1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Abbigliamento e attrezzature

Kit da ferrata ideale: come acquistare un set completo

Indispensabile per alpinisti e scalatori professionisti, il kit da ferrata è un insieme di attrezzature che permettono di arrampicare in sicurezza. Ecco come sceglierlo

Abbigliamento e attrezzature

Anche se l’estate è finita da un pezzo, non sono poche le persone amanti delle escursioni e dell’arrampicata sportiva che preferiscono all’ambiente artificiale della palestra, le scalate vere e proprie all’aperto, a contatto con la natura e la roccia viva. Le escursioni sulle vie ferrate, possono essere praticate al meglio e con un buon livello di sicurezza solo se si dispone, però, di un kit da ferrata adeguato. Ma cosa comprende un set da ferrata e cosa è importante acquistare?

Ecco un po’ di suggerimenti per facilitarvi anche la scelta dell’equipaggiamento.

Cosa utilizzare durante l’arrampicata? Un kit da ferrata adatto a voi

Come avviene per altre discipline come lo sci alpinismo, ogni sport richiede l’acquisto mirato di strumenti idonei. La principale attrezzatura specifica da arrampicata sportiva è il cosiddetto kit da ferrata.

Un kit da arrampicata di base è un sistema completo composto da un dissipatore a cui sono collegati cordini o fettucce ai cui capi sono inseriti due moschettoni a chiusura automatica. Gli specifici moschettoni da ferrata, oltre a permettere di agganciare agevolmente anche superfici grandi come scalini o catene, sono più robusti e sostengono carichi di rottura maggiori rispetto ai moschettoni normali.

Le attrezzature più in uso sono i kit da ferrata a “Y” con dissipatore a lacerazione. Il dissipatore ha l’obiettivo di mitigare il “fattore caduta”. Le conseguenze di una caduta senza dissipatore possono essere molto gravi, infatti! Ma per fortuna le attrezzature sono sempre di più all’avanguardia. La stragrande maggioranza dei set da ferrata oggi sono quelli forniti di fettuccia per collegare facilmente il set all’imbracatura.

Imbraco da arrampicata

L’imbracatura è l’elemento principale di tutta l’attrezzatura e a essa andrà poi legato il set da ferrata, i moschettoni di rinvio ed eventualmente la corda in caso di escursioni in cordata. Ma come legare il vostro set da ferrata? È presto detto! Il kit si collega direttamente all’anello dell’imbraco tramite la fettuccia con cui termina. Per la ferrata consigliamo imbrachi regolabili che danno la possibilità di adattare la larghezza del cosciale allo spessore dell’abbigliamento usato.

Il casco da arrampicata

Così come per il casco da moto, anche per l’arrampicata il casco è fondamentale per proteggersi dalla caduta di massi dall’alto, da eventuali colpi che si possono affrontare durante la salita o dagli urti ricevuti durante una caduta. Sempre meglio sceglierne uno leggero e areato. Prima di partire per la vostra avventura, ricordatevi che sono essenziali per voi, soprattutto per i percorsi più impegnativi, anche un paio di scarponcini, guanti, zaino, corda e tutto il necessario per affrontare un’escursione, tenendo conto anche delle improvvise variazioni del meteo.

Come scegliere il kit da ferrata adatto a voi

Un kit da ferrata deve essere anche comodo, leggero, semplice da indossare e non intralciare troppo durante la scalata. Diffidate dei kit troppo complicati, così come di quelli con eccessive quantità di prodotti in ferro, metallo e altri materiali pesanti. Ogni kit ha un determinato carico rottura, cioè un peso massimo sopportabile superato il quale potrebbe cedere. Un carico rottura che si aggira intorno ai 30-40 kN è l’ideale per andare incontro ad oscillazioni di peso e per adattarsi al peso di persone anche diverse.

Un errore che spesso viene fatto, soprattutto quando si è alle prime armi, è acquistare l’attrezzatura da arrampicata volta per volta. A differenza delle prese per arrampicata che possono essere acquistate anche singolarmente, l’equipaggiamento migliore è sempre quello presente in un kit da ferrata, che si compone di strumenti assemblati seguendo appositi criteri da parte di esperti. I singoli attrezzi comprati separatamente, al contrario, non sempre sono compatibili.

Come avrete capito, per muovervi in sicurezza nelle vostre arrampicate, è necessario dotarvi, di un buon kit da ferrata specifico, costruito con semplicità e con materiali resistenti ma anche capaci di non appesantire troppo, sia per evitare eccessivi sprechi di energia, sia per resistere al massimo ovunque voi siate!

Potrebbero interessarti anche