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5 corsi fitness online da non perdere

Cerchi un corno online per allenarti a casa? Scopri la nostra guida di PG Magazine per scegliere il corso di fitness che fa per te, adatto al tuo stile di vita

Scuole e corsi

Quando non si può uscire di casa e andare in palestra, può essere una buona alternativa scegliere di fare esercizi di fitness anche in casa. Se non si sa quali esercizi scegliere per ottenere i migliori risultati e per seguire un programma di allenamento completo e ben strutturato, ci si può affidare ai corsi fitness online.
Oggi, fortunatamente, sono numerose le piattaforme che mettono a disposizione lezioni fitness online: gratuite o a pagamento, è sufficiente una connessione internet e un po’ di entusiasmo per ottenere buoni risultati.
Ecco allora i 5 corsi online fitness da scegliere per mantenersi in forma anche senza andare in palestra.

Corsi fitness online: quali scegliere

A seconda dei propri gusti personali, del livello di preparazione e dei risultati che si vogliono raggiungere, ci si può dedicare a diversi tipi di corsi:

  • Corsi fitness online cardio high intensity: sono corsi dedicati a chi ha già un buon livello di preparazione e a chi non vuole perdere i risultati raggiunti mentre non può andare in palestra.
    Gli esercizi cardio high intensity prevedono esercizi di potenziamento muscolare ad alta intensità. Si tratta di esercizi sia per le braccia sia per le gambe da eseguire partendo da un ritmo più lento e aumentandolo progressivamente per poi mantenere una intensità piuttosto elevata. Per esempio, dalla corsa lenta sul posto si passa ai salti sforbiciati al jumping jack, allo squat etc. Ogni sessione di esercizi dura pochi secondi ma deve essere eseguita con un buon ritmo.
    Oltre a potenziare la massa muscolare, sono utili per bruciare i grassi. Se eseguita correttamente, questa ginnastica può essere praticata per tempi più brevi rispetto all’aerobica.
  • Corso fitness ginnastica aerobica: a differenza dal cardio high intensity, la ginnastica aerobica prevede l’esecuzione di esercizi a media e bassa intensità per un periodo di tempo più prolungato. Tuttavia, è necessario un tempo più lungo prima che l’organismo inizi a bruciare calorie, di conseguenza vanno praticati per almeno mezz’ora al giorno per quattro-cinque volte alla settimana.
    Proprio perché ha un impatto meno intenso, l’aerobica può essere praticata anche da chi non è molto allenato e da chi sta iniziando a seguire un percorso di ginnastica. Per renderla più divertente l’aerobica può essere praticata a ritmo di musica.
  • Corsi online fitness di pilates: il pilates è una disciplina a basso impatto ma che, se praticata correttamente e con costanza, può portare a risultati molto interessanti sia per la salute sia per dimagrire.
    In particolare, potenzia la flessibilità muscolare e aiuta a mantenere una postura corretta anche a chi sta molte ore seduto.
  • Corsi fitness online di yoga: disciplina antichissima che porta con sé la filosofia orientale, lo yoga permette di svolgere esercizi a basso impatto che potenziano i muscoli, migliorano l’equilibrio, aumentano la flessibilità e che permettono di mantenersi in forma.
    La sensazione di benessere che ne deriva è uno degli elementi che più amano coloro che la praticano d’abitudine. Grazie a tutte queste caratteristiche può essere praticata da tutti, anche da chi non è allenato e da chi deve recuperare dopo un infortunio.
  • Corsi fitness online per dimagrire: uno degli obbiettivi di chi sceglie di seguire lezioni fitness online può essere anche quello di dimagrire. Sebbene sia sempre opportuno affidarsi al consiglio del medico, che abbinerà una dieta corretta e completa, gli esercizi di fitness servono a riattivare il metabolismo e a innescare un circolo virtuoso in cui salute e benessere si assoceranno alla perdita di peso.
    In genere, per la massima efficacia, si possono associare sia esercizi aerobici sia esercizi anaerobici, che permettono di potenziare la massa muscolare e sostenere correttamente il corpo nell’esecuzione dell’allenamento.

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