Trastevere segnatevi questo indirizzo: tra le trattorie tipiche che affollano il quartiere, sorge anche una tipica taverna ellenica in Via San Francesco a Ripa. Su tavolini spartani apparecchiati alla buona potrete gustare dolmades di vite cotti a puntino, tzatziki freschissima e tante specialità di pesce. Da Akropolis è consigliato anche qualche assaggio di liquori, come l’ouzo, a base di mosto d’uva ed anice, o retsina, il vino aromatizzato alla resina di pino d’Aleppo.

Kalapà

Kalapà

Siete alla ricerca di un ristorante greco in zona Pigneto? Fermatevi da Kalapà, al numero 17 di Via Ascoli Piceno. Potreste trovare un po’ di fila, ma ne varrà certamente la pena, in quanto è l’unico posto della capitale in cui potrete assaggiare le Patate Kumpir, ovvero le patate ripiene. Le patate possono essere riempite con po’ di tutto: speck, crema di carciofi, provola affumicata e crema galaktos, a cui potrete ovviamente abbinare diversi tipi di salse. Qualora non siate degli amanti di questa pietanza non c’è problema: potrete consolarvi con un’ottima pita con souvlaki che, come da tradizione, viene fatta con maiale o pollo.

Elleniko

Più che di un ristorante vero e proprio, Elleniko è una piccola tavola calda in cui gustare le specialità dello street food greco. Al bancone potrete assaggiare souvlaki e dolmadakia, condite con una buonissima tzatziki. Non mancano chiaramente moussaka, pita calda e baklavà, un dolce tipico ideale per concludere il pasto ma anche per ordinare d’asporto.

Ouzerì Mazì

Volete scoprire un buon ristorante greco a Roma? Provate questo piccolo locale in pieno centro. Come suggerisce il nome, il vero protagonista in questa piccola e vivace locanda è il liquore Ouzo, ma non mancano ricette tradizionali come moussaka e dolmades, involtini realizzati con foglie di vite. A rendere Ouzerì un luogo unico nel suo genere è comunque la centralità della musica: tra una pietanza e l’altra sarete sempre accompagnati da tradizonali canti ellenici, e nessuno vi impedirà di ballare.

Potrebbero interessarti anche