1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Palestre e fitness

Pilates a Bologna: le palestre dove praticarlo

Se sei a Bologna e senti l'esigenza di iscriverti ad un corso di Pilates, potrai trovare in questo articolo tutti gli indirizzi utili in cui praticarlo

Palestre e fitness

Per alleggerire il corpo dalle fatiche del lavoro, sempre più persone decidono di affidarsi ad un corso di pilates. Questa disciplina, nata all’inizio del 900 grazie a Joseph Pilates, è fondamentale per acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale, donando equilibrio al proprio corpo e regalando molteplici benefici.

Gli esercizi di pilates, che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, e devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

Quasi tutte le palestre della Penisola si sono organizzate con corsi di questa disciplina, e la città di Bologna non è da meno. State cercando un corso di pilates nel capoluogo emiliano? Prendete nota di questi indirizzi.

Studio Pilates 28

Studio Pilates 28

Lo Studio Pilates 28 è un centro altamente specializzato nel settore della fisiochinesiterapia che esegue trattamenti di rieducazione funzionale motoria con il metodo Pilates. La struttura si avvale di personale altamente qualificato e con una lunga esperienza, in grado di fornire trattamenti individuali per il benessere psicofisico, per il riequilibrio strutturale e per la rieducazione posturale a tappeto con il metodo Mezieres.

Pilates 28 si occupa inoltre di ginnastica dolce, correttiva, posturale, e post parto, attività di centro fitness con lezioni in palestra individuali o per piccoli gruppi, elettroterapia e massoterapia, e terapia fisica.

Althea Studio

Lo Studio Althea Pilates  nasce a Bologna nel 2006 per volere di Elisabetta Cantelli. La struttura è organizzata in due sale: una dove si svolgono le lezioni di gruppo di pilates matwork, di barre pilates, di yoga e  di Body Rolling, e una dove si tengono le lezioni con le macchine (refomer,cadillac, chair, spine corrector).

Per prestare maggior attenzione possibile agli iscritti, le lezioni di gruppo si tengono con un massimo di 6 persone, le lezioni con le macchine con massimo due persone.

MG3 Pilates

MG3 Pilates

Un ambiente caldo e tranquillo in cui staccare la spina dallo stress quotidiano e dedicarsi al benessere del proprio corpo seguiti da insegnanti scrupolosi ed attenti. Da MG3 Pilates gli iscritti possono usufruire di sessioni di Coaching che li aiuteranno a raggiungere i propri obiettivi superando limiti e paure e ottenendo un perfetto equilibrio tra mente e corpo in breve tempo.

Villa Pilates

Villa Pilates è nata nel 2009 per volere di Matteo Margiotta e sua madre Cinzia, entrambi istruttori di pilates. La struttura, una meravigliosa villa liberty risalente ai primi del Novecento, è equipaggiata con macchinari di ultima generazione che si fondono con antichi soffitti a cassettoni e lampadari di Murano, creando un affascinante contrasto tra il “vecchio”e il “nuovo”.

Arte danza

La scuola di danza Arte danza è un luogo dedicato non solo alla danza ma ad una serie di attività pensate per chi non vuole rinunciare al benessere del proprio corpo. I corsi a disposizione degli iscritti sono molti, e includono corsi di sbarra a terra, pensati per migliorare l’impostazione e l’efficienza atletica della struttura muscolare, corsi di ginnastica posturale, per rimediare ai dolori che derivano da posizioni e postura scorrette, e, ovviamente, lezioni di pilates.

 

Potrebbero interessarti anche