1. Home
  2. Food
  3. Dolci e gelato

I migliori dolci per colazione: torte leggere e nutrienti

Guida utile sui migliori dolci per colazione

Dolci e gelato

I dolci da colazione dovrebbero essere nutrienti senza appesantire la digestione, in maniera da fornire all’organismo la giusta carica di energia per cominciare la giornata. Via libera alle torte da inzuppare nel latte come nella migliore tradizione italiana, mentre sono da bocciare le preparazioni ricche di burro o farcite di crema.

Dolci da colazione al bar

Se si fa colazione al bar viene automatico accompagnare il classico caffè napoletano o il cappuccino con un croissant, una brioche o un altro tipo di pasta. In questo caso sarebbe meglio evitare l’acquisto di dolci in pasta sfoglia, ricchissima di burro e quindi estremamente grassa. Per quanto riguarda le farciture è invece consigliabile puntare sulla marmellata, che fornisce all’organismo una dose di zuccheri da utilizzare immediatamente e che tengono ben svegli.

Se il bar in cui si fa colazione offre una piccola selezione di dolci casalinghi preparati a mano, è assolutamente consigliato preferire quelli alle preparazioni di pasticceria, che vengono normalmente prodotte a livello industriale, congelate e poi risaldate appena prima della vendita.

Torte da colazione tradizionali

Le torte da colazione hanno tutte una consistenza leggera e spugnosa che si sposa benissimo con il caffellatte, ma anche con il caffè freddo. La parola d’ordine è quindi: no alle creme. Grazie al fatto di non aver alcun bisogno di farcitura, le torte per la colazione sono molto semplici da preparare e rientrano in quei “dolci da dilettanti” che chiunque è in grado preparare correttamente (non parliamo, quindi, di torte famose, conosciute in tutto al mondo e difficili da preparare!)

Il classico ciambellone è una torta spugnosa variamente aromatizzata molto alta e molto soffice. La sua forma rende particolarmente semplice il taglio di fette regolari comode da spezzare con le mani e inzuppare. La sua consistenza morbida consente al ciambellone di assorbire molto latte ma difficilmente si inzuppa tanto da disfarsi. Spesso il ciambellone più semplice viene arricchito con gocce di cioccolato o frutta disidratata come l’uvetta. In alternativa si può glassare leggermente in superficie con miele aromatizzato o cioccolato fondente.

La torta paradiso ha la consistenza compatta del Pan di Spagna che viene reso più soffice e appetitoso utilizzando una cospicua quantità di burro. La torta paradiso si serve in genere con un’abbondante spolverata di zucchero a velo in superficie, può essere farcita (in genere con semplice panna montata), ma in genere viene semplicemente aromatizzata con vanillina o agrumi. In genere è meglio evitare gli agrumi se la torta è destinata a essere consumata per colazione, perchè un sentore aspro non si combina in maniera ideale con il latte.

Il plumcake è una perfetta torta da colazione: si tratta di una ricetta tradizionale a base di yogurt, che conferisce alla preparazione una consistenza morbidissima con un apporto calorico più basso rispetto alle torte realizzate con il burro. Le varianti del pan cake semplice sono molte e semplici da realizzare: si può inserire un cuore di marmellata oppure si possono distribuire nell’impasto gocce di cioccolato e mandorle tritate per rendere il dolce più goloso. Un’alternativa molto delicata è scegliere uno yogurt aromatizzato per realizzare l’impasto del plum cake, ma c’è da tener presente che il sapore si sentirà in maniera molto leggera.

Muffin: torte da colazione monodose

I muffin sono realizzati molto spesso con lo stesso impasto necessario a preparare torte. La differenza sostanziale sta nel fatto che nella preparazione di muffin l’impasto viene distribuito in piccoli stampi in maniera da creare delle monodosi. I muffin presentano diversi vantaggi rispetto alle torte di dimensioni classiche: rimangono morbidi più a lungo perché non vengono tagliati, quindi la parte interna del dolce non viene esposta all’aria prima della consumazione; si cuociono in un tempo molto minore rispetto a una torta; si prestano a una serie di varianti pressoché infinita; sono facili da trasportare per una colazione nutriente fuori casa.

 

Potrebbero interessarti anche