1. Home
  2. Viaggi
  3. Agriturismi

Vacanze con il cane? Ecco perché scegliere l'agriturismo

Partire in vacanza con il proprio cane è possibile se si sceglie il posto adatto: avete mai pensato ai vantaggi dell’agriturismo?

Agriturismi

L’estate sta arrivando e ovviamente è giunto il momento di pensare alle ferie. C’è chi parte con la famiglia, chi con gli amici e chi le vacanze le fa anche col cane. Chi possiede un animale sa perfettamente che, quando è il momento di andare fuori, non può scegliere solo in base alle sue esigenze. Tutt’altro: deve considerare prima di tutto quelle del suo amico a quattro zampe.

Andare in vacanza col cane può essere più difficile di quel che si crede. Non in tutti i posti, infatti, questi pelosetti sono accettati. Molti alberghi, bed and breakfast, ostelli e campeggi vietano l’ingresso agli animali, costringendo molte persone a dover ripiegare su altre soluzioni per far felice anche il proprio cane portandolo con sé. Vero è che esistono le pensioni pensate apposta per queste creature: ma volete mettere la gioia del passare con voi tutto il tempo possibile?

Spazi aperti e immersione nella natura

Insomma, dove andare in vacanza con il cane? Una soluzione ideale è prenotare un soggiorno in un bell’agriturismo. Questi posti godono di immensi spazi all’aria aperta, di piscine e attività pensate apposta per gli amici a quattro zampe (e, ovviamente, anche per i bambini, come le fattorie didattiche!). Chi l’ha detto che in vacanza si possono divertire solo gli esseri umani? Ormai in tutto il mondo esistono posti animal friendly che pensano a rendere piacevole anche il loro di soggiorno… e non solo quello del padrone.

L’Italia è piena di agriturismi che sono pensati appositamente per le persone che viaggiano con il proprio cane. Già solo il fatto di possedere una vastissima area verde è un grosso incentivo per scegliere un posto del genere per andare in vacanza con un animale. Il vostro amico a quattro zampe avrà moltissimi ettari di terra a disposizione per le sue corse e scaricherà tutta la sua energia per i prati e la natura incontaminata.

Negli agriturismi che accettano cani, inoltre, non è raro trovare altre persone con amici a quattro zampe. Questa potrebbe essere un’ottima occasione sia per voi, che potrete conoscere persone nuove e passare una vacanza ancora più piacevole, ma anche per il vostro cane. Si sa che gli animali adorano giocare e rincorrersi tra loro. L’umore del vostro amico migliorerà di molto, sarà più in salute e felice.

Relax lontani dalla città

Stare lontani dallo stress della città è fondamentale, almeno per qualche settimana l’anno. Ha un effetto benefico sulla nostra qualità di vita e ci dà la carica per ripartire al meglio una volta finite le vacanze. Credete che per gli animali sia diverso? Non è affatto così. Anche Fido sente la pesantezza della vita cittadina. Per quanto voi possiate sforzarvi di farlo stare il più possibile fuori dal vostro appartamento, nulla sarà mai uguale a una giornata passata all’aria aperta.

Stare in un agriturismo con il proprio cane porterà lontani i problemi della vita quotidiana. Nessuno stress da lavoro o da caos cittadino. Solo voi, la natura e il vostro amico a quattro zampe. Un’occasione per entrambi di godere della pace e della tranquillità senza ingerenze esterne e rimettersi a nuovo prima di tornare alla vita di sempre.

Potrebbero interessarti anche