1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Palestre e fitness

Cos'è e quali sono i benefici dello yoga ashtanga

Tra le tante tipologie di yoga ultimamente sta spopolando lo yoga ashtanga. Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono i suoi benefici

27-06-2022 (Ultimo aggiornamento 30-06-2022)

Palestre e fitness

Lo yoga ashtanga sta diventando lo sport del momento, con un numero di estimatori sempre maggiori. Lo yoga è una disciplina millenaria che nasce in India e che si concentra sulla consapevolezza del corpo e della mente.

Attraverso la pratica costante di asana (posture), pranayama (respirazione) e meditazione, lo yoga permette di raggiungere uno stato di benessere fisico, mentale e spirituale. Oggi, tuttavia, si sente parlare sempre più frequentemente di yoga ashtanga, una variante più dinamica e fisica dello yoga tradizionale.

Essa prevede l’utilizzo di sequenze prestabilite di asana, eseguite in modo fluido e continuo, ed è maggiormente concentrato sull’aspetto dinamico dello yoga. Richiede inoltre una maggiore forza e resistenza fisica. Vediamo allora che cos’è e come funziona.

Ashtanga yoga: cos’è

Come detto, lo yoga ashtanga è una particolare tipologia di yoga, che si differenzia da quello tradizionale per alcune sue caratteristiche. Innanzitutto, ashtanga significa 8: non è un numero a caso, ma rappresenta gli 8 rami dello yoga, ovvero gli 8 passi che lo yogi deve completare nel suo percorso di crescita.

Essi sono: Yama (azione e il rapporto con gli altri), Niyama (rapporto con sé stessi), Asana (postura), Pranayama (controllo del respiro), Pratyahara (digiuno dei sensi), Dharana (concentrazione profonda), Dhyana (meditazione) e Samadhi (autocoscienza).

Questa disciplina prevede l’utilizzo di sequenze di posture prestabilite (asana), che devono essere eseguite in modo fluido e continuo. L’esecuzione delle posture deve essere abbinata al controllo del respiro, sincronizzandolo con il movimento (vinyasa).

Inoltre, lo yoga ashtanga si concentra maggiormente sull’aspetto dinamico dello yoga, ovvero sulla capacità di muoversi liberamente tra le diverse posizioni. Infine, questa pratica richiede una maggiore forza e resistenza fisica. Ciò permette di ottenere un corpo molto più forte, dinamico ed estremamente flessibile.

Grazie ai benefici che offre, lo yoga ashtanga è sempre più diffuso anche tra chi non ha mai praticato lo yoga prima. Lo yoga ashtanga si basa su sei serie di asana, che vanno eseguite in ordine. La prima serie è quella più facile, mentre la sesta è la più impegnativa.

Tuttavia, anche le altre cinque sono molto benefiche per il corpo e la mente. La prima serie significa Yoga Chikitsa che significa la “terapia” ed infatti ha la funzione di stimolare i muscoli e a purificare il corpo. La seconda serie, Nadi Sodhana, serve letteralmente alla pulizia dei canali, e così via.

Come iniziare a praticare yoga ashtanga

Lo yoga ashtanga è una disciplina che si può praticare a qualsiasi età, purché si abbia una buona salute fisica. Tuttavia, prima di iniziare a praticarlo è consigliabile informarsi attentamente sulle sue caratteristiche e sui benefici che offre, per poi scegliere la sequenza di postura più adatta alle proprie esigenze.

Inoltre, è importante trovare un insegnante qualificato che possa seguirci durante la nostra pratica. Poiché le serie dello yoga ashtanga sono progressivi, è necessario padroneggiare bene quelli base prima di passare al successivo e solo un maestro competente può guidare i nostri progressi, controllando che i risultati siano sufficientemente soddisfacenti.

La pratica inizia sempre con i saluti al sole, seguite dalle 6 posture fondamentali e dalla postura seduta del Loto. Per chi si chiedesse quando è consigliabile fare yoga ashtanga, gli esperti sottolineano che il mattino è il momento ideale, in quanto, essendo particolarmente energizzante, consente di ottenere il massimo beneficio per il proseguo della giornata.

Nel caso non fosse possibile, si consiglia comunque di scegliere un momento adatto, lontani da rumore e caos, e, per quanto possibile, mantenendo costante l’orario.

Yoga ashtanga: i benefici

Lo yoga ashtanga è una disciplina che offre numerosi benefici sia a livello fisico che mentale. A livello fisico, lo yoga ashtanga aumenta la forza e la resistenza muscolare, migliora la flessibilità e il tono della pelle, riduce il grasso corporeo e combatte gli effetti dello stress.

Essendo uno sport molto dinamico, contribuisce a velocizzare il metabolismo e a bruciare un numero di calorie superiore a ciò che avviene con lo yoga tradizionale. Questo è uno dei motivi per cui sta ottenendo sempre maggiore successo nel pubblico sensibile a queste problematiche.

A livello mentale, invece, lo yoga ashtanga rilassa e calma la mente, riduce l’ansia e lo stress, migliora la concentrazione e la memoria e aiuta a raggiungere un maggiore senso di equilibrio e armonia.

Potrebbero interessarti anche