1. Home
  2. Food
  3. Bar e caffè

Quali sono i bar e caffè che fanno le migliori colazioni di Roma?

Migliori colazioni di Roma: quali bar e caffè scegliere? Ecco gli indirizzi da provare assolutamente per iniziare bene la giornata

Bar e caffè

Ecco i 10 bar e caffè migliori dove fare la prima colazione nella Capitale: dal cornetto alle uova al tegamino.

La colazione al bar è il pasto più importante della giornata: dal classico binomio cappuccino-cornetto all’American breakfast, Roma è ricca di bar e caffè dove cominciare al meglio la propria mattinata. Ne abbiamo selezionati 10 per voi.

1- Angelina Caffè

Ultimo nato del gruppo Angelina, è un bar pasticceria in stile parigino, moderno e giovane, a due passi dalla sede del Partito Democratico al Nazareno. In questo piccolo locale si può gustare un ottimo cappuccino, accompagnato da dolci leggeri fatti in casa, cornetti, bagel e torte, discutendo di politica con gli altri avventori.

2- Barnum Café

Ispirato all’omonimo circo, il Barnum Cafè è frequentato per lo più da giovani stranieri che, approfittando della connessione wi-fi gratuita, iniziano la giornata con una colazione ideale.

Caffè e cappuccini sono personalizzati dal barman, e non mancano torte al cioccolato, torte di mele, biscotti e, ovviamente, i cornetti.

3- Gran Caffè – La Caffettiera

Tipico caffè napoletano in una delle piazze più belle di Roma, affacciata sul Tempio di Adriano. Aperto nel 1991, conserva ancora un’atmosfera elegante e retrò. La colazione è dominata dai tradizionali dolci partenopei: babà, pastiera, crostate.

4- Caffè Ciampini

Il Caffè Ciampini uno dei caffè storici di Roma, aperto sin dal lontano 1941. Nella bella stagione, si possono gustare i caratteristici croissant alla marmellata di visciole nell’ampio dehors di piazza San Lorenzo in Lucina, proprio di fronte a quello che fu lo studio di Andreotti. Spesso è frequentato anche da volti noti dello spettacolo.

5- Necci dal 1924

Qui si respira appieno l’atmosfera radical-chic tipica del quartiere Pigneto, con l’immancabile richiamo a Pier Paolo Pasolini. Lo spazio all’aperto è spesso frequentato da giovani scrittori e sceneggiatori, in un fervente scambio culturale a base di prodotti fatti in casa: sul bancone fanno bella mostra di sé le diverse varietà di torte, dalla classica al cioccolato fino alle cheesecake perfette, passando per la millefoglie. Da non sottovalutare anche i cookies e i biscotti al burro.

6- Mondi Caffè

Altro locale storico di Roma, si tratta di una torrefazione aperta nel 1959, i cui chicchi di grande qualità, sia in miscele che monorigine, sono presente in molti bar di Roma.

Nella sede della torrefazione i veri amanti del caffè potranno degustare diverse varietà di caffè espresso, dall’aroma intenso e puntuale, per iniziare la giornata con il piglio giusto o per una breve pausa rigenerante.

7- Cristalli di Zucchero

Nota pasticceria del quartiere Monteverde, ha recentemente prestato una maggiore attenzione al reparto bar, che serve oggi espressi ben fatti e dalla riconoscibile trama aromatica, grazie ai chicchi della torrefazione livornese Le Piantagioni del Caffè. L’offerta dolciaria rimane naturalmente molto valida, dalle brioche ai gustosi mignon, ideali per accompagnare i fantastici cappuccini dalla crema di latte densa e omogenea.

8- Santi Sebastiano e Valentino

Questo forno-boulangerie, in grado di preparare ben 16 tipi diversi di pane, è una garanzia per la tipica colazione casalinga. Il classico “pane burro e marmellata” viene elevato ad un nuovo livello: pane uvetta e cannella (oppure, in alternativa, nocciola e uvetta) accompagnato da burro Corman e dalla marmellata di lamponi fatta in casa dai pasticcieri del locale. Un piacere imperdibile.

9- Nero Vaniglia

Questa storica pasticceria sorge sulla Circonvallazione Ostiense. I dolci sono fatti in casa, giganteschi e invitanti. Si tratta di una pasticceria di quartiere, che utilizza materie prime di grande qualità, ed è degna di un locale del centro storico. Un caffè e un cappuccino mattutini si accompagnano a una delle deliziose paste esposte nelle vetrinette.

10- Bakery House

In questo locale si può assaggiare la famosa American breakfast, con caffè lungo, pancake e spremuta d’arancia. La carta da parati a strisce verdi e bianche è una cornice deliziosa per assaggiare le prelibatezze della calorica prima colazione americana, con uova, hamburger e frittelle. Le torte come le ciambelle e tutto il resto è di produzione propria, con ingredienti genuini, di alta qualità.

Potrebbero interessarti anche