1. Home
  2. Food
  3. Carne e salumi

Dove acquistare la migliore carne biologica a Roma

Dove acquistare dell'ottima carne biologica nella Capitale? Abbiamo raccolto i diversi indirizzi in questa guida di Pg Magazine per comprare carne bio a Roma

Carne e salumi

Della dieta mediterranea, la carne è un alimento imprescindibile. Tuttavia, è necessario saper scegliere carni che siano sicure e d’alta qualità per essere certi di consumare un alimento che non sia dannoso e che – anzi – sia ricco di benefici (a patto di non esagerare, soprattutto quando si parla di carne rossa).

Come fare, dunque? Affidandosi a macellerie che propongono solo prodotti da allevamenti biologici.

Secondo le più recenti indagini effettuate, la carne biologica è meno grassa e meno calorica per l’elevato contenuto di acidi grassi insaturi e la bassa presenza di acidi grassi saturi, e ha un sapore migliore grazie al grasso intramuscolare.

Ma, soprattutto, si tratta di una carne più sicura: deve sottostare a precise regolamentazioni, gli antibiotici vengono utilizzati solo in rarissimi casi negli allevamenti bio e il benessere dell’animale è garantito.

Ecco dunque dove acquistare carne biologica a Roma.

BioEnoMacelleria Novecentosedici

BioEnoMacelleria Novecentosedici

Tra i migliori negozi in cui comprare carne biologica a Roma troviamo la BioEnoMacelleria Novecentosedici, in via Labicana 112 (fino a qualche tempo fa si trovava invece al civico 70). Premiata come miglior bottega dell’anno dal Gambero Rosso nel 2018, è molto più che una semplice macelleria: qui si acquistano anche vini, uova, formaggi, conserve, vino, champagne. Tutto, ovviamente, rigorosamente bio.

Quali sono le carni da non perdere? La salsiccia di Mangalica, i polli ruspanti livornesi, il coniglio disossato e le migliori razze bovine, dalla chianina alla piemontese.

Bottega Liberati

Una macelleria di carne biologica a Roma che è una vera istituzione è la Bottega Liberati di via Flavio Stilicone 278. Regno di Roberto Liberati, vende solo carni italiane d’eccellenza provenienti da allevamenti biologici e biodinamici, in cui gli animali sono liberi di muoversi e vengono cresciuti allo stato brado.

Qui si viene soprattutto per la carne piemontese, per realizzare straordinarie tartare o tagliate capaci di stupire i propri ospiti e per gli hamburger preparati per i clienti privati come per numerosi ristoranti della zona. Ma ovviamente anche per il vitello: in un settore in cui i vitelli vengono in genere allevati nei box e nutriti con latte in polvere, Roberto sceglie solo vitelli lasciati liberi e nutriti con latte materno.

OggiBio

OggiBio

In via Mattia Battistini 190, OggiBio è un comodissimo punto di riferimento per chi intende acquistare carne biologica a Roma. Il negozio, infatti, offre servizi come la consegna a domicilio, la vendita diretta e all’ingrosso e i gruppi d’acquisto solidale.

Ma, soprattutto, propone solo carne proveniente da allevamenti biologici certificati. E c’è anche la possibilità di sottoscrivere un abbonamento settimanale che – a partire da 29 euro – permette di ricevere a casa una BIObox con verdura, frutta, formaggi, carne e prodotti derivati, biologici al 100% e a km0.

La casa del preparato

In viale delle Medaglie d’Oro 368, La casa del preparato – Macelleria d’Elia è presente in città sin dal 1958. Qui si viene soprattutto per acquistare la carne di vitello della miglior qualità, allevata dalla Fattoria Caldesoni, azienda biologica certificata di Anghiari (AR).

Ma l’offerta è davvero ampia, e include numerosi pronti a cuocere: dall’arista alle prugne, al carciofo o alle castagne allo stracotto alla romana, dalla faraona con funghi porcini al brasato al vino rosso, salumi d’eccellenza prodotti come la tradizione insegna e specialità tipiche italiane.

Potrebbero interessarti anche