1. Home
  2. Food
  3. Carne e salumi

Macellerie equine: dove acquistare carne di cavallo a Milano

Stai cercando una macelleria in cui comprare dell'ottima carne di cavallo? Ecco gli indirizzi di Milano centro e provincia da conoscere assolutamente

Carne e salumi

Tenera, digeribile e ricca di proteine, la carne equina sta negli ultimi anni scalando le classifiche: sono sempre di più gli italiani che la scelgono come alternativa alla carne bovina (o suina), attratti dalle sue proprietà nutrizionali, dal basso contenuto di grassi (circa il 20% rispetto alle altre carni rosse) e dagli alti livelli di ferro che presenta.

La carne di cavallo ha un basso contenuto di colesterolo, una buona quantità di acidi grassi Omega 3 e – soprattutto – contiene molto ferro eme, la forma di ferro più biodisponibile e maggiormente assimilata dall’organismo. Ma, mangiandola, si fa anche il pieno di magnesio, rame, fosforo, di proteine ad elevato valore biologico e di vitamine del gruppo B.

Ma se fossimo in cerca di una macelleria equina a Milano, dove dovremmo andare? Scopriamolo insieme.

Pellegrini

Macelleria Pellegrini

Più che una macelleria equina a Milano, Pellegrini (via Lazzaro Spallanzani 6) è una vera istituzione cittadina. Fin dal 1949 serve infatti carne di cavallo sebbene, rilevata da Vittorio Pellegrini nel 1959, abbia negli anni allargato la vendita e la lavorazione ad altre carni e – nel 2005 – abbia aggiunto la produzione di carne di manzo.

Dal martedì al sabato è possibile pranzare in macelleria, scegliendo tra specialità cotte e tartare e accompagnando il tutto con un buon bicchiere di vino. E, di tanto in tanto, si può prendere parte agli aperitivi organizzati gustando tartare, tagliate, bombette, brisquet, insalate di pollo e ceci, salsicce in umido e panini con la porchetta a ritmo di musica.

Amatissima macelleria di Milano, Pellegrini ha persino inventato una vetrina per la frollatura delle carni con parete di sale dell’Himalaya, un unicum in Italia: il cliente può richiedere una frollatura di 20, 40 o 60 giorni, e ottenere così una carne sapida e tenera (oltre che di un bel colore rosa vivo).

Da Vito

Macelleria Da Vito

In via Lorenteggio 17 vi è un altro punto di riferimento per chi intende comprare carne di cavallo a Milano: è la macelleria equina Da Vito, all’interno del Mercato Lorenteggio. Qui si trova la carne di cavallo in tutte le sue forme, cruda e cotta: ci sono i tagli freschi di carni equine da acquistare al banco, c’è la possibilità di avere tagli e prodotti su prenotazione e ci sono i prodotti cotti alla griglia da consumare al momento.

Le specialità della macelleria Da Vito? Oltre ai tagli equini, lo stracotto d’asino. Consegna anche a domicilio.

Antica Macelleria Turba

Antica Macelleria Turba

In via Matteotti 40 a Melzo, l’Antica Macelleria Turba ha aperto i battenti agli inizi del Novecento. Inizialmente tripperia e macelleria equina, si è nel tempo specializzata sempre di più nella produzione e nella lavorazione della carne equina, arrivando ad introdurre i primi insaccati come i cacciatorini di cavallo e asino e la slinzega (sempre equina). Negli anni Novanta, poi, ha inserito nel banco la carne di manzo prodotta da piccoli contadini e allevatori della zona.

Ma non solo: l’Antica Macelleria Turba ha anche aperto, in un vecchio mulino di famiglia, il suo ristorante (in viale Piave 30, a Rivolta d’Adda), con specialità equine come la tartare di cavallo con senape a l’ancienne, sale nero affumicato, capperi di salina e olio “L’Ottobratico”, oltre a tagliate e costate di cavallo.

Potrebbero interessarti anche