1. Home
  2. Food
  3. Enoteche e vini

Wine Bar a Roma: ecco la Top 5

Le enoteche romane hanno una lunga tradizione alle spalle, conoscete le migliori? Ecco una guida per scoprire quali sono i migliori wine bar a Roma.

Enoteche e vini

Una tipologia di locali molto alla moda a Roma sono i wine bar. Si tratta, letteralmente, di veri e propri templi del vino, ossia locali che derivano dalle antiche osterie e dalle cantine della tradizione. I wine bar sanno coniugare il piacere del buon vino a quello per l’enogastronomia di qualità. Chi vuole bere in compagnia, e farlo bene, magari accompagnando i vini con ottimi taglieri di affettati misti o di formaggi, sott’oli o altre prelibatezze, sceglierà tra i tanti locali che rientrano in questa tipologia.

I wine bar a Roma

Quali sono però i wine bar a Roma in cui è possibile beneficiare di un’offerta di qualità? Vi sono veramente tantissimi posti. Eccone alcuni.

Il Sorì

Entrando in questo locale si può ammirare un lungo bancone sormontato da un’alto scaffale ricolmo di bottiglie. Ci si può sedere agli sgabelli disposti lungo il banco, per gustare i vini più pregiati. Vi sono quelli al bicchiere, come il Nero di Cà di Frara, il Montefalco Dionigi, l’Aglianico del Cancelliere, il prosecco Colfondo Bele Casel, il rosato di Calabria Marinetto, e tanti altri. Ma c’è anche una lista di bottiglie, che raccoglie vini provenienti da tutta Italia, ma anche dall’estero.

Il Cavour 313

Cavour 313

Tra le enoteche a Roma spicca questo locale, situato vicino al Colosseo, che propone una carta dei vini davvero ricchissima: si parla addirittura di migliaia di bottiglie. Per questo è sempre bene chiedere consiglio allo staff, in modo da potersi muovere con un po’ più di certezza. Qui è possibile accompagnare i vini con un’ottima cucina della tradizione, tra cui gli squisiti dolci romani.

Il Trimani

Questo locale è noto per essere stato il più antico negozio di vini della città ed è ancora oggi una delle migliori enoteche di Roma centro. La sua attività prese il via nel 1821, ma fu solo 25 anni fa che all’attività di vendita affiancò anche quella di degustazione, diventando così il primo wine bar nato in Italia. Una cantina molto fornita, con oltre seimila diverse etichette, accompagnato da una cucina che eccelle.

Charlie Vini e Cucina

Questa è una delle enoteche di Roma Nord più note. Un locale piccolo in cui gustare vini seduti al bancone, su pittoreschi sgabelli in legno. Una cantina dove assaggiare le prelibatezze che offre la cucina romana: salumi, formaggi, cruditè di carne e pesce, crostini e tanto altro.

Enoteca Del Frate

Enoteca del Frate

Questo wine bar di Roma sorge in via degli Scipioni dal 1922, dove la famiglia Del Frate offre ora ben 3mila diverse etichette di vini italiani, ma anche stranieri, nonché i più pregiati distillati. Qui è possibile acquistare bottiglie, ma anche gustare i vini accompagnati da ottimi piatti come stinco di maiale, ossobuco, tartare, taglieri e tanto altro.

Potrebbero interessarti anche