1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Palestre e fitness

Bungee fitness: come si svolge e quali sono i benefici sul corpo

È un'attività fisica sta spopolando in tutto il mondo, grazie alla sua particolarità e soprattutto ai benefici su corpo e mente che derivano dalla pratica. Scopri di più sul Bungee Fitness.

Palestre e fitness

Sei stanca dei soliti corsi di ginnastica e aerobica? Allora c’è uno sport che può fare al caso tuo. Si tratta del Bungee Fitness o Bungee Gym, uno degli allenamenti più trendy del momento. Nato in Thailandia, sta gradualmente prendendo piede anche in Italia, dopo il boom negli Stati Uniti. Un modo divertente per allenarsi in resistenza e capacità aerobiche e che prende ispirazione proprio dal bungee jumping. Andiamo a scoprirne di più.

Bungee Fitness: cos’è e come si pratica

Come nel bungee jumping, anche nel Bungee Gym siete legati in vita con uno o due elastici ma, in questo caso, non c’è nessun ponte da cui lanciarsi! L’imbragatura utilizzata è la stessa che è prevista nell’arrampicata sportiva e che fascia tutto il girovita. Gli elastici sono attaccati al soffitto della palestra e permettono di muoversi nel vuoto, senza toccare con i piedi in terra. Sospesi nel vuoto si possono fare tantissime attività fisiche e molti esercizi dinamici in sospensione.

Dai piegamenti ai crunch allo yoga, dagli squat agli addominali: scatti, flessioni sulle braccia e sulle gambe, esercizi per schiena, addome e salti, tenendo quasi sempre i piedi sollevati. Tutti gli esercizi che solitamente si praticano in palestra si possono compiere a mezz’aria, contrastando la forza di gravità. Proprio la trazione di ritorno trasforma molti esercizi più faticosi alla portata di tutti, anche per chi è meno resistente.

In forma ad alta quota

Un modo innovativo e ricreativo per allenare la forza e le proprie capacità aerobiche è il Bungee Workout, molto utile per gli addominali e che consente pressappoco di “spiccare il volo”. Si tratta di un metodo d’allenamento ideato da un medico tedesco – chirurgo traumatologo e dottore in scienze motorie – per la riabilitazione funzionale di atleti infortunati. Accessorio fondamentale, anche qui è la bungee cord fitness, una corda elastica ideale per fornire agilità e aumentare il senso di equilibrio e potenziamento di velocità nella tecnica e nelle parti del corpo.

L’ esercizio con gli elastici ti porterà a lavorare direttamente sulla tua forma fisica aumentando la muscolatura e il potenziamento attraverso gli esercizi aerobici. Questo tipo di esercizi gravitazionali a suon di musica ti permette di allenarti anche attraverso la danza utilizzando passi ed esercizi da fitness. Nata di recente e convertita dalle arti performative, la Bungee Dance sta entrando in tantissime palestre come nuovo e divertente workout che allena soprattutto gambe e glutei, utilizzando movimenti di danza a movimenti aerei in un allenamento divertente e funzionale.

Bungee Fitness: quali sono i benefici?

Il Bungee Fitness fa lavorare tutto il corpo. Ma non è finita. Il fatto di essere sospesi a mezz’aria e di dover cercare l’equilibrio fa sì che vengano stimolati tutti i muscoli: dalla schiena alle spalle così come gambe e glutei. A trarre beneficio da questo allenamento non è solo il corpo ma anche la mente, ed è anche questo il motivo per cui sta appassionando sempre più persone. Il Bungee Gym crea un impatto positivo e rilassante sulla psiche, accendendo il buonumore e senza trascurare il divertimento.

Ognuno secondo il suo ritmo e la sua forza. L’elastico ti permetterà di calibrare il lavoro in base a quanto vuoi tu. Che aspetti a “sfidare” la gravità e a provare il Bungee Fitness?

Potrebbero interessarti anche