1. Home
  2. Food
  3. Bar e caffè

Hotel di lusso: dove fare un aperitivo?

Sogni di fare qualcosa fuori dall'ordinario? Perché non scegliere di godersi un buon aperitivo in uno dei tanti hotel di lusso che l'Italia più offrire?

Bar e caffè

Per una volta è bello abbandonare i classici locali da happy hour per regalarsi una serata esclusiva. Destinazione: gli hotel di lusso, che, in genere, ospitano bar dalla vista panoramica e straordinari rooftop. Ecco allora le migliori idee per l’aperitivo da Milano a Napoli.

Viu Milan

Viu Milan

Al civico 6 di via Fioravanti, il Viu Milan è perfetto per un aperitivo a Milano che sia davvero esclusivo. Il suo Bulk Mixology Food Bar è perfetto per sorseggiare un drink, accompagnandolo a specialità da condividere come le acciughe del Cantabrico o il tagliere con formaggi stagionati e freschi, di capra, vaccini e ovini, serviti con composte e marmellate.

E, per chi volesse godersi il suo aperitivo sulla terrazza di un hotel a Milano, qui c’è la The VIU Terrace che – con la sua vista mozzafiato – è perfetta per fare colazione gustandosi uno spuntino, o per godersi il proprio drink davanti ad uno spettacolare tramonto.

Turin Palace Hotel

Al civico 8 di via Paolo Sacchi, nel 2017 il Turin Palace Hotel è stato eletto miglior albergo d’Italia e terzo miglior albergo del mondo dagli utenti di TripAdvisor. Nel cuore della città, ospita una terrazza panoramica per un aperitivo a Torino con vista. Al momento, tuttavia, la terrazza è accessibile solo agli ospiti dell’hotel o a chi la riserva per un evento privato.

Hilton Molino Stucky Venice

Hilton Molino Stucky Venice

Aperitivo a Venezia in hotel? Un’ottima scelta è rappresentata dall’Hilton Molino Stucky Venice (Giudecca, 810). O, meglio, dal suo Skyline Rooftop Bar. Con vista sulla città e sul Canale della Giudecca, è sito all’ottavo piano del lussuoso albergo ed è aperto dalle 12.00 alla 1.00 da aprile a ottobre e dalle 16.00 alle 24.00 da novembre a marzo. Col suo Signature Menu e i suoi 21 cocktail esclusivi, è il posto ideale per un romantico appuntamento col proprio partner davanti ad una vista davvero indimenticabile.

Terrazza Mattuiani

A Bologna, l’aperitivo in hotel più bello (e più buono) si fa alla Terrazza Mattuiani. Rooftop bar dell’Hotel Touring, in via De’ Mattuani 1, è aperto da maggio a settembre dalle 18.00 alle 22.00: la prima consumazione costa 15 euro e comprende un drink o un calice di vino con stuzzichini vari. È, questa, anche la location perfetta per i propri eventi: una festa di laurea, un meeting aziendale, un matrimonio. La capienza è di 45 posti, per un party o un ricevimento intimo in una location raffinata.

Glance

Al civico 23 di via Nazionale, lo Sky Breeze Roof & Pool – inaugurato nel 2018 – è sito al sesto piano del Florence Glance Hotel ed è il luogo perfetto per un panoramico aperitivo a Firenze. Dal design contemporaneo ed essenziale, ospita una piscina riscaldata attorno a cui sorseggiare un drink durante il giorno mentre – all’ora dell’happy hour – si trasforma in un raffinato lounge bar. Da qui, la vista di Firenze è splendida, di giorno come di sera.

NH Collection Roma Palazzo Cinquecento

Aperitivo in hotel a Roma? Tra i luoghi più suggestivi vi è il rooftop dell’NH Collection Roma Palazzo Cinquecento (al civico 90 di piazza Cinquecento). Qui, sul tetto di questo albergo a cinque stelle che s’affaccia sulla Stazione Termini e che ospita in giardino le rovine delle Mura Serviane – il barman Adriano Carollo serve cocktail signature e golosi appetizers. Il costo dei cocktail classici è di 8 euro, mentre si sale ai 15 dei drink speciali come l’Ancient Mariner con Jamaican rum, lime, grapefruit, pepe nero e angostura.

Romeo

Un aperitivo a Napoli davvero indimenticabile è quello offerto dal Beluga Bistrot & Terrace, al nono piano del cinque stelle Romeo (in via Cristoforo Colombo 45). Affacciato sulla città e sul mare, con la Collina di San Martino e Castel Sant’Elmo da un lato, e il porto di Napoli, il Vesuvio e l’isola di Capri dall’altro, è la location ideale per sorseggiare un cocktail o un bicchiere di champagne al tramonto. Adiacente alla sala, la piscina panoramica offre la possibilità di un happy hour sotto le stelle a bordo dell’acqua.

Potrebbero interessarti anche