1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Palestre e fitness

Conosci i benefici di dimagrire ballando?

Dall’hip hop allo Zumba, il ballo è un ottimo toccasana per perdere peso. Senza per questo rinunciare a divertirsi a ritmo di musica

Palestre e fitness

Dimagrire ballando fa bene, migliora il fisico e persino l’umore. Non ci sono dubbi. Se l’idea di sollevare pesi o di immergerti in attività stressanti non ti entusiasma, puoi sempre rimediare con il ballo. Sarà il tuo alleato prezioso! Già, perché per smaltire i chili di troppo in poco tempo, tutto quello che serve è muoversi. Non è necessario che tu debba diventare l’étoile di un teatro, ci vogliono anche pochi e semplici passi.

Ci sono tante discipline: dall’hip hop allo zumba fitness che aiutano a perdere peso e a tonificare pancia, gambe e fianchi. In media una sessione ti fa perdere oltre le 1000 calorie.

Ci sono poi i balli latino americani che sono di certo più leggeri: ti diverti e arrivi a smaltire fino a 500/600 calorie l’ora. Naturalmente al ballo devi abbinare una dieta equilibrata e non deve mai mancare lo spuntino, da fare almeno un’ora e mezza prima.

Sei curioso di sapere quali sono i benefici se scegli di ballare per dimagrire? Segui i nostri consigli per perdere peso, avere maggiore autostima e rigenerare il tuo fisico! Persino con meno fatica – rispetto all’attività aerobica – si possono ottenere i risultati sperati.

Dimagrire con l’Hip Hop

Hai deciso che seguirai un corso di ballo. Bene, ottima scelta se il tuo obiettivo è di perdere peso e di farlo con la musica. Esistono, però, tante discipline. Un esempio? L’hip hop è fra le più comuni in palestra e le più amate soprattutto dai giovani. L’hip hop si concentra su alcune zone del corpo come i fianchi e i glutei, rassodandoli. Una versione aggiornata è l’Hip Hop Re Move che permette di bruciare 600 calorie. Ottimo, dunque, per sciogliere i grassi in una sola seduta. Inoltre, aiuta a ridurre lo stress e il nervosismo.

Dimagrire ballando con i balli latini

Ballare a ritmo delle danze latino americane è un vero e proprio toccasana sia per il fisico sia per l’umore. E in più perdi peso, senza per questo rinunciare a divertirti. Salsa, mambo e merengue sono solo alcune delle discipline che ti consentono di rassodare la pancia, fianchi e glutei. Il tango, invece, aiuta a ridurre la cellulite, aumentando la circolazione venosa. La musica e la compagnia ti danno l’energia e la carica giusta, per dedicarti anche più di un’ora a queste attività.

Dimagrire ballando con lo zumba

Se poi non vuoi proprio rinunciare al fitness, puoi sempre decidere di seguire un corso di Zumba fitness. Ha, infatti, diverse tipologie di allenamento: abbina le danze latino americane all’aerobica. Inoltre puoi bruciare dalle 400 alle 600 calorie a lezione proprio come la salsa o il mambo da cui appunto trae ispirazione. La versione più moderna, e allo stesso tempo più intensa, è lo Strong by Zumba. Quali sono i benefici? Intanto ti aiuta a dimagrire ballando e poi è utile per allentare lo stress, magari dopo una giornata di lavoro. E tutto questo in sintonia con la musica, sincronizzata.

Potrebbero interessarti anche