1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Abbigliamento e attrezzature

Guida all'acquisto delle migliori scarpe da scoglio

Se stai pianificando le vacanze estive acquista scarpe adatte alle tue escursioni in spiaggia, senza maledire gli scogli. Ecco quali scarpe comprare

24-05-2019

Abbigliamento e attrezzature

Le scarpe da scoglio, chiamate anche “scarpe da ricci” sono assolutamente indispensabili se si praticano sport acquatici come lo snorkeling oppure se si frequentano spiagge sassose o si preferisce vivere il mare nei pressi delle scogliere.

Scegliere accuratamente le scarpe da scoglio e indossarle sempre quando si trascorre tempo su litorali sassosi o nei pressi di fondali marini accidentati evita di incorrere in piccoli ma fastidiosi incidenti come tagli e ferite di vario genere nonché punture di animali come appunto i ricci o le pericolose tracine.

Caratteristiche delle scarpe antiscivolo da scoglio

Ora che abbiamo finalmente messo da parte le scarpe da neve, prepariamoci ad un acquisto consapevole delle nuove e più leggere scarpe da scoglio. La caratteristica principale che questa soluzione deve necessariamente possedere è una robusta suola antiscivolo. La struttura della suola, così come il materiale da cui è formata dev’essere di buona qualità e dotata di una struttura simile a quella delle scarpe da rocciatore, adatte anche per il climbing o l’arrampicata sportiva.

Un’altra caratteristica fondamentale di un buon paio di scarpe da scoglio è l’aderenza al piede e la flessibilità sotto la spinta del peso corporeo. In pratica, quindi, le scarpe da ricci devono costituire una sorta di seconda pelle, in maniera da non sfilarsi nel momento in cui, piegandosi, il piede deforma la scarpa permettendo all’acqua di entrare.

Scegliere una chiusura a velcro è una delle soluzioni migliori per scongiurare definitivamente la perdita delle scarpe mentre si è in mare, ma esistono anche modelli che non hanno bisogno di chiusure particolari e aderiscono alla parte superiore del piede grazie all’elasticità dei materiali da cui sono costituite.

Il materiale traspirante è ottimo per le scarpe da scoglio destinate a essere indossate per lunghi periodi, mentre le scarpe da scoglio trasparenti, che possono essere realizzate esclusivamente in gomma, sono adatte a chi preferisce mantenere un look meno sportivo e più discreto e soprattutto a coloro che indossano le scarpe da scoglio di rado e per brevi periodi.

I modelli di scarpe da scoglio con dita vengono preferiti da coloro che danno letteralmente la scalata a scogli e protuberanze rocciose o che camminano a lungo su di essi. Questo tipo di scarpa consente un totale adeguamento del piede al suolo (orizzontale o verticale che sia) grazie alla possibilità di articolare perfettamente ogni dito del piede.

Scegliere la taglia delle scarpe da scoglio

Al momento di scegliere la dimensione delle scarpe da ricci si deve far sempre riferimento alla tabella delle taglie fornita dalla casa produttrice, salvo la presenza di disturbi quali l’alluce valgo. La regola aurea delle scarpe sportive (cioè che è sempre meglio prendere una misura appena più grande rispetto a quella effettiva del piede) non vale assolutamente per le scarpe da scoglio. Una scarpa troppo grande rischierà di aumentare il pericolo di scivolare sugli scogli impedendo al piede di eseguire una presa corretta sul suolo; una scarpa troppo piccola, soprattutto se utilizzata molto a lungo, potrebbe ferire o tagliare il piede (soprattutto nella parte superiore) o comunque rendere molto scomodo il periodo in cui le si indossa.

Dove comprare scarpe da scoglio?

Le scarpe da scoglio sono vendute in ogni negozio specializzato in attrezzature sportive e, naturalmente, in punti vendita che trattano attrezzature e vestiario per attività marine e subacquee. Rivolgendosi a negozi specializzati si avrà la sicurezza di acquistare sempre prodotti di qualità, in grado di durare nel tempo, di assicurare un’ottima protezione al piede e una buona  presa su terreni subacquei accidentati.

Le scarpe da ricci in vendita nei supermercati o nei negozi turistici delle località balneari sono in genere di bassa o media qualità e potrebbero addirittura presentare chiusure metalliche che andrebbero assolutamente evitate per la rapidità con cui arrugginiscono a contatto con l’acqua aumentando il rischio di ferite pericolose.

Il prezzo delle scarpe da scoglio di buona qualità va dai 15 euro ai 20 euro e modelli più professionali possono anche superare queste cifre, mentre il prezzo dei modelli più economici si aggira intorno ai 10 euro. Il modello con dita è invece molto più costoso, arrivando a raggiungere anche prezzi intorno ai 75 euro.

Potrebbero interessarti anche