1. Home
  2. Food
  3. Bar e caffè

Caffè al ginseng: cos'è, benefici e dove berlo

La bevanda più gettonata del momento è il caffè allo ginseng, buona da bere e che fa anche bene alla salute. Ecco di cosa si tratta e quali sono i suoi benefici

Bar e caffè

Negli ultimi tempi si sta diffondendo la moda di una nuova bevanda energetica, dal gusto intenso e particolare: il caffè allo ginseng. Perché è così amata e fa davvero bene come dicono?

Cos’è il ginseng

Il caffè al ginseng è una bevanda naturale che si ottiene dalla lavorazione della radice pura del ginseng. Questa radice, il cui aspetto quasi umano gli ha conferito il nome che porta, infatti “ginseng” vuol dire uomo, si ricava dalle piante delle Araliaceae, una famiglia di piante molto diffusa nelle regioni tropicali dell’Asia.

Ciò che l’ha resa tanto famosa sono i suoi benefici. Il ginseng, infatti, è ricco di vitamine B e C, oli essenziali, sali minerali, aminoacidi e numerosi antiossidanti che aiutano l’organismo a combattere i radicali liberi e a contrastare l’invecchiamento cellulare, oltre a rinforzare il sistema immunitario.

Il ginseng contiene caffeina, ma in dosi altamente ridotte rispetto al classico caffè che siamo abituati a bere. Il caffè allo ginseng ha un sapore dolce e caramellato ed è per questo che sempre più spesso viene preferito alle più tradizionali bevande da colazione. Si serve in tazzine poco più grandi di quelle da caffè espesso e ha un aspetto simile a quello di un cappuccino di piccole dimensioni. Il suo colore tipico è ocra chiaro. Va servito ben caldo e generalmente non ha bisogno di essere zuccherato, essendo già dolce di natura.

Benefici del caffè al ginseng

L’attenzione per la salute sta diventando un tema sempre più sentito, per questo in molti stanno cercando di eliminare le cattive abitudini che rischiano, a lungo andare, di creare problemi all’organismo. Il caffè è una di queste e berne troppo si è rivelato dannoso, per questo si è ovviato al problema scegliendo il caffè allo ginseng che è sì energizzante come la più famosa bevanda marrone, ma anche ricco si sostanze benefiche. Vediamo quali sono le proprietà di questa deliziosa bevanda, ottimo anche freddo.

  • Il caffè allo ginseng è completamente naturale, non contiene sostanze pericolose come olio di palma, glutine, grassi idrogenati, lattosio;
  • È stato accertato che questa bevanda ha effetti benefici sul nostro corpo e soprattutto sulla nostra mente, infatti, migliora l’umore e stimola la memoria e la concentrazione;
  • Secondo recenti studi, la radice di ginseng potenzia le prestazioni sessuali essendo un afrodisiaco naturale;
  • A differenza del caffè, il ginseng combatte lo stress ed aiuta l’organismo a ritrovare il suo equilibrio;
  • Stimola la produzione di sostanze antivirali che rafforzano il sistema immunitario, mantenendoci in salute e riducendo il rischio di ammalarci;
  • Contiene pochissima caffeina, il giusto per stimolare il corpo e la mente, ma non tanto da creare dipendenza.

Il caffè allo ginseng è una validissima alternativa al classico caffè. Lo si può fare a casa o bere direttamente al bar, ormai tutti lo hanno nel menù.

 

Potrebbero interessarti anche