1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Palestre e fitness

I centri dove praticare yoga a Bologna

Per chi è a Bologna e desidera praticare lo yoga i centri specializzati non mancano: eccone alcuni che offrono diverse tipologie di yoga, per tutte le esigenze.

Palestre e fitness

La pratica dello yoga ha avuto, negli ultimi anni, una diffusione davvero capillare. È diventata una vera e propria moda, che molti seguono per staccare dalla frenesia quotidiana e ritagliarsi uno spazio di relax, un lasso di tempo tutto per sé.

Chi vuole praticare lo yoga a Bologna può contare su una molteplicità di centri specializzati, vediamone alcuni.

Frequentare un corso di yoga

Frequentare un corso di yoga significa praticare una disciplina utile per il corpo, perché apporta numerosi benefici anche per la mente, al fine di migliorare la propria qualità della vita. Esso è un insieme di diverse pratiche e teorie che mirano a portare il benessere nella vita di chi lo pratica, sia dal punto di vista fisico sia da quello emotivo.

Ma lo yoga è anche uno stile di vita vero e proprio, così come lo è per certi versi il Pilates. Tra l’altro praticare lo yoga a Bologna ha prezzi che variano tantissimo da scuola a scuola, sulla base del tipo di insegnamento che si intende perseguire.

Corsi di yoga a Bologna

Per chi vuole praticare lo yoga a Bologna, sono numerosi i centri specializzati tra cui scegliere.

Tantrayoga ad esempio è una scuola di yoga a Bologna centro e rappresenta la location perfetta per
sfuggire alla frenesia quotidiana, in una vera e propria oasi di pace. Questo centro si prefigge di
trasmettere gli insegnamenti tradizionali di due discipline: il tantra e lo yoga, tramandati per millenni. Si utilizzano le principali forme di yoga: Jnana Yoga, Raja Yoga, Hatha Yoga, Bhakti Yoga, Tantra Yoga, Karma Yoga. Si pratica un insegnamento personalizzato in base alle possibilità fisiche e atletiche di ogni allievi, con un programma didattico specifico.

• Una valida alternativa per praticare lo yoga a Bologna è Abhyasa Studio, un centro specializzato nello stile denominato Ashtanga, ma che propone anche l’Hata Yoga, il Vinyasa flow e il Restorative Yoga. Vi sono diversi livelli previsti di partecipazione, che vanno dall’intermedio all’avanzato. Vi si insegnano non solo le posture, ma anche la respirazione, la meditazione e la filosofia.

Arya Yoga è una scuola che propone svariati corsi dedicati a questa disciplina. C’è quello di yoga
dinamico, che alterna le posizioni al ritmo del respiro, in cui si insegnano i saluti al sole ma anche diverse sequenze mirate alle parti del corpo. Si praticano poi: l’Hata yoga, che privilegia l’aspetto corporeo, lo Yoga posturale, ideale per chi ha tensioni accumulate o dolori, lo Yoga posturale in gravidanza e  lo Yoga bambini.

L’Ashtanga Yoga Bologna è un centro specializzato in questa forma di yoga, l’ashtanga vinyasa,
appunto, che si presenta con un corso dinamico e impegnativo, basato sulla sincronizzazione di
movimento e respiro. Esso si estrinseca con l’utilizzo ogni volta della stessa serie di posizioni, che si
combinano con il respiro controllato, e con la contrazione di alcune parti del corpo.

• Il Centro Yoga Kundalini, dove è possibile praticare lo yoga a Bologna il sabato mattina, oltre che in tutti gli altri giorni della settimana, si dedica a questa pratica, detta appunto yoga kundalini, che consente di coordinare le funzioni dei chakra più bassi del corpo, bilanciandoli e al tempo stesso sperimenta i reami di quelli alti.

Potrebbero interessarti anche