1. Home
  2. Viaggi
  3. Agriturismi

10 agriturismi in Emilia-Romagna da non perdere

Stai pensando a una vacanza relax per staccare della vita intensa? Un agriturismo in Emilia-Romagna con piscina o Spa potrebbe essere quello che ci vuole.

Agriturismi

Se non hai mai pensato a questa regione come una meta per il relax, queste proposte ti sorprenderanno. Nelle campagne sorgono molte cascine e casolari trasformati in proposte di pregio per trascorrere giorni nella quiete della natura. Ecco 10 agriturismi in Emilia-Romagna dove soggiornare almeno una volta.

Antico Casolare Podere del Germano Reale, Coriano (Rimini)

Un settecentesco casolare nell’entroterra di Rimini, a Coriano, ospita l’Antico Casolare Podere del Germano Reale. L’agriturismo è immerso in 20 ettari di terreno dove fare rilassanti passeggiate tra boschi campi coltivati, vigneti e un lago con oche e germani. La grande piscina panoramica con idromassaggio è perfetta per giornate rilassanti. Sull’aia potrai passare qualche ora all’ombra del gazebo. Se ami una vita attiva troverai un’intera area dedicata al fitness: un campo polivalente per giocare a basket, tennis e calcetto. La struttura offre camere, bilocali e una suite con terrazza panoramica. La posizione favorevole permette di raggiungere in brevissimo tempo le spiagge di Rimini e Riccione o borghi storici come San Leo.

Agriturismo Acero Rosso, Civitella di Romagna (Forlì-Cesena)

L’agriturismo Acero Rosso con spa nelle colline dell’Emilia Romagna è ideale per una vacanza rilassante immersa nel verde. La spa, realizzata con materiali naturali, è dotata di un percorso benessere, piscina riscaldata, idro e masso terapia, sauna, bagno turco con aroma terapia, doccia emozionale, zona relax con camino e tisaneria. All’esterno potrai godere della piscina panoramica mentre i tuoi bambini giocano nell’area loro riservata. Fai qualche regalino agli amici con i prodotti dell’agriturismo. Le colline romagnole sono perfette per escursioni a piedi o in mountain bike con tutta la famiglia.

Agriturismo La Casarossa, Località Casarossa (Piacenza)

Ti piacerebbe una vacanza rilassante in stile rurale? L’agriturismo è una cascina di fine ‘800 che conserva le caratteristiche originarie della casa. Entrando sembra che gli ambienti siano rimasti in un’altra epoca. Le camere sono molto ampie e arredate in stile. L’agriturismo fa parte di un progetto di ecosostenibilità e di preservazione delle tradizioni rurali. I campi sono coltivati nel rispetto di questa filosofia e privi di sostanze chimiche. L’area circostante è di grande interesse naturalistico e storico. Potrai rigenerarti con passeggiate lungo la Val Trebbia o scoprire castelli e borghi medievali.

Agriturismo Fuga nella Natura, Gaggio Montano (Bologna)

Le colline bolognesi ospitano l’agriturismo Fuga nella Natura per una vacanza all’insegna del relax e del benessere. Il centro benessere è dotato di piscina con idromassaggio, cascata, sauna e bagno turco. Scegli tra trattamenti antistress, massaggi, idro e masso terapia, applicazioni di fango, ma anche hidrobike e aquagym. É ideale in estate per passeggiate nel verde delle colline e come base alla scoperta dei borghi storici nei dintorni. In inverno ti rilasserai completamente dopo divertenti sciate sulle piste di Corno alle Scale.

