1. Home
  2. Viaggi
  3. Agriturismi

Relax e ottima cucina: scegli un agriturismo a Roma

Roma è una città meravigliosa, ma trafficata e stressante. Ecco perché nel weekend molti fuggono per una gita fuori porta dove assaporare la cucina tradizionale laziale. Scoprite quali agriturismi non lasciarvi scappare

Agriturismi

Decidere di pranzare e pernottare in un agriturismo a Roma può rivelarsi un’ottima idea per chi ha intenzione di trascorrere un weekend di relax concedendosi  buon cibo genuino e un po’ di quiete che spesso manca in città. Trascorrere del tempo in famiglia, o in coppia, con gli amici a quattro zampe, può essere l’occasione giusta per godere della vita all’aria aperta senza rinunciare a un buon pranzo con le specialità romane assolutamente da provare.

Perché scegliere un agriturismo con animali?

Un agriturismo con animali regala l’opportunità di immergersi realmente nella vita di una vera fattoria didattica e, soprattutto per i bambini, si tratta di un’esperienza letteralmente indimenticabile. Gli agriturismi più belli da visitare sono quelli che allevano i propri animali praticamente allo stato brado, lasciando i vari esemplari liberi per i prati, ma abituati a interagire con gli ospiti, soprattutto i più piccoli.

L’agriturismo Tenuta Monte La Guardia ha proprio un approccio di questo tipo. Il terreno dell’agriturismo si estendo in duecento ettari di bosco. I gestori svolgono in prima persona tutte le attività di allevamento degli animali e di gestione del bosco e affermano serenamente di dare priorità a questi impegni piuttosto che alla gestione dell’agriturismo. Basterà comunque chiamare per prenotare il soggiorno e si verrà accolti con ogni cortesia. Si tratta di un agriturismo con ristorante che può contenere fino a 90 coperti. Ogni giorno viene preparato un menu fisso che comprende sei assaggi di antipasti, un primo e un secondo a scelta tra due, contorno e dessert. Per mangiare al ristorante, gestito da uno chef della scuola di Gualtiero Marchesi, è necessario prenotare, anche per essere informati sul menu del giorno.

Pranzo in agriturismo a Roma

Le Cicale di Veio è un agriturismo che basa la propria fama sull’attività di ristorazione e non ha la possibilità di accogliere ospiti per il pernottamento notturno. I piatti che vengono offerti al pubblico in questo agriturismo richiamano i sapori autentici della gastronomia tradizionale romana e laziale. La pasta che viene servita agli ospiti è rigorosamente fatta in casa e vengono spesso organizzate serate a tema in cui è possibile degustare piatti e vini regionali, provare vari piatti a base di cacciagione o i famosi bolliti della casa. Un’ottima struttura per organizzare un battesimo in agriturismo o un matrimonio. Il locale è in un antico casale situato all’interno del Parco del Veio, che prende il nome dall’antica città etrusca di cui sono ancora visitabili alcune rovine. Per quanto sia particolarmente moderno e accogliente questo agriturismo mantiene un’anima rustica. Bellissima la piscina con il ponte di vetro che caratterizza la struttura. L’agriturismo si trova in Via della Giustiniana 1012.

Potrebbero interessarti anche