1. Home
  2. Shopping
  3. Scarpe

Guida all'acquisto delle scarpe per anziani

Scegliere scarpe adatte facilita la mobilità e lo stato generale di salute. Se è vero per chiunque, lo è ancora di più per gli anziani: ecco come scegliere scarpe adatte alla loro condizione

Scarpe

Andando avanti con l’età, iniziano a essere molti gli accorgimenti che si prestano verso il proprio corpo: primi fra tutti, verso i nostri piedi. Scegliere le scarpe giuste infatti con il passare del tempo, risulta necessario a evitare spiacevoli cadute, oltre che a permettere di vivere in maniera attiva e sana. Non è detto infatti che se si decide di fare una lunga passeggiata e si vuole rimanere comunque comodi, bisogni per forza adottare delle scarpe per anziani esteticamente brutte. Questo perché sul mercato oramai ne esistono diversi modelli, che rendono difficile la scelta delle più consone alle nostre necessità.

Solitamente vengono consigliate le scarpe ortopediche per anziani, proprio perché invecchiando si tendono ad acuire i disturbi e le patologie ai piedi, con una relativa modifica della postura e dello stesso appoggio podalico, rendendo necessaria, in alcuni casi, anche la ginnastica posturale.

Per questo tanto da donna che da uomo, ne esistono di diversi tipi adatti ad ogni necessità. E poiché con il passare del tempo, il corpo stesso invecchia e si modifica, è importante trovare delle scarpe comode per anziani proprio per evitare di impigrirsi e buttarsi giù di morale. Infatti, non è da sottovalutare quanto, in questa fascia d’età soprattutto, una camminata possa rinfrescare la mente e le ossa.

A tutti capita che pian piano le ossa si deformino e cambino l’aspetto di alcune nostre parti del corpo: l’alluce che diventa valgo (e necessita di scarpe apposite) i calli che insorgono insieme alle verruche e duroni, l’arcata plantare interna che si abbassa, etc. Per questo quindi è fondamentale accompagnare queste deformazioni da calzature adatte: non da meno, esistono appositamente delle scarpe per anziani con piedi gonfi, o ancora scarpe per anziani con velcro, e così via.

Ecco allora un aiuto a capire come scegliere i modelli migliori.

Scarpe per anziani: quale scegliere?

Innanzitutto, bisogna naturalmente precisare che quando si vogliono comprare delle scarpe per delle persone anziane, il comfort dev’essere il primo elemento fondamentale. Questo perché il piede si deve adattare bene alla calzatura, senza causare inutili lesioni, abrasioni, infiammazioni conseguenti come quella al nervo sciatico o disturbi di qualunque genere. Dunque, è naturale che non esistono delle scarpe universali, adatte ad ogni fase della propria esistenza.

Oltre ad evitare i fastidi, bisogna tener conto delle possibili patologie che potrebbero affliggere il piede, come alluce valgo o calli: per questo, facendo attenzione allo spazio tra le dita del piede e la punta della scarpa, è necessario ricercare la calzatura più adatta.

Oltre poi al comfort della scarpa, bisogna fare attenzione alla stabilità e all’andamento stesso: delle scarpe antiscivolo per anziani possono essere dei validi aiuti per una corretta postura, evitando così anche delle possibili cadute, o possono essere l’ausilio necessario a facilitare la riabilitazione post frattura del femore, molto frequente a quest’età. Per quanto riguarda poi la circolazione periferica, se si hanno problemi di questo genere allora è meglio preferire delle scarpe più leggere, morbide, che non fascino troppo il piede. Infine, una suola memory foam sarà sicuramente l’ideale per attutire ogni passo e sostenere il corpo della persona che la indossa.

L’importanza di indossare scarpe per anziani adatte

Uno studio fatto tempo fa da un’università spagnola su soggetti di fascia d’età compresa tra i 75 anni, riporta dei risultati che confermano come la maggior parte dei casi, ovvero l’80% del totale, non indossi scarpe idonee alla loro tipologia di piedi. Questo perché purtroppo c’è troppa poca informazione in merito, e si crede che una scarpa valga l’altra. Ma in realtà non è così, soprattutto andando avanti con l’età: questa cattiva abitudine di non prestare attenzione alle calzature, porta infatti gli anziani ad avvertire un dolore cronico causato proprio da questo motivo, e che incide pesantemente sul loro tenore di vita. Infatti, delle scarpe scomode non solo favoriscono l’insorgere di infezioni e fastidi, ma limitano anche la mobilità, cosa che per una persona anziana può incidere enormemente sullo stato di salute.

Potrebbero interessarti anche