1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Scuole e corsi

Lancio con il paracadute: quanto costa e come si può regalare

Il lancio con il paracadute rappresenta un'esperienza da molti apprezzata, da altri temuta. Scopri quanto costa e come regalare questa incredibile esperienza

Scuole e corsi

Il lancio con il paracadute è un’esperienza che tutti hanno sperato di provare almeno una volta nella vita. Il sogno di attraversare il cielo fino a scendere dolcemente fino a terra può essere realizzato a costi piuttosto irrisori e, nel caso di paracadutisti occasionali e inesperti, è reso completamente sicuro dalla pratica del cosiddetto lancio in tandem.

Lancio col paracadute: un’esperienza alla portata di tutti

Non è necessaria alcuna preparazione fisica per effettuare un lancio con il paracadute. È necessario soltanto essere in buona salute e non soffrire di patologie a carico del sistema cardiaco, oltre ad amare queste particolari attività legate al turismo esperienziale. Oltre a questo è necessario non pesare più di 110/120 chili quando si opta per il lancio in tandem, cioè con un’imbragatura doppia che ancora il corpo del principiante a quello di un esperto di paracadutismo. Questo limite è imposto per la necessità di garantire la massima sicurezza durante il lancio, senza sovraccaricare la struttura del paracadute.

C’è da specificare che i minorenni possono lanciarsi soltanto presentando una dichiarazione firmata dai genitori o dai tutori legali, ma comunque non è consentito far eseguire lanci con il paracadute a giovani di età inferiore ai 16 anni.

Lancio col paracadute in tandem

Il lancio in tandem è la maniera più sicura e semplice per provare l’ebbrezza del volo anche senza aver mai ricevuto un addestramento adeguato. Nel volo in tandem in fatti il principiante è agganciato al corpo dell’istruttore e non ha alcun compito. E’ infatti il paracadutista esperto a eseguire tutte le manovre necessarie alla corretta esecuzione del lancio, all’apertura del paracadute e all’atterraggio in sicurezza.

Il costo di un lancio con il paracadute in tandem varia a seconda dei prezzi stabiliti dalle varie aziende e associazioni che offrono questo servizio, tuttavia si parla in media di 150 euro a lancio. È possibile che durante la settimana vengano praticati prezzi più bassi e durante il weekend prezzi leggermente più alti.

Regalare un lancio col paracadute

Regalare un lancio con  il paracadute è un’idea assolutamente originale per festeggiare in maniera memorabile un traguardo personale come la laurea o un compleanno, ma è sempre bene informarsi accuratamente sullo stato di salute della persona a cui si regala il lancio e soprattutto indagare in merito alla disposizione d’animo della persona in questione, scongiurando la presenza di eventuali paure come quella di volare o il soffrire di vertigini. Il lancio con il paracadute può essere considerato uno sport estremo al pari del bungee jumping e non tutti hanno coraggio a sufficienza per tentare, optando piuttosto per attività sportive ispirate ad attività adrenaliniche come il bungee fitness, l’arrampicata boulder o quella sportiva.

Quanto dura un lancio con il paracadute?

In linea generale prima di effettuare il lancio vero e proprio è necessario volare in aereo per circa 15 minuti al fine di raggiungere un’altezza di circa 4200 metri. Dopo il lancio la caduta libera,cioè a paracadute chiuso dura circa un minuto, mentre dal momento dell’apertura del paracadute fino all’atterraggio trascorrono circa quattro o cinque minuti.

Dove lanciarsi con il paracadute in Italia

Tra le località più rinomate per il lancio con il paracadute in Italia compaiono le Marche e l’Emilia Romagna. Nelle Marche le località di Fano e Fermo sono assolutamente famose tra i paracadutisti per la bellezza del panorama di cui si gode durante il lancio. Addirittura la Marche compaiono nella graduatoria mondiale delle località migliori per lanciarsi con il paracadute appena dopo Dubai e Sidney.

In Emilia Romagna invece bisogna esplorare la provincia di Reggio Emilia per trovare associazioni dilettantistiche di paracadutismo che organizzano lanci in tandem per principianti. Nel Lazio una rinomata scuola di paracadutismo, che naturalmente organizza anche singoli lanci per principianti, si trova a Nettuno.

Potrebbero interessarti anche