1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Aperitivo all'aperto a Milano, 5 consigli da seguire

L'estate in città può essere molto pesante, ma non c'è nulla di meglio di un aperitivo all'aperto con gli amici. Ecco i posti più suggestivi di Milano

Mangiare bene

Un momento cruciale per la vita milanese è sicuramente rappresentato dall’aperitivo. Parte ormai integrante della vita anche dei cosiddetti fuori sede nel capoluogo lombardo, viene per questo vissuto anche come mezzo di integrazione. Questa necessità trova sfogo in tantissimi locali sparsi per la città, quindi la domanda che ci si pone principalmente è: dove fare aperitivo a Milano? La risposta non è semplice, proprio per l’ampia varietà di luoghi da scegliere. L’happy hour si consuma solitamente tra le 18 e le 21 di sera, con un’ampia gamma di cibi come pizza, salumi, formaggi, pasta, patatine, arachidi e chi più ne ha più ne metta.

Dal classico apericena a Milano zona Navigli a quelli più ricercati e gourmet in zona Brera, ce n’è per tutti i gusti. Infatti sia che siate amanti del classico che se cerchiate qualcosa di più esotico, i locali per fare un aperitivo a Milano sono dei veri e propri sancta sanctorum, luoghi ideali quindi per scambiare quattro chiacchiere con amici o colleghi dopo una stancante giornata di lavoro.

E se poi il periodo è quello estivo, allora sarà ancora più facile trovare il locale giusto all’aperto che faccia al caso vostro. Ecco allora una top 5 di dove trovare i migliori aperitivi a Milano.

Rita

Per chi non è tipo da buffet ma da materie prime di qualità, il Rita risulta essere per molti uno dei locali che serve il miglior aperitivo a milano. American Bar fondato nel 2002, dallo stile anni ‘20 con un dehors che vi permette di stare seduti comodamente anche fuori, questo locale informare vi saprà stupire con cocktail originali e diversi che non avreste mai pensato di provare. Come accompagno vengono servite patatine, pizza, olive e tartine che, seppur sembrerebbe poco, sono di qualità.

Sushi B

Per gli amanti dell’aperitivo alternativo, il Sushi B in zona Brera è sicuramente un locale alla moda. Con un sushi di alta qualità, il locale vi accoglie fin da subito con un impressionante giardino verticale che viene riscaldato anche l’inverno. Seppur un ristorante di alto livello, se non è al momento a portata delle vostre tasche, con un aperitivo farete un grandissimo figurone. Alessandro Villa è il bartender che vi offrirà cocktail particolari che fanno parte di un doppio menù: quello della East inspiration dove per l’appunto i sapori dell’Oriente fanno da padrone; il West invece che rivisita i classici occidentali senza esagerare. In entrambi i casi, i drink saranno accompagnati da un piattino di roll appena cucinati o altri prodotti a seconda della stagione.

Capetown

Se chiedete a uno studente dove andare a fare un aperitivo a Milano, è molto probabile che vi indicherà il Capetown in Via Vigevano, in piena zona Navigli quindi. Ritrovo per artisti e creativi, questo locale viene preso d’assalto dagli avventori, che creano addirittura una folla sin fuori dal marciapiede. Questo perchè il suo punto di forza è il cocktail di qualità a poco prezzo: il buffet di pizzette, pasta e affettati passa infatti in secondo piano. Rimane quindi un luogo cardine per i ragazzi in zona Navigli.

Rufus

In zona conciliazione un must che non si può saltare è il Rufus. Il locale, piccolo ma con un dehors esterno, richiama sin da subito l’attenzione per i suoi molteplici particolari: dalle innumerevoli bottiglie colorate dietro al bancone ai scintillanti lampadari che illuminano il locale, trasmettono un senso di eleganza e relax allo stesso tempo. La carta dei cocktail è sempre nuova, grazie alla innumerevoli ricette che di volta in volta il bartender prova. Dalle 17 si trasforma in un cocktail bar dove ogni giorno, ordinando un drink dalle 18 alle 19, viene utilizzata la formula 2×1 dove al tuo ordine, te ne viene offerto uno uguale in omaggio. Interessante proposta offerta dal Rufus è poi uno spazio speciale dedicato a mostre fotografiche e artistiche.

4Cento

Nel quartiere di Chiesa Rossa, si trova un locale perfetto per fare aperitivo a Milano in estate: grazie all’ampio giardino che permette di godersi a pieno la stagione estiva, ristorante per cene romantiche e brunch della domenica con amici, il 4Cento è una location molto suggestiva e chic. L’aperitivo, che viene servito dalle 19 alle 21 ca, offre un drink di qualità accompagnato da un piattini con monodosi che non appesantiscono ma soddisfano sicuramente per l’alta qualità.

Potrebbero interessarti anche