1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Migliori agriturismi fuori Milano dove mangiare

Per una gita fuori porta non c'è nulla di meglio di mangiare in compagnia in agriturismo. Scopri le migliori cascine fuori Milano dove mangiare

20-01-2022 (Ultimo aggiornamento 21-01-2022)

Mangiare bene

Per un weekend fuori porta nel nord Italia o per una domenica qualsiasi, molti si chiedono dove mangiare fuori Milano e quali cascine scegliere. L’offerta è ampia, anche perché negli ultimi anni è cresciuto il numero di cascine vicino Milano e dintorni che offrono in loco anche il servizio di ristorazione.
Vediamo allora quali cascine o ristoranti fuori Milano prediligere per una giornata diversa dal solito.

Le migliori cascine fuori Milano dove mangiare

Dai dintorni di Milano fino alla provincia pavese, le cascine della pianura padana sono numerose e offrono molte possibilità interessanti.

Agriturismo Cascina Selva

Tra le cascine e agriturismi in provincia di Milano, l’Agriturismo Cascina Selva è una attività a conduzione familiare sito a Ozzero, vicino all’abbazia di Morimondo. Qui, in una cornice incantevole, grazie alla natura circostante, si può trascorrere una piacevole esperienza a contatto con gli spazi aperti, come l’orto, e riscoprire i valori della tradizione contadina. Oltre alla possibilità di provare i piatti genuini offerti dal ristorante, in questo agriturismo si può gustare un aperitivo o addirittura soggiornare. Sono a disposizione anche la sala banchetti, camere singoli e matrimoniali, tutte dotate dei migliori comfort, tra cui tv, wi-fi e climatizzatore.

Agriturismo Ferrari

Agriturismo Ferrari è una attività che nasce a completamento della azienda vitivinicola situata a Montù Beccaria. Attività a conduzione familiare, coniuga la migliore tradizione dell’accoglienza con la produzione vinicola dell’Oltrepò pavese. Qui si possono gustare piatti caserecci dell’enogastronomia, grazie alla vasta offerta di salumi, risotti, piatti di primi ripieni, come i ravioli e le tagliatelle.

Agriturismo Cascina di Mezzo

Agriturismo Cascina di Mezzo è una azienda agrituristica posta all’interno del parco agricolo Sud Milano, a Liscate. Un’ampia distesa di terreno agricolo permette una coltivazione a orto e a frutteto che garantisce prodotti della massima qualità, assieme all’allevamento di suini e di animali da corte. Qui si possono gustare al meglio i sapori della terra lombarda.

Cascina Gaggioli

Cascina Gaggioli è una azienda agricola che si trova nell’area sud di Milano. La produzione locale la rende la location perfetta per coloro che desiderano delle magnifiche grigliate con ottima carne. Si tratta, infatti, di una azienda agricola che alleva bovini e che produce il mangime per gli animali ma anche farine di mais, grano e riso. Qui si possono organizzare grigliate da preparare in autonomia acquistando la carne e la verdura nello spaccio. Tutte le stoviglie e le attrezzature sono messe a disposizione dell’azienda agricola.

Cascina Sant’Ambrogio

Cascina Sant’Ambrogio, situata a Gaggiano, a pochi chilometri da Milano, è una cascina collocata in un quadro piacevolissimo nel mezzo della natura. Qui si può mangiare a prezzo fisso con un menù che comprende un’ampia selezione di antipasti, due primi, secondo, dolce, bevande e contorno. Ma non è privilegiata solo la quantità, che certo è molto abbondante, ma anche la qualità, con piatti particolarmente rinomati come il gelato al grana.

Cascina Guzzafame

Cascina Guzzafame è una azienda agricola, anch’essa situata a Gaggiano, che da oltre 30 anni si dedica all’allevamento di mucche da latte, alla coltivazione di ortaggi, di frumento e di farina. Si tratta di una coltivazione biologica che mette al primo posto la qualità dei suoi prodotti. Qui vengono organizzate anche sedute di pet therapy con gli animali della fattoria e lezioni di Yoga, oltre che incontri nella fattoria didattica. Si possono anche assaggiare i piatti della cucina locale provando il menù agrituristico.

Agriturismo Granai Certosa

Agriturismo Granai Certosa, perfetto per una gita fuori porta, è un agriturismo che si trova a poca distanza dall’abbazia della Certosa di Pavia. In questa azienda agricola vengono venduti i prodotti qui preparati, quali il riso, i salumi, ma anche confetture, verdura, miele e frutta. Il menù degustazione offre la possibilità di assaggiare piatti tipici della tradizione locale, che si caratterizzano per la cura con cui vengono preparati.

Cascina Caremma

Cascina Caremma, situata a Besate, è una azienda agricola dotata di tutti comfort e perfetta per chi vuole coniugare il buon cibo a gite ed escursioni per una gita fuori porta. Non solo il ristorante, specializzato in carne, è il fiore all’occhiello di questa attività ma la presenza della spa con massaggi e la possibilità dei pacchetti benessere, la rendono una meta perfetta per un soggiorno di alto livello.

Oasi di Galbusera Bianca

Oasi di Galbusera Bianca è un vero e proprio relais situato nella valle del Curone, immerso in un’oasi WWF per la biodiversità. Il ristorante biologico utilizza i prodotti dell’orto e del frutteto dell’azienda agricola, creando un menù biodinamico con i prodotti di stagione, rispettando le diverse esigenze alimentari con piatti dedicati anche a vegani, vegetariani e a intolleranti. Nel bistrot del parco si possono scegliere piatti veloci da consumare in loco o nel parco.

Azienda agricola Agriturismo Verde Più

Azienda agricola Agriturismo Verde Più, situata nel parco del Grugnotorto, è una attività che permette di vivere un’esperienza piacevolissima a contatto con la natura. Oltre alla possibilità di acquistare i prodotti locali e di assaggiarli nel ristorante, qui si può soggiornare nel bed and breakfast. Infine, è disponibile un servizio di preparazione di cesti e pacchi regalo con i prodotti dell’azienda.

Potrebbero interessarti anche