1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Abbigliamento e attrezzature

Come deve essere l’attrezzatura per lo sci alpinismo

La scelta dell'attrezzatura per lo sci alpinismo è fondamentale per praticare questo sport in tutta sicurezza. Ecco la nostra guida all'acquisto

Abbigliamento e attrezzature

L’attrezzatura per lo sci alpinismo si compone di diversi elementi, così come quella per l’arrampicata sportiva. Scopriamo come sceglierli con cura, così da garantirci giornate emozionanti e sicure di attività sulla neve.

Ecco tutto l’occorrente per praticare lo sci alpinismo

L’acquisto dell’attrezzatura per lo sci alpinismo rappresenta una decisione che richiede molta attenzione. Sci, zaino (può andar bene in alcuni casi anche  uno zaino da trekking ), ramponi, tuta e attacchi non ci permetteranno solo di praticare questo sport. Saranno lì anche a consentirci di farlo in comodità e sicurezza, un aspetto, quest’ultimo, da non sottovalutare mai quando si è sulla neve.

Lo sci alpinismo è fatto di discese e salite, tanti momenti diversi cui corrispondono altrettante esigenze che lo sportivo si troverà a dover gestire. Per questo motivo, tutti gli arnesi che compongono l’attrezzatura vanno scelti per le loro caratteristiche tecniche e non per gusto personale o moda. Molti  amano praticare anche l’arrampicata sportiva in questi casi l’abbigliamento sarà differente e ci andranno delle scarpette adatte per l’arrampicata.

Iniziamo dai piedi

Agli sci nell’abbigliamento da alpinismo sono richiesti leggerezza per la salita e carattere per le entrate nelle curve, durante la discesa. In genere, quindi, si tratta di un tipo di sci maneggevole, stabile ma con rocker in punta tanto da assicurare un certo divertimento nelle curve.

Gli scarponi da sci alpinismo devono, al pari di ogni altra scarpa, calzare comodi, senza stringere (si formerebbero vesciche) né essere larghi così da infastidirci mentre li calziamo. Gli scarponi da sci migliori sono quelli muniti di solette termoformabili capaci, cioè, di adeguarsi alla perfezione al nostro piede.

Rendiamo i nostri passi forti e sicuri sulla neve

Rimaniamo nella parte bassa dell’attrezzatura, parlando degli attacchi per gli scarponi. Quelli da sci alpinismo differiscono dai classici da sci. In questa disciplina, infatti, devono consentire una doppia regolazione: mentre bloccano il tallone in discesa, lo lasciano libero di muoversi in salita o nelle arrampicate.

In particolari condizioni è, poi, indispensabile l’uso di ramponi e bastoncini sci. Un buon paio di ramponi, non troppo pesanti da portare nello zaino, sono sempre utili, specie sui terreni ghiacciati. I bastoni da sci alpinismo, invece, si usano per darsi una spinta e migliorare la propria presa specie su neve fresca e profonda.

Come ci si veste nello sci alpinismo

L’altro grande aspetto dell’attrezzatura da sci alpinismo è proprio l’abbigliamento, ancora una volta diverso da quello classico da sci. Questo avviene perché in montagna si passa attraverso molte condizioni climatiche. Diventa, pertanto, importante non coprirsi subito troppo ma procedere a strati, mediante tessuti leggeri e tecnici. Essi sono in grado, cioè, di trasmettere calore senza ingoffirci e sono, per di più, anche pratici da riporre. Via libera, dunque, a giacche da sci impermeabili, antivento e traspiranti rese calde e confortevoli grazie alle cuciture termosaldate e all’imbottitura non eccessiva. Anche la scelta della tuta giusta è importante.

Presta attenzione ai dettagli

Nell’attrezzatura per lo sci alpinismo gli accessori sono elementi irrinunciabili. I guanti da sci, per esempio, impediscono il congelamento delle mani. Hanno, in genere, elastico intorno al polso per assicurare una tenuta sicura che eviti lo scivolamento. L’inserimento di tessuto di pelle, in alcune zone, garantisce un comfort maggiore e protegge dalla comparsa di vesciche. In tutti modelli, oramai, sono presenti pollice e indice touch-screen per utilizzare i dispositivi mobili mentre si indossano.

articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi abbigliamento e articoli sportivi

Potrebbero interessarti anche