1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Pizza senza mozzarella: 10 idee golose da provare

10 idee golose per gustare la pizza senza mozzarella

Mangiare bene

La pizza mette d’accordo proprio tutti. C’è chi la mangerebbe tutti i giorni: a pranzo, a cena e anche a colazione. Alla base ci sono ingredienti genuini che si combinano perfettamente: farina, acqua, lievito, sale, pomodoro, basilico e mozzarella. Molti, per l’intolleranza al lattosio o perché non amano il formaggio, sono sempre alla ricerca di nuove idee e alternative alla classica pizza con la mozzarella. Sei tra loro? Ecco per te 10 pizze senza mozzarella golose da provare in compagnia.

Pizza alla Norma

L’ingrediente principe della Norma sono le melanzane. Ogni pizzeria che si rispetti ti proporrà la pizza con le melanzane. La versione classica le vuole affettate, impanate e fritte. Sono buonissime se infornate negli ultimi minuti su una pizza con solo pomodoro. Se il fritto non fa per te chiedi la versione leggera con le melanzane grigliate. A fine cottura la pizza viene insaporita da una spruzzata di ricotta salata e basilico fresco. Niente ricotta? Sostituiscila con pomodorini tagliati a spicchi e un filo d’olio d’oliva.

Pizza pesto, patate e fagiolini

Fai un tuffo nei sapori della Liguria con questa pizza leggera e gustosa. Neanche a dirlo, il pesto dovrebbe essere verde brillante e freschissimo. Le patate tagliate a rondelle e i fagiolini (entrambi bolliti) ne esaltano il sapore. Formaggi erborinati e stracchino si sposano divinamente con questa pizza, ma se il formaggio proprio non ti va dovresti provarla arricchita da vongole fresche. L’olio extravergine d’oliva a fine cottura è un must.

Pizza con verdure grigliate

Una base di salsa di pomodoro e tante verdure a volontà: zucchine fresche, melanzane, peperoni, funghi, pomodorini e cipolle. È la classica pizza vegetariana. Esiste anche nella versione “ratatouille“. In questo caso le verdure vengono cotte in casseruola invece di essere grigliate. Puoi farla insaporire con qualche acciuga sott’olio e abbondante origano. Non vuoi mischiare tante verdure tutte insieme? Scegli solamente quelle che ti piacciono di più!

Pizza con pomodorini al forno

Questa pizza senza mozzarella è perfetta con un impasto integrale o multi cereale. I pomodorini vengono cotti e abbrustoliti al forno per un sapore intenso e genuino. Buonissima con velo di passata di pomodoro come base e origano o basilico fresco a fine cottura, può essere arricchita da patate al forno abbrustolite. Un’alternativa? Qualche frutto di mare o acciughe per renderlo un piatto estivo e fresco.

Pizza con acciughe, peperoni e origano

Gustosissima, semplice e super profumata. La pizza con acciughe salate sott’olio, peperoni grigliati e origano è davvero buona. La versione migliore è con abbondante salsa di pomodoro a pezzettoni e olio fresco per esaltare i sapori. Personalizzala scegliendo un impasto integrale o multicereale.

Pizza salmone, rucola e limone

Se ami i sapori freschi e delicati prova la pizza con salmone affumicato, rucola, fettine di limone sottilissime e una base leggera di pomodoro. Il gusto è fresco e particolare. Sperimentala con la farina bianca tradizionale o con un impasto ai 5 cereali.

Pizza con patate, funghi e rosmarino

Non è detto che la pizza senza mozzarella debba prevedere il pomodoro. Patate tagliate a fettine sottilissime leggermente croccanti e funghi trifolati con un po’ di olio e prezzemolo sono un condimento sfizioso. Il rosmarino dà quel sapore in più e colora la pizza. Se non ami la mozzarella, ma ti piace lo stracchino, fallo aggiungere senza esitazioni.

Pizza con bresaola di cervo, rucola e grana

Farina bianca o integrale, basta che la pizza sia alta e croccante. Un velo di passata di pomodoro, fettine di bresaola di cervo, grana e rucola rendono la pizza molto gustosa senza essere pesante. Non ami il sapore del cervo? Un’alternativa potrebbe essere il salame Felino.

Pizza con tonno fresco, cipolle caramellate e rosmarino

La preferisci bianca o rossa? Le cipolle caramellate hanno un gusto morbido che sta davvero bene insieme al tonno fresco. Il rosmarino sminuzzato è più saporito e lega divinamente gli altri ingredienti. Non può mancare l’olio extravergine a fine cottura. Provala anche con qualche goccia di glassa di aceto balsamico.

Pizza con fichi e prosciutto crudo

Da qualche anno la pizza fichi e prosciutto crudo di Parma è diventato un must dell’estate. Rossa con fichi, crudo, rucola, olive o basilico. Se vuoi renderla ancora più fresca chiedi un’aggiunta di pomodorini freschi tagliati a spicchi. Non ami la mozzarella, ma ti piace lo stracchino? È il formaggio perfetto per questa pizza senza mozzarella. Provala anche bianca senza salsa di pomodoro.

I gusti di pizza senza mozzarella sono particolarmente adatti al periodo estivo. Rendono la pizza leggera e gustosa. In questo articolo ti abbiamo dato tante idee, ora sta a te provare quelle che ti ispirano di più.

Potrebbero interessarti anche