1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Hamburger americano: la ricetta perfetta per una cena divertente

L’ hamburger americano è il piatto giusto da portare in tavola in occasione di una cena fra amici! Tutti lo adorano, grandi ma soprattutto piccini: ecco i segreti per farlo perfetto.

27-07-2018 (Ultimo aggiornamento 18-09-2018)

Mangiare bene

Quando si parla di hamburger americano le reazioni degli Italiani sono divise in due tipologie. C’è chi storce il naso pensando subito al cibo spazzatura e a chi invece brillano gli occhi immaginandosi già ad addentare il delizioso panino alla faccia del junk food e delle calorie. In realtà l’ hamburger è una ricetta americana, ma in Italia può essere rivisto in chiave gourmet, sana e ancora più deliziosa.

Questo permette di cambiare le vesti del solito hamburger americano e di accontentare tutti. Di fronte a un buon panino con un impasto fatto a regola d’arte con i prodotti Made in Italy nessuno storcerà il naso e si leccheranno tutti i baffi.

Conosciamo bene il Re dei Panini

L’ hamburger americano classico è fatto con una polpetta di carne rossa macinata (con vari ingredienti in impasto), insalata, pomodoro e formaggio. Questa è la base in cui poi si aggiungono a piacere cipolle, salse, bacon abbrustolito in padella. Se gli ingredienti base non richiedono nulla se non l’assemblaggio, non è così per l’impasto e i panini per gli hamburger americani. Per fare un impasto per hamburger americano perfetto è meglio farlo da sé, condendo la carne trita scelta, ben snervata e solo leggermente grassa.

Se la carne è molto magra si può aggiungere una patata o una noce di pan bagnato nel latte. A questa va aggiunto prezzemolo tritato, cipolla, pepe, sale ed eventualmente erbe aromatiche a piacere. Un po’ di pan grattato e uovo sbattuto crudo aiuteranno a tenere composta la polpetta una volta in cottura.

Un altro elemento fondamentale della ricetta sono i panini per hamburger americani. Il classico pane per hamburger è perfetto, anche se trovarne uno confezionato di alta qualità non è facile. In alternativa se si vuole fare una versione più Italy, si possono usare altri tipi di pane, come il pane al latte, arabo o una classica ciabatta. In tutti i casi deve essere un pane che si addenta con facilità, ma tale da sostenere i tanti ingredienti di questo panino speciale. Il pane va tagliato a metà e le fette vanno tostate, soprattutto nella parte interna.

Hamburger americano: quando e come mangiarlo?

Questo piatto è perfetto per quando si ha fretta o anche semplicemente quando si vuole fare un piatto unico goloso, invitante e che piaccia a tutti. Gli ingredienti e le salse sono diverse e per questo si possono accontentare i gusti di ogni commensale. Qualcuno presenta in tavola questa pietanza già composta, mettendo a disposizione al centro le salse, cosicché ognuno possa dosarle.

Qualcun altro sceglie la formula originale “scomposta” in cui vengono messi in tavola i vari ingredienti in ciotole separate e dove ognuno poi compone il suo piatto come meglio crede. I condimenti in particolare è meglio che ognuno li regoli da sé perché i gusti possono essere molto soggettivi. In entrambi in casi si tratta di un pasto semplice da consumare con i migliori amici e con la famiglia, senza dover fare un viavai dalla cucina per mille portate. Accompagnamento importante per l’ hamburger americano: le immancabili patatine fritte a bastoncino.

 

Potrebbero interessarti anche