1. Home
  2. Food
  3. Bar e caffè

Migliori rooftop bar a Roma

Raffinati o più economici, per gli aperitivi o per il dopocena: ecco i migliori rooftop bar con vista sulle bellezze di Roma (e a volte anche sul Colosseo!)

16-11-2023

Bar e caffè

Cosa c’è di meglio che sorseggiare un cocktail in un bar, in compagnia, alla fine di una lunga giornata in ufficio? Farlo in un locale che offre una vista panoramica sulla città. Se poi la città in questione è Roma, magari una delle sue zone più ricche di bellezze storiche e architettoniche, allora l’esperienza si preannuncia davvero indimenticabile. I migliori cocktail bar della Capitale sono la scelta giusta per trascorrere una divertente serata fuori con gli amici in qualunque occasione, ma i migliori rooftop bar di Roma sono ideali anche per festeggiare qualche ricorrenza speciale, come la laurea o un anniversario. Ecco allora quali sono i migliori rooftop bar di Roma da provare il prima possibile.

Rooftop bar a Roma perfetti per gli aperitivi

Rooftop Bar Roma – Shutterstock

Terrazze Les Etoiles in via Giovanni Vitelleschi 34 è sicuramente una buona opzione per chi cerca un rooftop & bar a Roma. La vista non manca di certo, dato che il bar si affaccia direttamente su San Pietro e permette di scorgere anche i Musei Vaticani, l’Osservatorio astronomico di Monte Mario, il Parco di Villa Borghese e Piazza Venezia. Oltre al bar all’aperto immerso in un elegante giardino mediterraneo, c’è anche un ristorante esclusivo. Insomma, è la combinazione perfetta per le coppie che vogliono prima godersi il tramonto tra bollicine e finger food e poi completare la serata con una cena in un ristorante romantico.

AcquaRoof Terrazza Molinari si trova invece in via del terrazzo 14 a Roma. Il bar con vista si trova all’interno di un hotel 5 stelle di lusso; quindi, se scegliete di prenotare qui ricordatevi di indossare un abbigliamento consono all’ambiente, chic ed elegante. Una volta saliti all’ultimo piano si può godere della vista sulla città, oltre che della deliziosa cucina italiana di pesce abbinata a una ricercata selezione di cocktail e a una interessante carta dei vini. Chi sta valutando di trascorrere anche il Capodanno su un rooftop affacciato su Roma può certamente tenere a mente questo indirizzo: per l’ultima serata dell’anno da AcquaRoof Terrazza Molinari è infatti previsto un gustoso menu di pesce con l’accompagnamento musicale del gruppo tech-house-funky Beat In Progress.

È un’alternativa interessante anche la terrazza panoramica di47 Circus Roof Garden, in via Petroselli 47. In questo locale la classica cucina mediterranea è rivisitata con sguardo innovativo e contemporaneo, regalando agli ospiti un’esperienza gastronomica davvero piacevole e raffinata. In via d’Aracoeli 11 altrimenti c’è Otivm Roof Bar: anche questa è una buona soluzione per chi cerca un bar con vista su Roma in cui fare aperitivo (ma non solo). Affacciata su alcuni dei più celebri monumenti della Capitale e parte dell’omonimo Hotel a 4 stelle, questa terrazza promette un’atmosfera sublime e rilassante.

Rooftop a Roma con vista sul Colosseo

iStock

Chi sogna in grande e vuole fare aperitivo con vista sul Colosseo, deve senza dubbio visitare la sofisticata terrazza di The Court Cocktail Bar, in via Labicana 25. Questo elegante cocktail bar di Palazzo Manfredi, infatti, si trova proprio di fronte l’iconico monumento.

Non c’è aperitivo italiano senza Spritz, no? Allora vale la pena prenotare anche da Spritzeria Monti Rooftop in via dei Serpenti 108: anche questo locale promette un suggestivo affaccio sul Colosseo. Il cocktail bar panoramico si trova all’interno del boutique hotel Condominio Monti, nel rione Monti, e oltre a numerose varianti dell’iconico Spritz promette un’atmosfera moderna e informale.

All’interno dell’Hotel Artemide c’è invece il Rooftop Restaurant&Bar Ambrosia. Che sia per un Martini al tramonto, per una merenda pomeridiana con una tazza di tè o per un dopocena alcolico o analcolico, questa terrazza con vista sui tetti di Roma è il posto giusto. La prenotazione è obbligatoria. E se poi viene fame ci si può sempre fermare nel ristorante annesso, egregiamente gestito dallo chef Massimo Gonnella.

Sofà Bar Restaurant & Roof Terrace in via Giulia 62 è un’altra possibilità a disposizione di chi cerca un cocktail bar panoramico con vista su Roma. Oltre a ottimi cocktail, qui è possibile sgranocchiare alcuni snack. E se il clima è troppo rigido per godersi l’aria aperta, c’è sempre la possibilità di occupare i tavoli nei locali interni. Tra le opzioni c’è anche Terrazza Nainer, nell’omonimo palazzo, con la vista che si perde tra piazza del Popolo e Villa Borghese.

Rooftop a Roma economici

Molti locali con vista panoramica sono eleganti, centralissimi ed esclusivi, e dunque molto costosi. Ma a Roma ci sono anche rooftop bar più economici. Intendiamoci: siamo pur sempre nella Capitale e stiamo cercando locali che, oltre alle proposte del menu, offrono l’extra di una vista mozzafiato sulla Città Eterna. I prezzi, dunque, difficilmente saranno contenuti come quelli di altri locali “al piano terra”. Un’opzione abbordabile per l’aperitivo è Terrazza La Torre – Rinascente: gli alcolici partono da 8-10 euro, mentre i taglieri e piatti per l’happy hour si aggirano intorno ai 12-14 euro. Anche il già citato Rooftop Spritzeria Monti ha prezzi accessibili, nonostante l’affaccio esclusivo sul Colosseo: i cocktail partono dai 10 euro e i piatti da condividere per l’aperitivo dagli 8-12 euro.

Alcuni rooftop bar di Roma offrono solo cocktail, ma molti prevedono anche l’opzione cena. Cerca su PagineGialle i ristoranti di Roma più adatti alle tue esigenze, meglio ancora se con vista sugli scorci più belli della Città Eterna.

Potrebbero interessarti anche