1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Hamburger americano: la ricetta perfetta per una cena divertente

L’ hamburger americano è il piatto giusto da portare in tavola in occasione di una cena fra amici! Tutti lo adorano, grandi ma soprattutto piccini: ecco i segreti per farlo perfetto.

Mangiare bene

Quando si parla di hamburger americano le reazioni degli Italiani sono divise in due tipologie. C’è chi storce il naso pensando subito al cibo spazzatura e a chi invece brillano gli occhi immaginandosi già ad addentare il delizioso panino alla faccia del junk food e delle calorie. In realtà l’ hamburger è una ricetta americana, ma in Italia può essere rivisto in chiave gourmet, sana e ancora più deliziosa.

Questo permette di cambiare le vesti del solito hamburger americano e di accontentare tutti. Di fronte a un buon panino con un impasto fatto a regola d’arte con i prodotti Made in Italy nessuno storcerà il naso e si leccheranno tutti i baffi.

Conosciamo bene il Re dei Panini

L’ hamburger americano classico è fatto con una polpetta di carne rossa macinata (con vari ingredienti in impasto), insalata, pomodoro e formaggio. Questa è la base in cui poi si aggiungono a piacere cipolle, salse, bacon abbrustolito in padella. Se gli ingredienti base non richiedono nulla se non l’assemblaggio, non è così per l’impasto e i panini per gli hamburger americani. Per fare un impasto per hamburger americano perfetto è meglio farlo da sé, condendo la carne trita scelta, ben snervata e solo leggermente grassa.

Se la carne è molto magra si può aggiungere una patata o una noce di pan bagnato nel latte. A questa va aggiunto prezzemolo tritato, cipolla, pepe, sale ed eventualmente erbe aromatiche a piacere. Un po’ di pan grattato e uovo sbattuto crudo aiuteranno a tenere composta la polpetta una volta in cottura.

Un altro elemento fondamentale della ricetta sono i panini per hamburger americani. Il classico pane per hamburger è perfetto, anche se trovarne uno confezionato di alta qualità non è facile. In alternativa se si vuole fare una versione più Italy, si possono usare altri tipi di pane, come il pane al latte, arabo o una classica ciabatta. In tutti i casi deve essere un pane che si addenta con facilità, ma tale da sostenere i tanti ingredienti di questo panino speciale. Il pane va tagliato a metà e le fette vanno tostate, soprattutto nella parte interna.

Hamburger americano: quando e come mangiarlo?

Questo piatto è perfetto per quando si ha fretta o anche semplicemente quando si vuole fare un piatto unico goloso, invitante e che piaccia a tutti. Gli ingredienti e le salse sono diverse e per questo si possono accontentare i gusti di ogni commensale. Qualcuno presenta in tavola questa pietanza già composta, mettendo a disposizione al centro le salse, cosicché ognuno possa dosarle.

Qualcun altro sceglie la formula originale “scomposta” in cui vengono messi in tavola i vari ingredienti in ciotole separate e dove ognuno poi compone il suo piatto come meglio crede. I condimenti in particolare è meglio che ognuno li regoli da sé perché i gusti possono essere molto soggettivi. In entrambi in casi si tratta di un pasto semplice da consumare con i migliori amici e con la famiglia, senza dover fare un viavai dalla cucina per mille portate. Accompagnamento importante per l’ hamburger americano: le immancabili patatine fritte a bastoncino.

 

Potrebbero interessarti anche