1. Home
  2. Bellezza
  3. Centri benessere

Quali sono le migliori terme in Toscana?

Stai pianificando un giro in Toscana alla ricerca del relax? Non perderti questi cinque indirizzi con degli impianti terminali imperdibili, scoprili tutti

Centri benessere

Luoghi di benessere per eccellenza, la passione per le terme ha origini antiche. Il rilassamento è la chiave per la salute corporea ed è stato accertato che il semplice suono dell’acqua che scorre riduce la pressione arteriosa. Niente di meglio che immergersi in vasche e percorsi di piscine con acqua calda e fumante dove lasciarsi avvolgere dal placido fluire dei fiotti termali e dai fumi benefici. Cercate terme in Toscana? Per voi la guida delle 5 mete termali da provare.

1.     Terme di Saturnia in Toscana

Terme di Saturnia

Nel cuore della Maremma toscana, ai piedi del Borgo medievale di Saturnia, in provincia di Grosseto, la sorgente naturale più famosa d’Italia sin dall’epoca etrusco-romana. Dalle pendici del Monte Amiata, l’acqua scorre nel percorso sotterraneo, filtrando attraverso le piccole crepe della roccia, per poi emergere, arricchita di minerali, nella sorgente termale sulla quale si affaccia il bellissimo Hotel 5 stelle. Da qui scorre alimentando le vasche delle terme e sfocia poi nelle celebri Cascate di Saturnia. Sono acque classificate come sulfuree e solfato-alcaline-bicarbonato-terrose. Donano relax e benessere al solo immergersi.

2.     Terme San Filippo

Tra le terme naturali più famose della Toscana, ecco il paradiso naturale delle Terme San Filippo presso Castiglione D’Orcia, in provincia di Siena. È qui che il torrente Fosso Bianco, circondato da un bosco suggestivo, dà origine alle piccole e caratteristiche vasche bianche naturali dove è possibile fare il bagno tutto l’anno e ritrovare la pace e la serenità. La particolare collocazione geografica e la scarsità di popolazione hanno contribuito a mantenere un aspetto naturale e selvaggio. Un paesaggio magico da esplorare.

3.     Terme di Petriolo

Restiamo ancora nella provincia di Siena, con le Terme di Petriolo, tra le più rinomate della Toscana nella Valle dell’Ombrone, lungo il corso del fiume Farma, al confine tra i comuni di Monticiano e Civitella Paganico. Immerse in un paesaggio di incredibile bellezza e conosciute fin dall’epoca romana, le acque termali sgorgano ad una temperatura di +43 °C e sono caratterizzate dalla presenza di idrogeno solforato. Sono presenti anche: anidride carbonica libera, calcio, fluoro e gli ioni cloruro, idrogenocarbonato.

4.     Terme di Montecatini Excelsior

Se siete alla ricerca di una imperdibile spa in Toscana, non fatevi sfuggire questo viaggio all’insegna del benessere presso Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, in Via Giuseppe Verdi 61. Presso le Terme Excelsior si svolgono tutti i trattamenti ed i percorsi di benessere, beauty ed estetica e la terapia idropinica nei mesi da novembre ad aprile. Consigliati i bagni nella piscina termale, sauna e bagno turco. Da non perdere anche i trattamenti viso personalizzati, i trattamenti orientali, fanghi purificanti, massaggi decontratturanti con pietre vulcaniche e massaggi relax.

5.     Terme San Giovanni all’Isola d’Elba

Terme San Giovanni

Nella splendida cornice dell’Isola d’Elba, ecco una spa in Toscana nel golfo di Portoferraio, in una meravigliosa posizione panoramica. La struttura termale è circondata da un grande parco, affacciato sul mare e ombreggiato da eucalipti e palme: un polmone verde lontano dal caos cittadino. Presso il Centro viene praticata la talassoterapia, ci sono operatori qualificati per fanghi, bagni, cure inalatorie, idromassaggio, massaggi e trattamenti estetici. Il Thermarium è il luogo ideale per dedicarsi al più completo relax del corpo e della mente.

Trattamenti terapeutici, sportivi, estetici, riabilitativi e curativi, vi attendono. Pronti a rilassarvi nelle terme più incredibili della Toscana?

Potrebbero interessarti anche