1. Home
  2. Shopping
  3. Abbigliamento

La gonna scozzese: must have autunno/inverno 2018-2019

La gonna scozzese torna di moda e si presta a look davvero unici e originali. Scopri come abbinarla per essere super trendy in questo autunno/inverno 2018-2019

Abbigliamento

Immancabili, come ogni anno, dalle passerelle arrivano i suggerimenti degli stilisti sulla moda per il prossimo autunno inverno 2018-2019, e una delle grandi protagoniste è sicuramente la gonna scozzese, rivista questa volta in chiave rock o più o meno punk, oversize, con tartan multicolor e addirittura fluo da abbinare a un giubbotto di pelle.

La gonna tartan è un capo particolare da indossare con attenzione, ma l’errore quest’anno sarebbe non osare: ecco i nostri consigli sui modelli da acquistare e su come indossarli per essere sempre cool.

Tutti amano il tartan

Una gonna scozzese è il capo perfetto per la stagione fredda, il tartan, reso famoso dal tipico indumento in lana, è una stampa elegante, che oggi ritroviamo su tanti tessuti, addirittura sui capi in pelle; una fantasia trendy, che si fa notare e che nelle grigie giornate di pioggia porta allegria e una sferzata di personalità.

Quest’anno gli stilisti propongono versioni inconsuete e meravigliose di questi classici disegni geometrici, e le gonne scozzesi diventano rock e punk, grazie a nuance vivaci e decisi contrasti di colore come giallo e blu, rosso e viola, o abbinamenti anticonvenzionali come il rosso con il rosa.

I modelli di gonna scozzese di tendenza quest’anno

La moda della stagione che sta per arrivare, trae ispirazione dagli anni ’80 e dalle sue “follie”, con quell’effetto vistoso che diventa subito protagonista. Le silhouettes si allargano e, mandati in pensione i tanto amati e odiati leggings, torniamo ad indossare pantaloni a palazzo, morbidi sui fianchi con vita alta e stretta che sottolineano le forme femminili, così come gonne a ruota e longuette, dalle forme strutturate e larghe ma estremamente sexy.

Anche la gonna kilt scozzese si rinnova, dimenticate quindi le classiche gonnelline tartan a pieghe da collegiale, il must have per quest’autunno – inverno è la gonna tartan lunga o quella corta e svasatissima, decorata con borchie e inserti in pelle.

Gonna tartan abbinamenti e scelte di stile

Ma come abbinare una gonna scozzese?

Per la stagione alle porte non limitatevi ai classici e un po’ monotoni abbinamenti con camicia bianca o maglioncino nero, la gonna scozzese spesso associata a rigore e compostezza stravolge le regole e quest’anno si porta con più fantasia, in tipico street style.
Via libera quindi a maxi maglie colorate o con stampe a righe e cardigan per un look dai forti contrasti. Gonne in tartan sui toni del giallo con maglie blu e capispalla oversize azzurri o viola. La chiave per essere alla moda quest’autunno è il colore.

Una delle tendenze più in voga, che arriva direttamente dalle passerelle dei più famosi stilisti è l’abbinamento rosso-rosa, quindi potete tranquillamente osare una gonna in tartan rossa con un maglioncino rosa antico o con accessori dai toni rosati, per un effetto ultra femminile.

Assolutamente perfetti anche i total look, rigorosamente con fantasia scozzese in colori e dimensioni differenti per gonna, maglia ed accessori. Per giocare sul sicuro, potete scegliere una tinta e richiamarla, variandola nei vari capi con differenti dimensioni dei quadretti, otterrete un effetto dinamico, originale, assolutamente di tendenza e perfetto per ogni occasione.

Potrebbero interessarti anche