1. Home
  2. Food
  3. Dolci e gelato

Torte famose: quali sono le 10 più conosciute al mondo?

La pasticceria offre una ricchezza culinaria in tutto il mondo. Ogni paese a una o più torte e dolci che lo contraddistingue. Ma quali sono le 10 torte famose in tutto il mondo?

Dolci e gelato

Le torte famose sono quelle ricette che hanno conquistato il cuore di tutti gli amanti dei dolci nel mondo. Quando si pensa alle torte più conosciute  non si possono che citare alcune prelibatezze che ormai si possono trovare in quasi tutte le pasticcerie, proprio per la loro fama mondiale.

Ma quali sono le torte famose da assaggiare assolutamente, magari accompagnate da un buon vino da dessert? Scopriamolo insieme.

Elenco torte famose: 10 dolci da non perdere

Dall’Italia alla Francia, sino agli Stati uniti, scopriamo quali sono le torte più famose che hanno conquistato il mondo della pasticceria!

1-Caprese

Dolce italiano tipico di Capri, la Caprese è stata creata per errore negli anni ’50, quando un pasticcere al posto di mescolare la farina con le mandorle tritate, usò il cioccolato. D’allora questa è una prelibatezza unica che contraddistingue l’isola di Capri e la pasticceria napoletana nel mondo.

2-Sacher

Tutti nel mondo conoscono la Sacher. La torta di origine austriaca prevede due strati di morbido impasto al cioccolato che racchiude al suo interno uno strato di confettura alle albicocche. La torta viene poi ricoperta da un’ottima glassa al cioccolato realizzata con panna senza zucchero. La Sacher è il dolce tipico di Vienna, in città infatti è possibile trovare anche un museo dedicatole.

3-Cheescake

Diventata famosa specialmente negli ultimi dieci anni, la cheesecake o torta al formaggio è in realtà un dolce antichissimo che risale ai tempi della Magna Grecia. Oggi lo conosciamo come un dolce tipico della Gran Bretagna, da preparare con biscotti sbriciolati uniti al burro, e arricchita da una crema di formaggio fresco, guarnita infine da frutta, marmellata, salse o cioccolata.

4-Delizia al limone

La Delizia al limone è un dolce tipico di Sorrento, nato dallo chef Carmine Marzuillo. Questo dolce prevede un pan di spagna semisferico, farcito con crema diplomatica al limone e glassato con il limoncello. Questo dolce tipico della zona famosa per i suoi limoni, e apprezzato in tutto il mondo per il suo gusto fresco e leggermente alcolico.

5-Victoria Sponge

La Victoria Sponge è una torta dedicata alla Regina Vittoria. Questa presenta un impasto sofficissimo e molto bagnato da abbinare a frutta, marmellate e panna montata. Il dolce si gusta tipicamente con il tè delle cinque.

6-Apple pie

Una torta di origine americana diventata famosa per i cartoni animati che la rappresentano è la: Apple Pie. Questo dolce prevede due strati di pasta brisé che accolgono al loro interno delle mele tagliate a dadini e caramellate prima della cottura nel forno. Tradizionalmente si serve calda accompagnata da morbido gelato artigianale, meglio se alla vaniglia.

7-Tarte Tatin

Uno dei dolci francesi per eccellenza è la Tarte Tatin, nata in Francia per sbaglio. Questa torta prevede mele caramellate con burro e zucchero in forno e uno strato di pasta sfoglia nella parte superiore. Dopo la cottura, la torta deve essere rovesciata per ottenere le mele caramellate sopra e la pasta sul fondo.

8-Brownie

I brownie al cioccolato sono una torta tipica americana, che viene solitamente tagliata a quadretti subito dopo la cottura in forno. Questo dolce prevede la miscela di cioccolato, cacao amaro, burro e zucchero, al fine di ottenere un impasto dall’intenso colore marrone. Colore che poi ha dato il nome al dolce (brown=marrone).

9-Bavarese

La Bavarese è una crema solida che viene utilizzata per creare una morbidissima crema simile a un budino. Questa torta prevede una crema bavarese che deve essere lavorata con la gelatina, la colla di pesce e la panna.

10-Cassata

La cassata siciliana è una torta di origine araba ed è tra le più conosciute di tutte per la sua complessa realizzazione e il gusto inconfondibile.

Potrebbero interessarti anche