Agriturismo Antica Torre, Salsomaggiore Terme (Parma)

L’agriturismo Antica Torre nasce in un antico borgo medievale che faceva da collegamento tra i castelli di Parma e Piacenza. Domina la cittadina di Salsomaggiore, nelle colline tra Emilia e Toscana. Questo luogo è ideale per il più completo relax grazie alla quiete del luogo e alla ridotta capacità ricettiva. Potrai riposarti godendo di zone fresche come il porticato antistante la vecchia stalla o la piccola piscina. Approfitta dei trattamenti benessere pensati per gli ospiti. Questa vacanza ti permetterà di ritrovare sapori perduti. L’azienda agricola cerca l’equilibrio tra uomo e natura: qui tutto è a km zero. Sulla tavola troverai frutta e verdura bio prodotti localmente. Anche l’allevamento di galline, polli e ovini rispetta la natura e gli animali.

Agriturismo Lama di Valle Rosa, Ferrara (Ferrara)

A pochissimi chilometri da Ferrara, l’Agriturismo Lama di Valle Rosa offre degustazioni con frutta e verdura dell’orto e vini di propria produzione. La piscina esterna ha una copertura telescopica che ne permette l’utilizzo tutto l’anno. La zona relax offre idromassaggio, sauna a 90°, biosauna con temperatura ridotta, bagno turco, cromo e aromaterapia. Non manca una saletta con il sempre apprezzato angolo tisane. Potrai scegliere tra il soggiorno in camera, suite o mini appartamenti.

Agriturismo TreRe, Faenza (Ravenna)

35 ettari circondano questo apprezzato agriturismo in Romagna. Il TreRe è ideale per chi cerca tranquillità e vuole degustare i prodotti del territorio come grappa, vini, olio, marmellate e miele. Gli ospiti troveranno una piscina con idromassaggio e una Spa privata per coppie o gruppi di amici con sauna, bagno turco e jacuzzi. Un vecchio casale accoglie camere, appartamenti e suite. Nei dintorni si possono fare passeggiate, gite in bicicletta o visitare borghi antichi come Brisighella.

Agriturismo Il Cavicchio, Pianoro (Bologna)

Costruito con materiali naturali, l’agriturismo Il Cavicchio è adagiato tra le vigne. La produzione biologica dell’orto conta frutta, piante officinali, fragole e un Sangiovese molto fruttato. Il relax degli ospiti è assicurato dall’ambiente naturale del luogo, ma anche dalla zona piscina circondata dai fiori. Potrai leggere all’ombra del pergolato o nella quiete del giardino. Non manca la possibilità di organizzare gite nei sentieri attorno alla tenuta o passeggiate nel fresco del bosco.

Agriturismo Papaveri e Papere, Sadulecio (Rimini)

L’idea dei proprietari dell’agriturismo Papaveri e Papere è di offrire qualche giorno in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato e i valori sono quelli di una volta. Chi vuole rilassarsi può passare qualche ora nella zona relax con piscina, idromassaggio, lettini e ombrelloni. Il barbecue, la zona lettura e le amache tra gli ulivi faranno fare un salto indietro nel tempo. Il campo da calcetto, il campo da bocce, il ping pong e il calcio balilla saranno apprezzati dai più giovani.

Agriturismo Romantico Benessere, Albareto (Parma)

L’Agriturismo sorge tra le montagne dell’Appennino parmense, al confine tra Emilia, Toscana e Liguria. Qui si può trascorrere un weekend romantico o dedicato al benessere. La peculiarità è la vasca idromassaggio installata in tutte le stanze. Gli olii essenziali tratti dalle piante coltivate nell’azienda agricola e le candele per il bordo della vasca a idromassaggio saranno la ciliegina sulla torta. Il centro benessere è pensato per le coppie. Offre una sauna a raggi infrarossi e trattamenti di aromaterapia con essenza di lavanda. Tutto è incentrato sul massimo rispetto della privacy. Un ristorante vegetariano è riservato esclusivamente agli ospiti della struttura.

 

Queste sono 10 tra le migliori proposte di agriturismo in Emilia-Romagna. Non ti resta che scegliere la struttura più in linea con le tue esigenze e chiedere un’offerta per le tue vacanze all’insegna del relax e del benessere.

Potrebbero interessarti anche