1. Home
  2. Viaggi
  3. Agriturismi

Vacanze in agriturismo: soluzione ideale per famiglie con bambini

L’agriturismo per bambini sta diventando una scelta sempre più frequente nelle nostre famiglie. La vita all’aria aperta è l’ideale per i più piccoli, ma ha numerosi atri vantaggi. Ecco quali sono

Agriturismi

L’estate si avvicina e sempre più persone iniziano a pianificare le proprie vacanze. Mare o montagna, è la domanda più frequente. E se quest’anno, invece, si andasse in agriturismo? Qualche giorno all’aria aperta per godere di tranquillità e relax e disintossicarsi da smartphone e tecnologia.

Agriturismo: ecco di cosa si tratta

L’agriturismo è una realtà che si sta diffondendo con sempre maggiore impatto. Ma cos’è un agriturismo? È un’azienda agricola che offre accoglienza ai propri ospiti, a volte in cambio  di una collaborazione ad attività stagionali dell’azienda stessa, e che ha come compito quello di riavvicinare le persone alla vita campestre.

Se prima la campagna era tappa obbligatoria, specie nella bella stagione, oggi ci sono bambini che non hanno mai visto un campo di grano. Tornare a contatto con la natura ci aiuta ad apprezzare le cose belle e semplici della vita, a insegnare ai nostri figli l’importanza del lavoro manuale e dell’amore per la natura. In agriturismo i bambini potranno davvero divertirsi e imparare molto.

La nuova meta super gettonata per le proprie vacanze

Sempre più persone scelgono l’agriturismo per le loro vacanze, non solo per allontanarsi dal caos cittadino, ma anche per offrire una vacanza ideala ai loro bambini. Infatti, la campagna è il luogo più indicato per i giovanissimi, dove posso godere dell’aria aperta e scoprire la campagna.  Non solo: l’agriturismo è perfetto anche per i cani, che potranno godersi un po’ di svago e riposo insieme ai propri padroni. Ma non sono questi gli unici vantaggi di una vacanza di questo tipo.

Risparmio assicurato

Rispetto alle grandi strutture alberghiere o anche ai classici B&B, l’agriturismo offre alloggio a prezzi contenuti a cui vanno aggiunti numerosi altri servizi introvabili in città, come escursioni, gite a cavallo, cibo fresco e genuino.

La natura a portata di mano

Svegliarsi con il canto degli uccelli, vedere come mungere una vacca, raccogliere le mele direttamente dall’albero, sono cose che adulti e bambini possono fare solo in un agriturismo.

Gli antichi sapori della nostra tavola

Le strutture campestri offrono piatti realizzati con prodotti coltivati in loco o a km 0, preparati secondo tradizione per far riscoprire ai propri clienti il sapore della vecchia cucina locale, sapori spesso dimenticati, che vanno riscoperti e apprezzati.

Il luogo perfetto per coppie e famiglie con bambini

Vivere qualche giorno all’aria aperta, fa bene al cuore, per questo tutti dovrebbero passare almeno qualche giorno all’anno in queste strutture. Senza contare le numerose attività che si organizzano, per questo si consiglia per i propri figli una vacanza in un agriturismo con fattoria didattica, dove anche gli adulti riusciranno a divertirsi, imparando molto sulla vita in campagna.

Ad un passo da casa

La nostra terra è ricca e fertile, per questo non bisogna fare chilometri per raggiungere uno dei numerosi agriturismo che si trovano nelle nostre regioni. In pochissimo tempo potrete abbandonare il caos della città e immergervi nella natura godendovi un meritato riposo. Ci vuole così poco per raggiungerli che non sono necessari giorni e giorni di ferie, basta anche un weekend di due giorni per ricaricare le pile per tornare alla propria vita ricchi di energie.

Potrebbero interessarti anche