1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Ristorante greco a Bologna: ecco i migliori

Quale ristorante greco scegliere a Bologna? Tra moussaka, baklava e pita gyros ecco i migliori locali da non perdere

Mangiare bene

La cucina emiliana, con le sue inimitabili tagliatelle al ragù, è senza alcun dubbio una delle più rinomate d’Italia. Tuttavia, se vi trovate a Bologna e avete voglia di sperimentare piatti più esotici, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Soprattutto se siete degli appassionati di cucina greca.

Con le sue insalate leggere e gustose, le salse allo yogurt e le ricette a base di verdure, la cucina ellenica può rappresentare una valida alternativa alle più sostanziose pietanze della tradizione locale. Se state cercando un ristorante greco a Bologna, ad ogni modo, siete capitati nel posto giusto: ne abbiamo selezionati tre tra i migliori della città, in cui potrete gustare souvlaki, gyros pita e tzatziki in gran quantità.

Ristorante Greco a Bologna da non perdere

Delogo

All’incrocio tra via Zaccherini Alvisi e via Zanolini si trova Delogo, una vera oasi di cucina cretese. I due chef, Nikolas e Vassilis, provengono dalla scuola dello storico To Steki, dove hanno lavorato per anni. Nel loro locale tutto passa attraverso la bontà dei piatti tipici ellenici che rilasciano i profumi più autentici della Grecia. Tra le specialità più rinomate ci sono le fritture leggere e fragranti, le polpette con pomodoro, con zucchine, con ceci, con formaggio e la purea di fave cretesi con cipolla cruda. Meritano una menzione anche lo Suzukakia, ovvero un polpettone con sugo al pomdoro, e lo Saganaki con formaggio affumicato e limone.

La spesa? Sui 20 euro. Un prezzo più che onesto vista la qualità degli ingredienti. Se state pensando di fare un salto vi consigliamo fortemente di prenotare: non solo nei weekend, ma anche in settimana, “Delogo” è molto gettonato.

Indirizzo: Via Zaccherini Alvisi, 19/d (Zona S.Orsola)

To steki

Nel cuore della zona universitaria si trova “To Steki”, una vera e propria istituzione per le persone del posto. In questo locale piccolo, e sempre piuttosto affollato, si respira aria di Grecia sin dall’ingresso, con l’ambientazione che ricorda per molti aspetti la patria di Omero.

Il vero punto forte sono chiaramente le pietanze, preparate rispettando puntigliosamente la tradizione greca. Su tutte la Moussakà, che i clienti definiscono una vera e propria bontà. Le porzioni sono abbondanti, e il prezzo a persona si aggira intorno ai 16 euro (bevande escluse).

Indirizzo: Largo Respighi 4/E (Zona universitaria)

Vikos

A pochi passi dal centro di Bologna, c’è il ristorante greco “Vikos”.  In questo locale semplice ed accogliente potrete gustare diverse specialità elleniche, preparate con cura e con ingredienti di primissima qualità.

Tra i piatti citiamo la feta al cartoccio, lo sformato di melanzane in salsa di pomodoro e formaggio cretese, nonché la famosa Moussakà. Molto buoni anche i dolci proposti, tra cui il galaktoboureko, la baklava e la milopita.

“Vikos” è una soluzione particolarmente consigliata per chi vuole trascorrere una serata tranquilla lontana dal caos del centro cittadino, magari sorseggiando un bicchiere di vino e ascoltando un po’ di buona musica.

Indirizzo: Via Luigi Tanari 8/A (Zona Murri)

Potrebbero interessarti anche