1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Palestre e fitness

Zumba Fitness: perché fa dimagrire davvero e a chi è adatta

Si può dimagrire praticando Zumba fitness? Ecco tutte le varianti da provare e i benefici che si possono ottenere grazie a questo divertente sport

Palestre e fitness

La Zumba è un’attività aerobica che fonde la ginnastica a corpo libero con movimenti di danza accompagnati da musica latino americana. Come ogni tipo di attività fisica, la Zumba aiuta a dimagrire in poco tempo e ad accelerare il metabolismo a patto di rispettare alcune semplicissime regole di alimentazione.

Nata in America Latina nel pieno degli anni Novanta dall’idea di un istruttore di fitness colombiano, si è diffusa nei decenni successivi in America Settentrionale e da lì in Europa e in Asia, anche se si tratta di una disciplina che ha conosciuto minor diffusione rispetto alla più conosciuta ginnastica aerobica, che si accompagna generalmente a musica elettronica o pop.

Dimagrire con la Zumba in maniera armoniosa

Esattamente come la più tradizionale ginnastica aerobica, la Zumba ha l’enorme pregio di sostenere l’attività fisica attraverso un ritmo musicale calzante e continuo che consente di sentire molto meno la fatica, ma è ben diversa dalla ginnastica dolce.

Tra gli altri indiscutibili vantaggi, la Zumba permette di utilizzare tutti i muscoli del corpo in maniera equilibrata e armoniosa, permettendo così di ottenere una tonificazione generale della figura.

Chi decide di praticare questo sport in genere intende utilizzare la zumba per dimagrire pancia e fianchi: dal momento che in questi due punti critici si concentra gran parte del grasso corporeo della figura femminile, è naturale che proprio pancia e fianchi dimagriranno in maniera più vistosa, mentre il resto del corpo si tonificherà.

Naturalmente per ottenere dei risultati visibili è necessario associare alla pratica della Zumba una dieta ipocalorica e varia come la dieta dissociata, o comunque un’alimentazione controllata: l’unico modo per dimagrire infatti è immettere nell’organismo una quantità di calorie minore di quella bruciata attraverso l’attività fisica.

C’è anche da specificare che se si fa aumentare la massa muscolare a discapito di quella grassa, il peso complessivo del corpo aumenterà dal momento che la massa magra (quella muscolare) pesa nettamente di più rispetto a quella grassa: anche se si sta acquisendo peso quindi, la forma fisica sarà nettamente migliorata.

In particolare, chi vorrà utilizzare la Zumba per aumentare la massa magra, dovrà sostenere lo sforzo fisico con una dieta proteica in grado di fornire al corpo tutti i nutrienti necessari a costruire nuove fibre muscolari e a sostenerne il consumo energetico.

Zumba Fitness per dimagrire: tutte le varianti

Una volta acquistato l’abbigliamento per Zumba Fitness adatto, per dimagrire esistono differenti varianti di questa divertente disciplina. Ecco le principali:

  • lo Zumba Toning, ad esempio, si focalizza principalmente sulla componente ginnica della disciplina, lasciando piuttosto in secondo piano la parte danzante. Si utilizzano piccoli pesi e ed è una pratica sportiva particolarmente efficace per rassodare le braccia e rimodellare i muscoli;
  • Un approccio simile è quello della Zumba in the Circuit: si tratta di un ciclo di esercizi fitness a cui segue un segmento di Zumba vera e propria;
  • Quella che si pratica in acqua, alleviando la fatica degli arti inferiori e migliorando la microcircolazione si chiama Aqua Zumba, esattamente come l’Acqua Gym;
  • Una versione particolare, coreografata intorno a una sedia, che funge anche da attrezzo ginnico vero e proprio, è chiamata Zumba Sentao;
  • Perfetta anche per coinvolgere bambini e adolescenti, la Zumba Baby o Junior prevede una certo tipo di esercizi formulati per sviluppare correttamente e tonificare la struttura muscolare di bambini e adolescenti in sovrappeso.

Potrebbero interessarti anche