1. Home
  2. Shopping
  3. Scarpe

L'alluce valgo: quali scarpe scegliere?

L'alluce valgo è un disturbo piuttosto diffuso soprattutto tra le donne. Non per questo, però, bisogna rinunciare alla moda e nascondere i piedi. Con qualche accortezza si può essere sempre di tendenza

28-09-2018 (Ultimo aggiornamento 01-10-2018)

Scarpe

L’alluce valgo è un disturbo di cui soffre gran parte della popolazione e per cui non esistono moltissimi rimedi se non chirurgici, con una netta prevalenza di donne rispetto agli uomini. Gli studi scientifici dimostrano che tra le cause, insieme a una predisposizione genetica, vi sono una scorretta postura e l’uso di scarpe inadatte.

A seconda della gravità dell’alluce valgo i rimedi sono diversi: dall’uso del plantare fino all’operazione chirurgica. Ma anche una buona scarpa ha la sua importanza.
Se ne siete afflitte, imparate a scegliere le scarpe per alluce valgo per evitare di peggiorare la situazione e per camuffare la forma del piede.

Ecco, dunque, alcuni consigli per scegliere scarpe comode come quelle in memory foam e di bell’aspetto.

Scarpe ortopediche o no?

Fino a pochi anni fa non c’era molta scelta. Se la gravità del disturbo imponeva di acquistare scarpe ortopediche, era necessario rinunciare a qualsiasi velleità estetica, accettando di sfoggiare modelli dall’aspetto molto poco attraente.
Oggi fortunatamente le scarpe ortopediche vengono studiate dando la giusta importanza anche all’aspetto estetico. Di conseguenza è possibile reperire modelli validi per il benessere del piede senza rinunciare alla moda.

Allo stesso modo, oggi ci sono sul mercato scarpe comode, non strettamente ortopediche, che tengono conto nella loro fattura della salute del piede e di eventuali problemi.
A seconda della gravità del vostro difetto, potrete dunque scegliere in piena serenità che tipo di scarpe acquistare.

Scarpe per alluce valgo: quali sono i modelli migliori?

L’alluce valgo è un difetto molto diffuso anche a causa dell’utilizzo di scarpe non adatte. Se, a maggior ragione, già ne soffrite, dovete fare attenzione ad alcune caratteristiche delle scarpe che vorreste comprare per evitare dolore o addirittura il peggioramento delle vostre condizioni.

  • Attenzione ai tacchi: l’abuso delle scarpe con il tacco è sicuramente uno dei fattori meccanici che causano l’insorgenza dell’alluce valgo. Soprattutto se i tacchi sono molto alti, e comunque sopra i 4,5 cm, il peso del corpo si sposta progressivamente verso la parte anteriore del piede e causa la deformazione dell’alluce. Se già avete questo difetto, è sconsigliato usare tacchi se non saltuariamente.
  • Pianta larga: più l’alluce valgo viene compresso, più diventa dolente e più la deformazione progredisce. La pianta del piede deve essere libera di muoversi dentro la scarpa e l’alluce non deve subire uno spostamento di oltre 15°.
  • Rigidità della scarpa: anche se questa non è una delle cause dell’alluce valgo, la scelta di scarpe troppo rigide potrebbe peggiorare il dolore. Infatti il piede camminando non rimane immobile nella scarpa: l’articolazione del piede durante la camminata porta a muovere moltissimi muscoli. Se la scarpa è morbida, nel momento in cui tocca il piede non produce dolore e non porta ad assumere posizioni innaturali all’interno della scarpa.
  • Attenzione alle cuciture: anche le cuciture possono essere un elemento di disturbo nel momento in cui si soffre di alluce valgo. In molti modelli di scarpe infatti la cucitura corrisponde al punto in cui l’alluce è più deformato. Poiché la cucitura rende la scarpa più rigida in quel punto, può essere particolarmente fastidiosa.

L’aspetto estetico: come camuffare l’alluce valgo

Se scegliete scarpe comode e con la pianta larga, il problema estetico viene risolto piuttosto facilmente in quanto la deformazione è meno visibile dall’esterno, come nel caso di sandali bassi da donna.
Più difficile può essere camuffare l’alluce valgo quando si portano scarpe più eleganti o addirittura aperte.

Se avete intenzione di indossare una décolleté, scegliete un modello con una decorazione: può essere una applicazione più o meno importante o dei semplici strass, ma devono essere posizionate nel punto giusto in modo da nascondere l’alluce.

Se invece portate scarpe aperte, potete giocare sul modello dei sandali per nascondere l’alluce valgo:

  • Sandali a fascia larga: bassi o con la zeppa, sono sempre di moda. Grazie alla stagione, si può giocare sui materiali (stoffa, pelle, etc.) ma anche sui colori e le fantasie.
  • Espadrillas: un must estivo in tutte le occasioni, le espadrillas si presentano in vari modelli. Spuntati, con le stringhe o aperte dietro, nascondono in ogni caso l’alluce valgo e possono essere comodissime grazie alla pianta larga.
  • Sandali con inserti e volumi: come per le décolleté, anche i per i sandali il camuffamento può avvenire grazie all’apporto di applicazioni soprattutto nel caso di sandali gioiello. La stagione estiva permette un maggiore sfoggio di fantasia, colori e materiali.

Potrebbero interessarti anche