1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Scuole e corsi

Quali sono i benefici degli esercizi di Hatha Yoga?

L'Hatha Yoga è una pratica adatta per infondere numerosi benefici al corpo e allo spirito. Praticato da numerose celebrità, ecco perché iniziare un corso di Hatha Yoga

Scuole e corsi

Da Madonna a Gisele Bündchen, da Justin Timberlake a Sting, chi ci tiene a rimanere giovane e in forma – fisica e mentale – si dedica all’Hatha Yoga. Con asana semplici e rilassanti regala benefici a tutti, esperti e principianti, giovani e over ‘anta’.

Che l’Hatha yoga serva a mantenersi giovani più a lungo è una verità inconfutabile, basta ammirare l’elasticità dei corpi di donne famose non più adolescenti, come Madonna, oppure Gisele Bündchen o anche Gwineth Paltrow e di uomini altrettanto invulnerabili al passare del tempo come Sting, Robert Downey Jr, Justin Timberlake o Ryan Gosling.

Ma questi sono solo alcuni esempi di celebrità di qualsiasi età che ogni giorno si cimentano negli esercizi hatha yoga per mantenere la mente lucida, il corpo in forma e godere di un benessere generale che allontana le malattie.

La perfezione dell’equilibrio nell’Hatha Yoga Pradipika

L’Hatha Yoga, che significa “unione degli opposti attraverso una forza”, è l’antico stile yoga che si compone di una pratica di posture, di respirazione, di gesti e di suoni che aiutano la meditazione e favoriscono il rilassamento. Chi si avvicina a questa disciplina sente spesso parlare di Hatha Yoga Pradipika. Questo è l’antico testo suddiviso in quattro sezioni che esplorano le conoscenze e le pratiche dell’hatha yoga:

  • Il primo capitolo è dedicato alle asana hatha yoga;
  • Il secondo capitolo tratta le pratiche del pranayama e esplora lo shatkarma;
  • Il terzo capitolo si concentra su mudra e bandha;
  • Il quarto capitolo dell’hatha yoga pradipika è dedicato all’illuminazione o samadhi.

Nella concezione più diffusa, l’ Hatha Yoga si traduce sostanzialmente nella pratica degli asana, che sono le posizioni Hatha Yoga a cui si ricorre per migliorare la postura e prevenire i disturbi come la lombosciatalgia, l’equilibrio, la respirazione e la salute degli organi interni. Gli esercizi Hatha yoga possono essere praticati da persone di qualsiasi età, peso e a differenti livelli, tanto dai principianti quanto dai più esperti.

Tutti i benefici dell’Hatha Yoga

Migliora l’equilibrio

Gli asana dell’Hatha Yoga tendono a rilassare la muscolatura, scioglierla e allungarla, aprendo così i canali energetici del corpo attraverso i quali scorre il Prana, ovvero l’energia vitale che permette al corpo di lavorare in armonia. Gli esercizi Hatha Yoga, a differenza di altri tipi di Asana yoga, stimolano i muscoli a consumare energie, migliorando la coordinazione e anche la resistenza.

Allevia il mal di schiena in gravidanza

Gli esercizi Hatha yoga sono ideali per le donne in gravidanza perché si rivelano preziosi per combattere il mal di schiena tipico delle donne incinte e sono d’aiuto anche per contrastare la depressione post parto.

Così la pelle ringiovanisce e si illumina

I benefici degli esercizi Hatha Yoga e della corretta respirazione si estendono anche all’apparato digestivo e circolatorio. Le asana agiscono come agenti che disintossicano l’organismo, purificandolo. Un’azione detossinante che si riflette anche all’esterno con la pelle che diventa via via più luminosa e distesa.

Garantisce flessibilità

Proprio perché ogni asana Hatha Yoga lavora sulla postura del corpo, correggendola, è una manna dal cielo quando si arriva al giro di boa degli anta. Ogni posizione Hatha yoga rinforza la colonna vertebrale, migliora la flessibilità della schiena e ne combatte il dolore, anche a livello lombare. Soprattutto è insuperabile per sciogliere le articolazioni che con l’età e la vita sedentaria si irrigidiscono.

Aumenta la vitalità di tutti gli organi, cervello in primis

La pratica di ogni esercizio Hatha yoga deve essere accompagnata dalla corretta respirazione. Concentrarsi sull’aria che entra ed esce dal corpo è fondamentale per imparare a respirare correttamente. I benefici sono molteplici: si migliora la propria vitalità e l’apporto di ossigeno al cervello e a tutti gli organi, contrastando così i fenomeni ossidativi che accelerano i processi di invecchiamento.

Allontana lo stress e favorisce il riposo

Se ci si dedica alll’Hatha Yoga con costanza e continuità si ottengono grandissimi benefici contro lo stress e la difficoltà a concentrarsi. La pratica quotidiana diventa un’arma formidabile per imparare a rilassarsi, migliorare la concentrazione e la creatività con notevoli benefici anche sulla qualità del sonno.

Combatte gli eccessi

Se il corpo è sbilanciato, ovvero se non c’è un’armonia interna, nascono le voglie di dolce, di alcol, di fumo e così via. La pratica dell’hatha yoga è utile per ripristinare l’equilibrio interno e mettere a freno ciò che porta alla disarmonia come mangiare troppo, eccedere nei dolci, nelle sigarette o negli alcolici.

Potrebbero interessarti anche