1. Home
  2. Shopping
  3. Abbigliamento

Il Cardigan: ovvero i tanti segreti per indossarlo con stile

Il cardigan è un capo d’abbigliamento che non deve mancare mai nel nostro guardaroba, ma come si può abbinare? Scoprilo con noi.

03-09-2018 (Ultimo aggiornamento 01-10-2018)

Abbigliamento

Il cardigan è uno di quei capi che chiunque possiede nel proprio armadio. Colorato, elegante, sensuale o ancora in taglie over, il cardigan è un capo d’abbigliamento che può veramente sfruttato in qualsiasi occasione sia nella vita di tutti i giorni che in eventi importanti. Come indossare questo capo e renderlo quel tocco in più che dà valore al tuo stile e soprattutto come puoi valorizzarlo in base alla tua taglia? Ecco tanti consigli veramente utili per indossarlo con stile.

Il cardigan ovvero la nascita di un capo indispensabile

Le origini del cardigan sono incerte: si dice che il nome di questo capo d’abbigliamento derivi dal generale James Thomas Brudenell, conte di Cardigan, mentre altre fonti storiche lo fanno risalire all’isola di Cardigan una piccola isola situata nei pressi delle coste gallesi e celebre per la sua grande produzione di articoli di maglieria.

A rendere ancora più avvincente e misteriosa l’origine del Cardigan è la storia che ruota al conte di Cardigan: si dice che, durante le sue numerose battaglie e spedizioni, per evitare di soffrire le basse temperature nella mezza stagione autunnale, il conte si copriva con una giacca d’ordinanza dell’esercito che volle tagliare in due sul davanti. Il fine era duplice: da un lato non voleva sopportare il caldo che quella giacca gli provocava, ma allo stesso tempo aveva necessità di coprirsi con il manifestarsi degli sbalzi delle temperature.

Nel corso del ‘900 il cardigan si diffonde rapidamente e viene reinterpretato dai più famosi stilisti. Sarà iconico il mitico cardigan disegnato da Coco Chanel che venne disegnato come capo di abbinamento ad altri abiti come gonne a ruota e camicette. Negli anni ’40 e ’50 divenne un capo irrinunciabile per chiunque facesse sport: dai tennisti, ai calciatori, agli atleti nessuno potè resistere alla comodità del cardigan. Ad oggi il Cardigan è diventato un capo d’abbigliamento indispensabile che non può mancare nel nostro armadio. Vediamo di seguito come indossarlo e abbinarlo ai vari capi d’abbigliamento.

Un cardigan per ogni occasione ovvero 5 modi per essere sempre al top

Disponibile in tessuti leggeri come il cotone o in materiali più pesanti quali la lana o rivestimenti felpati, proposto sia con lunghezza fino alla vita o in dimensioni over, il cardigan può essere sfoggiato con disinvoltura sia nelle mezze stagioni primaverili che autunnali sia inverno. Ecco dunque 5 modi per abbinare il cardigan con ogni stile.

Cardigan e camicia

Il cardigan indossato assieme alla camicia è un abbinamento classico perfetto per essere indossato sia tutti i giorni che nelle occasioni più formali. Un consiglio pratico: stupisci tutti indossando una camicia colorata o a quadretti e arrotola le maniche del cardigan fino a scoprire le maniche della camicia. Il successo sarà assicurato.

Cardigan over size e mini vestito

Questo tipo di abbinamento è perfetto per le serate e gli eventi importanti o da sfoggiare durante una giornata con le amiche. Il cardigan in questo contesto mette in risalto le forme ed è adatto anche per chi ha qualche chilo in più. Un consiglio: gioca con i colori e i contrasto indossando ad esempio un vestito scuro assieme ad un cardigan bianco o color panna, magari indossando scarpe con il tacco o ballerine per le più alte.

Cardigan e jeans o pantaloni skinny

Ecco un altro must che si può indossare in ogni occasione. Il cardigan unito ad un paio di jeans o pantaloni skinny , riesce a creare nel suo insieme un abbinamento comodo, pratico e allo stesso tempo elegante. Consiglio pratico: provalo con sneakers colorate o scarpe con il tacco: l’effetto finale ti sorprenderà.

Cardigan con gonna midi e camicetta

Ecco un look che se pensato nei minimi particolari ti farà andare sul sicuro: il cardigan, abbinato ad una gonna midi e ad una camicetta, è perfetto soprattutto se indossato nei pomeriggi o nelle serate con le amiche, anche se non va disdegnato anche in eventi importanti come ad esempio i colloqui di lavoro. Consiglio pratico: gioca con le trame e i colori e abbina questo look a ballerine per le più alte o scarpe con il tacco per slanciare la figura.

Cardigan con sciarpa o foulard

Cosa c’è di più personalizzato del cardigan abbinato ad una sciarpa colorata? Questo look perfetto soprattutto nelle giornate più fresche ti permette di giocare con i colori e le trame più disparate. Consiglio: per la mezza stagione primaverile prova con tessuti fiorati, tinte a pastello e tessuto trasparente per la sciarpa, mentre in inverno osa con sciarpe voluminose a quadretti o a righe.

E tu come indossi il cardigan?
Gioca con tanti stili e crea il look più adatto a te, ne varrà la pena.

Potrebbero interessarti anche