1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Scuole e corsi

Il corso di meditazione: consigli e benefici

Iniziare un corso di meditazione può aiutarvi a migliorare tanti piccoli aspetti della vostra vita. Scoprite come.

Scuole e corsi

Nonostante se ne parli molto, pochi sanno veramente cos’è la meditazione. Dunque se vuoi davvero imparare a meditare, seguire un corso di meditazione è il modo migliore per apprendere le varie tecniche e avvicinarsi in modo corretto a questa disciplina orientale.

Cos’è la meditazione

Possiamo definire la meditazione come un profondo stato di pace e consapevolezza, una reale calma interiore che si può raggiungere solo quando la mente trova la totale quiete, pur restando assolutamente vigile.
È possibile farlo in ogni momento della giornata e in ogni luogo, inoltre, con la pratica costante della meditazione è possibile raggiungere uno stato di profondo benessere generale che permane nel tempo anche quando non si sta meditando.

Se vi trovate in casa, potete aiutare il rilassamento con un’atmosfera ad hoc utilizzando incensi, oli essenziali come il tea tree e candele profumate.

Negli ultimi anni anche la scienza si è interessata a questa disciplina, e svariati studi hanno dimostrando che da questa attività derivano notevoli benefici sia sul corpo che sulla mente.

Benefici della meditazione

Attraverso la meditazione imparerai a controllare meglio le tue emozioni e i tuoi pensieri. Con il tempo riuscirai a sgombrare la mente da inutili preoccupazioni superflue e la vita di tutti i giorni ne trarrà benefici inaspettati. Benefici che saranno ancora migliori se, insieme alla meditazione, persegui una dieta equilibrata all’insegna del mangiare sano.

La rabbia, il nervosismo e la confusione che complicano le tue giornate e che interferiscono con la tua piena realizzazione e serenità si affievoliranno fino anche a scomparire completamente e questo renderà migliori molti aspetti della tua quotidianità.

Qualche consiglio per iniziare a meditare

Fare meditazione non è difficile, ed è alla portata di tutti, ma è sicuramente un processo lungo che richiede impegno e costanza per arrivare alla comprensione e completa padronanza della disciplina.

La meditazione racchiude in se diverse tipologie e differenti tecniche, per questo motivo, un corso è un buon modo per scoprire come si medita; un corso di meditazione ti giuda attraverso la voce dell’insegnante e ti aiuta a fare tuo un metodo di rilassamento che poi potrai letteralmente portare con te in qualunque luogo e momento.

Il primo fondamentale passo è ritagliare ogni giorno un momento per se stessi. Del tempo per focalizzarsi sull’io, qui e ora, escludendo tutto il resto. Una delle principali cause di confusione, infelicità, nervosismo e stress è infatti proprio la nostra tendenza a prestare più attenzione a ciò che accade fuori da noi che a noi stessi.

È possibile meditare anche camminando, ma generalmente si comincia con tecniche che prevedono una meditazione seduta. Per meditare è dunque necessario essere comodi e assumere una buona postura, con la schiena dritta ma non in tensione, per permettere all’energia di fluire attraverso il respiro.

È possibile fare meditazione anche seduti su una poltrona, ma l’ideale è utilizzare un apposito cuscino da meditazione, mantenendo le gambe incrociate per arrivare con il tempo alla posizione del loto, ossia con le gambe incrociate e i piedi sulla coscia opposta, in questo modo manterrete una perfetta stabilità del corpo, migliorerete la circolazione e raggiungerete anche la ricercata stabilità mentale. Per facilitare il percorso potreste anche acquistare una lampada di sale dell’Himalaya: purifica l’ambiente, allontana le energie negative e stimola la creatività.

Ed ora sgombrate la mente da tutti i pensieri e concentratevi sulla respirazione, mantenendo un respiro costante e naturale.

Le principali tecniche di meditazione

Per scegliere la tecnica di meditazione più adatta, dovreste prima conoscere le otto più diffuse:

  • Meditazione Zen
  • Meditazione Trascendentale
  • Meditazione Vipassana
  • Meditazione Mindfulness
  • Ho’oponopono
  • Meditazione camminata
  • Meditazione Kundalini
  • Meditazione Dinamica

Con un corso di meditazione avrete modo di provarle e scoprire quale tecnica vi aiuta meglio a ripulire la mente e a raggiungere la piena concentrazione.

Potrebbero interessarti anche