1. Home
  2. Animali
  3. Animali domestici

5 attività divertenti da fare col cane in estate

Al parco, al mare, anche in salotto o nel giardino di casa: ci sono tante attività divertenti da fare insieme al cane durante l’estate. Ecco 5 idee da provare

06-07-2023

Animali domestici

L’estate è la stagione per eccellenza delle vacanze, delle gite, del riposo, delle giornate all’aria aperta all’insegna dello svago… anche in compagnia del proprio amico a quattro zampe! Se si è in cerca di qualche attività divertente da fare con il cane in estate, infatti, c’è letteralmente l’imbarazzo della scelta. Questo genere di passatempo ha tanti vantaggi: migliora il rapporto tra cane e padrone, ad esempio, e in più rende più sereno, appagato e felice il cucciolo di casa, che certamente non vede l’ora di poter trascorrere del tempo in libertà fuori dalla cuccia, magari a contatto con altri simili. Ecco allora cinque idee da prendere in considerazione per trascorrere le giornate estive insieme all’amico a quattro zampe.

Cosa fare con il cane in vacanza: gite all’aria aperta

Qualunque sia la destinazione scelta per le vacanze, sicuramente la prima attività da fare insieme al proprio cane sono le passeggiate all’aria aperta. Può sembrare banale a chi legge, ma di certo non sarà così per il cucciolo di casa. Per il nostro amico a quattro zampe, infatti, è fondamentale avere ogni giorno spazio e tempo per passeggiare nella natura, correre e familiarizzare con odori diversi.

Se durante l’anno o in settimana c’è sempre pochissimo tempo per le passeggiate, che tra l’altro avvengono spesso lungo i marciapiedi o in minuscole aree verdi per cani, in vacanza ci si può prendere invece tutto il tempo necessario per esplorare un parco, un bosco o una campagna verde. È proprio questa una delle buone abitudini che rende il cane felice! In vista della gita è importante portare dietro acqua e cibo a sufficienza anche per il cane e accertarsi che lungo il percorso ci siano delle zone d’ombra.

Attività per il cane in estate: giocare con l’acqua

Shutterstock

Un’altra attività divertente da fare con il cane in estate sono i giochi d’acqua. Molti cani amano fare il bagno, quando fa caldo, perché è un modo per rinfrescarsi: come si usa dire, dunque, i giochi d’acqua uniscono l’utile al dilettevole! Se si ha un cortile o un giardino, si può usare la canna per innaffiare per creare degli spruzzi che il cane si diverte a inseguire. In alternativa si può creare una piccola piscina riempiendo una bacinella d’acqua (o un recipiente più grande, se il cane non è di taglia piccola o media).

Si può anche giocare direttamente in riva al mare oppure in una piscina vera e propria, naturalmente. Ma attenzione: bisogna essere certi che la spiaggia in questione preveda accesso libero anche per gli amici a quattro zampe. Non tutti i bagni e i litorali, infatti, sono aperti anche ai cani. Lo stesso vale per le piscine: ne esistono alcune appositamente riservate agli animali.

Se la spiaggia ammette anche i cani, un gioco d’acqua (o quasi) da provare assolutamente è lo stand up paddle. Si tratta di una sorta di tavola, simile a una tavola da surf, sopra la quale si sta in piedi in equilibrio spingendosi e direzionandosi grazie all’ausilio di un remo. Questo tipo di attività può, in alcune circostanze, essere fatta anche in compagnia del proprio cane, che ha un suo spazio sulla tavola.

Attività dell’estate per il cane: giochi e idee

L’olfatto nei cani è molto sviluppato, oltre che fondamentale. Per trascorrere un pomeriggio diverso dal solito puoi allora preparare un gioco che vada a stimolare proprio questo senso. Un’idea è ad esempio costruire una sorta di caccia al tesoro olfattiva per il cane. Puoi nascondere alcuni croccantini (o “premi” da mangiare) in giro per la casa o per il giardino e poi, facendone annusare uno al cane, spingerlo a cercare tutti gli altri. Seguendo il proprio naso, insomma, l’amico a quattro zampe imparerà ad avere facilmente accesso a tanti piccoli spuntini golosi.

Una quarta idea per un gioco divertente insieme è, altrimenti, usare il frisbee. In realtà qualunque gioco (una pallina, un osso, un legno…) lanciato lontano al parco o sulla spiaggia può diventare un momento di puro divertimento per il cane, che si precipita a prenderlo per poi portarlo al padrone. La particolarità del frisbee è però che, una volta lanciato nel modo corretto, torna da solo verso il punto di partenza. Un vero spasso per il cane, che potrà saltare in alto e correre avanti e indietro fino a quando lo desidera.

Un quinto suggerimento per attività estive divertenti da fare con il cane è… giocare con altri cani! Non tutti gli amici a quattro zampe lo gradiscono allo stesso modo, ovviamente, a maggior ragione se sono presenti problematiche caratteriali (ad esempio nel caso di un cane dominante). Se il cucciolo di casa è un tipo mansueto e socievole, invece, può essere una buona idea frequentare parchi e aree cani per fare nuove amicizie.

Attività con il cane in estate: le cose da sapere

Shutterstock

I cani soffrono molto il caldo, esattamente come gli esseri umani: è dunque fondamentale proteggerli dalle alte temperature soprattutto quando si ha in programma un’attività divertente da fare insieme. Ciò significa evitare le ore più calde del giorno e fare in modo che l’animale abbia sempre a disposizione acqua e aree in cui rinfrescarsi (acqua, ombra…). Anche l’alimentazione del cane dovrebbe adattarsi al periodo estivo. Se l’attività in compagnia del cagnolino include un bagno in mare, invece, bisogna ricordarsi di fare un’adeguata toelettatura appena tornati a casa, così da eliminare i residui di sale.

Inoltre, passando molto più tempo all’aria aperta, in estate i cani possono essere maggiormente soggetti a pulci, zecche e punture di insetti. Ci sono dei trattamenti antiparassitari preventivi che è utile fare per ridurre il rischio di questi inconvenienti. Cerca su PagineGialle i veterinari della tua zona e chiedi tutte le informazioni utili.

Potrebbero interessarti anche