1. Home
  2. Shopping
  3. Abbigliamento

Pantaloni cargo: un capo evergreen per lui e per lei

La moda del momento ha riportato in auge i pantaloni cargo, verde militare e tasconi laterali. Ma come abbinarlo al meglio? Ecco alcune utili dritte al riguardo.

Abbigliamento

Nati come capo prettamente sportivo, ora sono simbolo di glamour e tendenza. I pantaloni cargo sono un indumento che non può proprio mancare nel guardaroba perfetto. Ideale capo sportivo per uomo, si adatta alla perfezione ad essere indossato anche da una donna in tacchi alti. Cos’è e come va abbinato il pantalone con le tasche laterali?

Cosa sono e come nascono i pantaloni cargo?

Il boom arriva negli anni ’90, quando fu lanciata la moda hip-hop con i suoi pantaloni larghi e pieni di tasche, basti pensare che ebbero talmente tanto successo da apparire sulle passerelle di uno dei più famosi stilisti della storia: Ralph Lauren. Ma i pantaloni cargo fanno la loro prima comparsa nei lontani anni ’30 quando era indossati dagli operai che utilizzavano i suoi numerosi scomparti per conservare attrezzi e strumenti da lavoro. Pur mantenendo la loro funzione fino ai nostri giorni, di recente hanno assunto un aspetto più glamour e chic.

Comodi, larghi, color verde militare queste sono le caratteristiche che, così come la versione di qualche decennio fa, ritroviamo ancora oggi nei pantaloni cargo 2.0. In aggiunta appaiono strass e paillettes, cerniere e bottoni decorativi, risvolti a contrasto per la versione maschile che si fa più elegante rispetto all’originale. Di certo un indumento di tendenza che da un tocco grintoso a chi lo indossa, senza, però, cadere nell’eccessivamente sportivo.

Quale modello scegliere?

Se i pantaloni con tasche militari classici erano lunghi e larghi, oggi ne appaiono tante versioni diverse e decisamente particolari. C’è quello sì largo, ma corto fino a metà polpaccio, quello a short e quello skinny aderentissimo, quello con il risvolto e quello con strappi e sfilacciature. Poi ci sono le versioni eleganti a palazzo, o quelle romantiche come il pantaloncino a palloncino.

Di sicuro il pantalone militare è adatto a tutti, uomini e donne, ma se siete donne formose, è meglio optare per la versione aderente, considerando che le tasche, di loro, tendono ad allargare e dare volume alla figura. Per le più magre quelli corti o larghi sono l’ideale se si vuole seguire la moda del momento. Ma come si abbina questo pantalone?

Come indossare i pantaloni cargo?

Se pensate che tutti i pantaloni cargo siano sportivi, vi state sbagliando di grosso, molto dipende dalla linea e, soprattutto, da come vengono accostati nel resto dell’outfit. Il verde militare è un colore che si abbina con estrema facilità sia alle tinte scure che a quelle chiare come il blu o il nero oppure il bianco o il beige. Se il vostro cargo è a tinta unita, è possibile abbinarlo ad un top a fantasia, magari dalla stampa floreale, se, invece, il suo colore è camouflage o mimetico, meglio puntare su un accostamento con capi monocolore.

Le giovanissime potranno indossare il pantalone militare con un crop top o una t-shirt corta, magari in accostamento con delle sneakers. Le più mature potrebbero puntare su una camicia o un blazer, magari con un bel tacco 12, che da quel tocco di classe e slancia e snellisce la figura. Basta un po’ di buon gusto ed anche il pantalone più sportivo può avere il suo momento di gloria.

Potrebbero interessarti anche