1. Home
  2. Viaggi
  3. Hotel, Alberghi e B&B

Hotel 5 stelle: che caratteristiche deve avere un hotel di lusso?

Un hotel 5 stelle deve avere, per legge, determinate caratteristiche: eccole tutte.

Hotel, Alberghi e B&B

Per chi ama le vacanze ma anche il lusso, la scelta ideale è il soggiorno in un hotel 5 stelle, in grado di offrire tutti i comfort e le comodità che si possano desiderare anche quando si è lontani da casa. Una vacanza in un albergo di lusso è senza dubbio un’esperienza trascendentale, in cui essere coccolati, serviti e riveriti. Non a caso, strutture di questo tipo, vengono spesso scelte anche per i ricevimenti dei matrimoni.

Hotel 5 stelle: i requisiti indispensabili

Un hotel deve necessariamente rispettare determinati standard per poter ottenere le cinque stelle. La legge stabilisce quali debbano essere i servizi di un hotel 5 stelle, requisiti stabiliti da un Decreto del 2008.
Vediamo quali sono:

  • Un albergo di lusso deve garantire il ricevimento degli ospiti 24 ore su 24, con la presenza di un portiere notturno.
  • Il personale che lavora in reception deve parlare almeno tre lingue.
  • L’hotel deve garantire un servizio di trasporto bagagli a ogni orario, ma anche un servizio di custodia con presenza di cassette di sicurezza collocate in ogni camera.
  • In un hotel di lusso è necessario che il servizio bar in camera sia garantito 24/24.
  • Tra i servizi di un hotel 5 stelle è importante che i pasti siano somministrati sia nelle apposite sale sia in camera, ad orari prestabiliti.
  • Il servizio di pulizia delle camere dovrà essere effettuato ogni giorno, così come il cambio della biancheria, e non dovrà mancare anche un riassetto pomeridiano.

Vi sono poi altri servizi accessori, ma necessari per mantenere alto lo standard: parcheggio 24 ore su 24, servizio di lavaggio e stiratura in giornata della biancheria, il servizio internet per gli ospiti e la possibilità di fare fotocopie o inviare fax. Negli spazi comuni questo tipo di hotel deve avere ristorante, bar, zona soggiorno per il relax degli ospiti, sale riunioni e ascensori in ogni area dell’albergo, ma anche Spa, centri benessere e palestre munite di sauna e bagno turco.

I servizi di un hotel di lusso

Un hotel 5 stelle prevede una serie di servizi che lo posizionano nel firmamento degli hotel di lusso. Come garantire un check-in e un check-out veloci e discreti, ma anche poter offrire camere con il massimo dei comfort e che incontrino esattamente le esigenze del cliente. Ogni ospite ha esigenze diverse e un hotel 5 stelle sarà in grado di soddisfarle tutte, personalizzando il servizio per ognuno dei propri clienti: quelli che viaggiano in compagnia di animali, quelli che richiedono un servizio di baby sitting per i bambini, quelli che vogliono la colazione in camera, ecc.

Le camere in un albergo di lusso

In un albergo di lusso le camere dovranno essere all’insegna del comfort, con una cura particolare per gli arredi e le finiture, ma anche per la presenza di piccoli accorgimenti, come un dono di benvenuto al cliente, o un mazzo di fiori freschi sul tavolo. Anche la biancheria in un hotel 5 stelledovrà essere di qualità superiore, comoda da utilizzare e freschissima. Per garantire tutte le comodità le camere dovranno avere delle zone ben separate: senza dubbio un soggiorno in cui rilassarsi, ben separato dalla zona notte e dal bagno.

Potrebbero interessarti anche