1. Home
  2. Shopping
  3. Abbigliamento

Come indossare e abbinare i pantaloni palazzo?

Una moda mai tramontata quella dei pantaloni palazzo che tornano a far parlare di se in una versione moderna e di tendenza. Ma come abbinarli al meglio? Per voi qualche utile consiglio.

Abbigliamento

Lunghi e dritti, i pantaloni palazzo sono un capo intramontabile. Giunti sulle passerelle nei lontani anni ’70, da allora, a fasi alterne, hanno sempre fatto la loro comparsa nei guardaroba delle donne. Comodi e morbidi, ma anche elegantissimi se abbinati nel modo corretto. Ecco cosa sono e come indossarli al meglio.

Quando e come indossare i pantaloni a palazzo?

I pantaloni palazzo sono più versatili di quanto possano sembrare. Si adattano a diverse occasioni, da quella più alla mano ed informale a quella più elegante e raffinata.

Pantaloni palazzo di giorno

Per la versione diurna si può pensare di scegliere un modello dai colori accesi, magari con una fantasia floreale, se si ama osare con il proprio abbigliamento. Se, invece, si preferisce la discrezione e la sobrietà, la versione giornaliera perfetta del pantapalazzo è di un colore scuro come il blu abbinato ad un blazer a righe, una maglia dalle linee morbide e una slingback superchic.

Sul lavoro, però, è bene indossare sopra questo capo una giacca dalle linee classiche che conferisca serietà ed autorevolezza alla mise. Per quanto riguarda le calzature, se non siete irriducibili del tacco alto, nella versione day i pantaloni larghi si possono tranquillamente accostare a scarpe flat o a un modello stringato, amagi di vernice nera. Se li si indossa in ufficio, però, è bene portare un paio di scarpe con un tacco basso.

Pantaloni larghi per lo svago

Ogni occasione è buona per indossare questo capo di tendenza, che si tratti di un aperitivo con gli amici, di una passeggiata in centro o di un giro per i negozi della città. In questi casi il capo dovrà avere un pizzico di eleganza dato dal tessuto scelto che sarà un delicato velluto o un morbido cotone. Per il colore meglio optare per le tinte sobrie come un rosso scuro, un blu intenso o un verde bosco. Per dare un tocco giovanile ai pantaloni palazzo, si può puntare sulla sua ultima versione, corto fino a poco sopra la caviglia.

Pantapalazzo per le occasioni eleganti

In occasioni mondane particolarmente eleganti come matrimoni o eventi di gala, i pantaloni larghi eleganti possono essere una scelta più che azzeccata. L’ideale è indossare un total black o scegliere tessuti preziosi come il pizzo o la seta. Il tocco di classe saranno i sandali gioiello che doneranno luminosità all’outfit. Recentemente, è tornata di moda una versione del pantapalazzo fino a qualche anno fa poco conosciuta, la jumpsuit, classica ed elegantissima. Una scelta chic e di tendenza che vi farà fare un figurone.

A chi stanno bene i pantaloni palazzo?

Questo pantalone tanto di moda è un modello che sta bene a tutte le donne, qualunque sia la loro silhouette. Indossandolo le magrissime otterranno volume ed esalteranno la vita sottile, le più curvy ammorbidiranno i fianchi e slanceranno la figura.

Se poi si scelgono i pantaloni palazzo a vita alta, in abbinato a un crop top, oltre a un outfit di grande tendenza, si otterrà un effetto snellente immediato che permette di slanciare la figura.

Potrebbero interessarti anche