1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Palestre e fitness

Palestre e corsi per fare kundalini yoga a Roma

Vuoi praticare kundalini yoga a Roma? Ecco i centri, le scuole e le palestre che organizzano lezioni di gruppo o individuali a Roma Nord, Roma Sud e in centro

27-12-2022

Palestre e fitness

Palestre, centri dedicati a yoga e meditazione, scuole: sono numerosi i luoghi a Roma in cui si può seguire un corso diyoga, disciplina orientale ormai enormemente diffusa anche in Italia. Trovare il posto giusto, però, non è scontato: bisogna sentirsi a proprio agio con l’ambiente, gli spazi e l’insegnante, prima di tutto, ma anche selezionare un centro specializzato nel particolare tipo di yoga che ci interessa. Tra le varie tipologie c’è lo yoga kundalini, una pratica molto antica, ricca di benefici per il corpo e per la mente.

Kundalini Yoga a Roma Nord: Yoga Sat Nam

In zona Roma Nord un punto di riferimento per chi è interessato al kundalini yoga è Yoga Sat Nam, che significa “Il Suo nome è Verità” ed è un’espressione usata come formula di saluto. Situato in via di Torrevecchia 590, nei pressi del Centro Commerciale Il Fontanile, questo centro specialistico di kundalini yoga per principianti e avanzati è gestito dall’associazione culturale omonima, nata appunto con l’intento di diffondere la pratica del kundalini yoga così come viene insegnato da Yogi Bhajan. Si organizzano corsi per istruttori, lezioni di gruppo e anche lezioni individuali. Sul sito sono inoltre disponibili delle videolezioni e vari approfondimenti sulla teoria e sulla pratica di questa disciplina orientale.

Yogadharma, Centro Yoga Roma – scuola di yoga, salute, benessere

In largo Luigi Monti 1 c’è Yogadharma – Centro Yoga Roma – scuola di yoga, salute, benessere: anche questo è un punto di riferimento utile per chi si trova in zona Roma Nord. In questo centro si usano metodi di diverse scuole tradizionali di yoga: oltre al kundalini, si insegnano Hatha, Bhakti, Raj e Tantra. L’obiettivo delle lezioni, dei corsi e dei workshop è lavorare contemporaneamente su corpo, mente e spirito per raggiungere uno stato di armonia: si lascia spazio alle posizioni (le asana), al controllo del respiro e alla meditazione. Il centro yoga ha anche una sede a Bracciano, in via san Zoppo 18. È possibile prenotare lezioni di prova o anche partecipare a weekend di ritiro e campi scuola.

Centro Yoga e Discipline orientali Vento d’Oriente a Roma

Il kundalini yoga è tra i corsi proposti dal Centro Yoga e Discipline orientali Vento d’Oriente, in via Alessandria 40 a Roma. Il centro è gestito dall’associazione culturale Vento d’Oriente, costituita nel 2000 da Paola Ciapponi (Siri Ved) per diffondere gli insegnamenti dello yoga. Durante la settimana e nel weekend vengono organizzati corsi per insegnanti, lezioni individuali o di gruppo dikundalini o altri tipi di yoga, meditazioni guidate, seminari di reiki e molti altri approfondimenti teorici e pratici.

Shanti Yoga Center, corsi di kundalini yoga a Roma Sud

Shanti Yoga Center si trova in via Tuscolana 818 e può diventare l’indirizzo più indicato per chi cerca un corso di kundalini yoga a Roma Sud. Questo centro è stato aperto nel 2015 da Laxmi Devi e Swami Someshwarananda. Si organizzano lezioni di yoga (talvolta accessibili anche da remoto, via Zoom) di varie tipologie: oltre al kundalini yoga, infatti, ci sono corsi di Hatha yoga, meditazione, yoga Nidra, yoga per gestanti, danza indiana, seminari, workshop e molto altro ancora.

Shakti YogaLab: centro di kundalini yoga a Roma

L’associazione Shakti YogaLab aps – Kundalini Yoga e Sat Nam Rasayan, con sede in via del Forte Bravetta 170 a Roma, è impegnata fin dal 1990 nella diffusione del kundalini yoga, chiamato anche yoga della consapevolezza, a Roma e in tutta Italia. L’associazione fu fondata in quell’anno da Guru Jiwan Kaur. Oggi il gruppo di insegnanti è più numeroso, ma l’obiettivo è sempre quello di rendere accessibile al maggior numero di persone questa particolare disciplina. Il centro yoga ha la sua sede principale in zona Monteverde: qui si possono seguire corsi di kundalini yoga, lezioni di prova, sedute di yoga per la gravidanza e altre attività organizzate dall’associazione.

Centro del Loto: dove fare kundalini yoga a Roma

In via Luigi Chiarelli 33 a Roma c’è il Centro del Loto, che si occupa di medicina integrata, cura e benessere olistico, yoga e discipline orientali. Tra i corsi proposti c’è MindfulYoga: non è un tradizionale yoga sul tappetino, spiegano dal centro, ma una pratica di benessere che utilizza gli strumenti yogici della tradizione (Kundalini, Hatha, Kriya, Tantra, Qi Gong e altro ancora) unendoli ad alcuni spunti contemporanei (focusing, comunicazione non violenta, ascolto empatico…).

Essere in armonia – Yoga e Cura di te a Roma

Shutterstock

A Roma c’è anche Essere in armonia – Yoga e Cura di te di Patrizia Fazio. In questo centro si possono provare diversi tipi di yoga, ma tra questi il kundalini yoga ricopre un posto speciale: è stato il “primo amore” della fondatrice, che oggi lo insegna e pratica in modo più efficace integrando stili diversi. Secondo l’insegnante, il kundalini yoga è ideale per chi vive nella frenesia della vita moderna: già dalle prime lezioni si possono notare cambiamenti nello stato psicofisico, mentre dopo pochi mesi di pratica si ritrovano rilassatezza e freschezza mentale.

A Roma le sedi sono due: in via Etruria 14 (la fermata della metro più vicina è Re di Roma) e in corso Vittorio Emanuele II 184, a Roma Centro. C’è una sede anche vicino Monterotondo, in via della Neve 211, a 1,2 chilometri di distanza dalla Stazione di Pianabella. I corsi si tengono sia in presenza sia online.

Se sei interessato ad avvicinarti al kundalini yoga, o stai cercando un ambiente in cui praticarlo da solo o in gruppo, affidati a PagineGialle e cerca i centri, le scuole e le palestre di Roma che fanno al caso tuo.

Potrebbero interessarti anche