1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Abbigliamento e attrezzature

L'abbigliamento ideale per zumba fitness

Come si sceglie il giusto abbigliamento per zumba? Ecco qualche consiglio e raccomandazione per scegliere i giusti capi per garantirti divertimento e comfort

Abbigliamento e attrezzature

In un’attività sportiva divertente e impegnativa come lo zumba essere a proprio agio è indispensabile e per questo è importante indossare un abbigliamento da palestra adatto, pratico e comodo. In realtà chi entra davvero nello spirito di questo sport non manca di scegliere un abbigliamento zumba da donna che sia appariscente e allegro: una lezione di zumba in fondo è una piccola festa.

Quando bisogna scegliere l’ abbigliamento per zumba è indispensabile cercare vestiti che siano comodi, cioè molto larghi o elastici, cosicché si possano compiere senza difficoltà tutti i movimenti. Tutto questo senza mai dimenticare la qualità dei tessuti che si scelgono d’indossare. Va ricordato, infatti, che è un tipo di attività aerobica e di conseguenza fa sudare molto. I tessuti devono essere traspiranti e leggeri così da evitare cattivi odori.

Visto che la cromoterapia dimostra che i colori brillanti favoriscono il buon umore è bene sceglierli per la propria lezione di zumba, cosicché sia più facile farsi travolgere dalla musica. Dopotutto, lo spirito stesso di questa disciplina non è solo il benessere fisico, ma anche quello psicologico.

Abbigliamento di zumba per donna: i pantaloni

Se si vuole entrare alla perfezione nell’aria di festa dello zumba si consiglia di comprare pantaloni dai colori vivaci e sgargianti. Se però si ha già abbigliamento sportivo a casa, andrà benissimo anche quello. Quello che conta è essere comodi per divertirsi e allenarsi in tranquillità. Di solito si preferiscono pantajazz, leggins o pantaloni molto morbidi in base all’aderenza desiderata.
Nel scegliere i pantaloni per le proprie lezioni più che le temperature all’aperto vanno stimate quelle in palestra: è lì dopotutto che si utilizzano. Se è molto caldo quindi, anche se è inverno, i pantaloncini corti o i pinocchietti (modello Capri) andranno benissimo.

Cosa indossare sopra: t-shirt, top, canotte

Per fare zumba fitness l’abbigliamento da indossare sopra ai pantaloni dipende dai gusti e dalle temperature. Di solito comunque si tratta di t-shirt, canotte e top o crop top perché muovendosi la temperatura del corpo si alza. I modelli più diffusi sono o quelli aderenti che lasciano scoperte braccia e pancia o le maglie molto morbide e lunghe (loose fitting) che ondeggiano con i movimenti del corpo.

Anche in questo caso, per zumba i vestiti hanno colori vivaci, accesi e allegri da abbinare fra loro anche senza una logica apparente. Sotto a magliette e canotte, salvo chi davvero ha un seno quasi assente, va indossato preferibilmente un reggiseno sportivo che aiuti a sostenere il petto durante salti e movimenti. In tutti i casi ferretti e strutture rigide vanno proprio evitate.

Le scarpe da zumba

Le scarpe da palestra per fare zumba fitness sono leggere, morbide e flessibili per attutire bene i salti ed essere agili. Queste dovrebbero essere tuttavia ben contenitive, ammortizzanti e avvolgenti a livello della caviglia, anche se questo non significa che debbano essere alte. Di norma le calzature dovrebbero essere traspiranti, come il resto dell’abbigliamento per zumba, per contenere gli odori e permettere al piede di respirare. Come si può immaginare le scarpe da zumba dovrebbero essere sempre indossate con dei calzini, meglio se di cotone.

Potrebbero interessarti anche